Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo indesit nbaa 33 nf nx

sabi71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo frigo che all'improvviso non funziona più. Ha cominciatoa a fare rumore e dopo si è sentita una botta. Ho smontato la scheda e ho visto che si sono bruciati l'rv7 il condensarore ceramico e la r64 resistenza 10r 5% 3w. Li ho sostituiti ma il frigo è rimasto completamente spento. Quando ho mosso la scheda ha fatto un altro scoppio. Mi potreste aiutare a ripararlo e a reperire l'eventuale schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige, il modello del frigo è nbaa 33 nf nx. Quello precedentemente l'avevo preso dal manuale d'istruzioni che, evidentemente, era dimostrativo. Avrei intenzione di cambiare tutta la scheda ma il mio dubbio è se la scheda è saltata per un problema suo oppure l'ha danneggiata qualche parte del frigo? Non vorrei che sostituendola si bruciasse anche quella nuova. Se il problema non dovesse dipendere dalla scheda, cosa potrebbe averla danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. No sono saltati gli stessi componenti, ho solo sentito un botto ma apparentemente non sembrano esserci danni. Quale altro componente esterno potrebbe aver fatto saltare la scheda? La scheda è posta in alto e nel vano ci sono solo i connettori. Se mi diceste cosa dovrei testare lo farei subito. Queste sono le immagini della scheda. Nel particolare ho cambiato il diodo d20, la resistenza r64 e il condensatore ceramico quello grande sulla destra. la resistenza originale era 10r 5% 3w e mi hanno dato quella in foto, mentre il condensatore era 07 k275ru 0810 e mi hanno dato quello più grande senza nessuna scritta.P_20161210_211323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato una nuova scheda che mi arriverà a giorni. C'è qualche consiglio che potete darmi (oltre che pregare) :smile: prima di montarla? Non vorrei che si bruciasse anche quella se il danno dovesse venire dal frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto della situazione. Non potendo controllare il frigo in quanto non sapevo dove mettere mano, ho messo la scheda nuova. Dopo aver fatto qualche preghiera, ho attaccato la spina e il frigorifero ha ripreso a funzionare. Evidentemente era la scheda e c'è qualche componente, oltre quelli saltati e sostituiti, fuori uso. Vorrei provare a ripararla per una mia soddisfazione e (speriamo remota) eventualità si dovesse guastare di nuovo la scheda. Potete aiutarmi nell'intento indirizzandomi miratamente su cosa controllare o devo armarmi di pazienza e controllare i componenti uno ad uno? Vorrei dissaldare meno componenti possibili per evitare di danneggiare le piazzuole.

Link al commento
Condividi su altri siti