Natale Tumbiolo Inserito: 9 dicembre 2016 Segnala Inserito: 9 dicembre 2016 Salve, ho un sensore di GAS Bticino L4511/12 appena acquistato, nel manuale viene indicato che sul morsetto A dovrei avere una tensione di 12 Volt d.c. in stand-by e 0 volt in allarme, effettivamente misuro che la tensione in stand-by è 9,87 volt circa. Il problema che ho è che vorrei pilotare un relè finder a 12volt d.c. in modo che con uno scambio possa far partire le chiamate e sms di fuga gas di una centrale di antifurto inim smartliving. Ho pravato anche con relè finder con sensibilità sulla bobina da 8volt d.c. circa fino a 15volt d.c. circa non ricordo esattamente e comunque nulla da fare a volte la bobina si eccita ma tante altre volte no. Parlando con bticino mi dicono che la tensione di 9,87 volt d.c. su morsetto A e corretta, e che non posso pilotare un relè perchè mi dicono sia un tensione in segnale, ma che significa e come posso bypassare il problema? potete darmi una mano? Grazie. N.B. questo morsetto A negli schemi bticino serve a pilotare un ripetitore di segnale che a sua volta a uno scambio. Ripetitore da comprare e parte e che non avrei dove allocarlo.
reka Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 purtroppo dei inventarti un posto dove metterlo, anche se è da incasso potresti metterlo in qualche derivazione o usare una idrobox 3 moduli e piazzarla vicino all'elettrovalvola.
del_user_158461 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 ciao a tutti, si, devi cercare ci trovare una soluzione direttamente sull'elettrovalvola, come dice reka, colleghi in parallelo all'elettrovalvola un relè con tensione uguale, ed utilizzi i contatti puliti per lo scopo: Quote in modo che con uno scambio possa far partire le chiamate e sms di fuga gas di una centrale di antifurto inim smartliving.
Blackice Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 Per avere un uscita a relè da questi sensori,si deve usare l'apposita scheda L4520,oppure(non rispettando le specifiche del costruttore e perdendo le certificazioni di sicurezza)un minirelè omron G5V-1 tra il + e A 12VDC con diodo di ricircolo.
del_user_158461 Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 Allora, rettifico! Siccome col gas non si scherza quoto quanto detto da blackice, nella sola parte in cui si fa riferimento all'utilizzo della scheda BTicino L4520. Apportare delle modifiche che possono compromettere il buon funzionamento di una apparecchiatura, nella specie un rilevatore di fughe di gas, non è una pratica corretta.
Messaggi consigliati