Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG elettrolux L72812 si resetta il programma al risciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti

Ho un problema con la mia lavatrice AEG ELETTROLUX L72812 che mi resetta il programma di lavaggio quando passa da lavaggio a risciacquo.

Spiego meglio:

- imposto lavaggio a 60° con centrifuga e faccio partire programma (sul display indica 131 minuti)

-procede regolarmente fino al minuto 87 dove cambia da lavaggio a risciacquo con centrifuga e poi si resetta al punto iniziale rimanendo in attesa di avvio, senza dare alcun codice di errore.

Chiedo agli esperti se è un problema che posso risolvere da solo, o devo chiamare un tecnico?

Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum. Se la lavatrice è in garanzia chiama il centro assistenza autorizzato, altrimenti prova a verificare la pompa di scarico o il filtro. Se non fosse così potrebbe essere la scheda elettronica. Aspettiamo qualche altro parere...

del_user_227154
Inserita:

La macchina ha i codici non visibili all'utente, è abbastanza vecchia, ma bella macchina e fastidiosa nella ricerca guasti, potrebbe essere in errore. ;)

Inserita:

Grazie per le risposte.

La macchina purtroppo ha diversi anni e quindi non più in garanzia.

Filtro e pompa di scarico OK.

Ho reperito il Service Manual in lingua inglese, ma no ho ben capito come vedere e cancellare gli errori.

Suggerimenti?

Inserita:

Aggiornamento

dopo un po di prove ho capito che gli errori si leggono con il selettore in posizione 10, ovviamente dopo essere entrati in modalità test.

Poi si possono cancellare tenendo premuti i due tasti S1-S5 per almeno 2 secondi.

L'errore che compariva era E52 che dovrebbe corrispondere al sensore tachimetrico del motore.

Ora provo a rifare un lavaggio per vedere se ricompare il problema, poi vi faccio sapere.

Inserita:

Purtroppo continua ad avere lo stesso problema con errore E52.

Dipende da un sensore che c'è sul motore o su qualche componente sulla scheda? si può riparare?

Consigli?

Inserita:

Se l'errore alla tachimetria è effettivamente presente, è normale che la lavatrice continui a segnalarlo...

Direi che la prima cosa da verificare è appunto quella, prima di investigare su eventuali altri difetti...

del_user_227154
Inserita:

Controlla le spazzole prima di tutto, considerato che la macchina non è giovanissima, quell'errore può ricondurre alle spazzole, anche se da compitino di scuola sul manuale a tale errore non ce scritto :worthy:

Inserita:

Ok

controllo le spazzole se sono finite, eventualmente le sostituisco (spero di trovarle facilmente) poi vi faccio sapere.

Grazie mille per l'aiuto

siete grandi

Inserita:

Se sono le spazzole è ancora meglio, si trovano facilmente e a basso costo, e si sostituiscono in pochi minuti.

Prima di comprarle ovviamente verifica la lunghezza di quelle attuali...

Inserita:

Problema risolto!!

Ho smontato il motore ed ho sostituito le spazzole che erano quasi finite (vedi immagine), poi ho smontato il generatore tachimetrico ma non ho trovato nulla di anomalo: il rotore era in buone condizioni e l'impedenza nel range. A questo punto ho deciso di sostituirlo ugualmente visto il costo non eccessivo di 26 euro. Ho rimontato il tutto e la prova lavaggio è andata a buon fine regolarmente. Ovviamente prima di tutto ho cancellato l'errore in modalità test.

Ringrazio tutti per l'aiuto

20161212_103837.jpg

20161218_103353.jpg

del_user_227154
Inserita:

Cancellare l'errore può essere di buona norma, ma non anno come le Bosch i guasti rimanenti in memoria, di conseguenza se non lo cancellavi la macchina funzionava comunque. ^_^

Inserita:

Ho un problema simile...

Dove potrei trovare SOLO il tachimetrico senza dover comprare tutto il motore..?

Mi pare che sul sito electrolux non ci sia...

Eventualmente anche le spazzole, anche se le mie non sono così usurate.

Inserita:

Le spazzole sono molto comuni e si trovano facilmente.

La bobina del generatore tachimetrico la puoi vedere nella seconda foto che ho postato.

Ma per accedervi devi smontare il motore, perchè è dalla parte opposta della puleggia.

Per smontarla è molto semplice, praticamente è inserita a pressione. una volta estratta la bobina troverai un piccolo magnete avvitato sull'albero motore che va svitato in senso antiorario tenendo fermo l'albero. Ti può essere utile questo video

Poi con quella smontata vai dal ricambista della tua zona.

Se hai una lavatrice abbastanza recente non ci sono problemi di reperibilità, mentre per quelle più datate non è semplice. Io per fortuna ho reperito il codice originale Electrolux ed è stato più semplice ordinarla. Attenzione che ci possono essere motori diversi sulla stessa macchina.

Inserita:

Grazie Fgrotti,

Ero già riuscito a smontarla, ma per il mio modello di lavasciuga (REX RIL7600) forniscono solo il motore completo :thumbdown: , la mia richiesta riguardava quindi il come reperire per l'acquisto quella bobina che tu avevi montato.

Ma dopo lunghe peripezie sono riuscito a trovare un documento ufficiale di elettrolux che, in base al modello di motore montato sulle sue macchine, fornisce una tabella di caratteristiche, compresi i codici delle spazzole e delle bobine tachimetriche.

Sono così riuscito ad ordinare il solo kit della bobina come ricambio elettrolux di una macchina diversa dalla mia ma che monta lo stesso motore :thumb_yello: .

Se potesse essre di aiuto a qualcuno, visto che non ne ho trovato traccia su questo sito, ecco la tabella in questione: Tabella Motori Electrolux

Inserita:

Ciao maxandfriend.

Cerca di evitare di accodarti a discussione altrui,altrimenti si fa solo confusione con le risposte.

Hai già aperto la tua discussione, perchè accodarti ?
Apri sempre una discussione solo tua !

D'ora in poi, prosegui solo ed esclusivamente sulla tua discussione !