Vai al contenuto
PLC Forum

Luce di cortesia su cancello scorrevole faac kit delta 2

ackorama

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un cancello scorrevole con motore faac, scheda elettronica 740-D.

Ho necessità di far accendere 3 faretti Led 10 watt per un certo periodo di tempo quando apro il cancello.

Gli stessi fari devo poterli accendere anche da un interruttore interno bticino L4001, il tutto gestito da un crepuscolare.

Mi hanno consigliato di utilizzare un relè impulsi 24v DC finder serie 40.52 montato su zoccolo finder serie 95 ed utilizzare le uscite 10 (+) e 12 (WL) della scheda 740-d.

Dopo aver collegato tutto, dovrei cambiare il valore della funzione SP (modalità programmaz avanzata) sulla scheda 740-d ed impostare il tempo che devono restare accesi i fari dopo aver attivato l'apertura del cancello.

Di seguito lo schema che mi hanno consigliato. E' corretto? Posso avere un vostro consiglio?

Vi ringrazio

ciao

FullSizeRender.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ackorama,

molto meglio se lo colleghi così, è uno schema fatto in velocità e sono sincero non ho badato molto ai particolari, ma il concetto rimane funzionale:

SCHEMA.jpg   

ho inserito un deviatore anziché un interruttore perché così puoi accendere e spegnere le luci in qualsiasi momento da entrambi le posizioni, salvo la previa attivazione del crepuscolare naturalmente.

Diciamo che il tuo schema non era proprio preciso, in quanto tu in uscita dal crepuscolare avevi indicato di interrompere il Neutro, anziché la Fase come dovrebbe essere per tutti gli apparecchi a 230V.

Per il resto è giusto.

Solo una precisazione:

Mi hanno consigliato di utilizzare un relè impulsi 24v DC finder serie 40.52.....................

il relè Finder 40.52 non è un relè ad impulsi, ma invece è un relè monostabile, quelli ad impulsi sono della serie 26. e cioè con un impulso attivi la bobina che si eccita e si diseccita al momento stesso che togli il dito dal pulsante mantenendo il contatto chiuso o aperto a seconda dello scambio precedente dal precedente impulso.

Il relè monostabile invece si eccita al momento che gli viene data tensione alla bobina e si diseccita al momento in cui viene tolta tale tensione di targa (12, 24, 230V - AC o DC o altra che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, intanto grazie per l'aiuto. 

Allora, sono riuscito a far funzionare i fari sia con la scheda del cancello(apertura/chiusura 2') sia con l'interruttore L4001 bticino. Resta un problema, dopo che si attiva i crepuscolare, tenendo i fari spenti continuano con il solito lampeggio caratteristico dei led. Premetto che non ho utilizzato luci spia sull'interruttore.

Come posso risolvere questo problema?

Questo è lo schema dei collegamenti che ho fatto:

IMG_7024.JPG

Inoltre, ho appena provato il tuo schema collegando i contatti NO e NC ai poli 1 e 2 del deviatore L4003 bticino ed il COMUNE  (marrone dei fari) al polo L del deviatore. 

Ho coperto io crepuscolare per farlo attivare, ma non funziona nulla né con l'apertura/chiusura del cancello ne col deviatore. 

La tua soluzione sarebbe più adatta per me in quanto vorrei poter gestire i faretti con due accensioni separate oltre alla scheda del motore del cancello. 

Come si potrebbe fare?

Il relè che sto utilizzando è Finder 

40.52.9.024.0000 montato su zoccolo Finder 95.75. 

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho coperto io crepuscolare per farlo attivare, ma non funziona nulla né con l'apertura/chiusura del cancello ne col deviatore. 

Ci dici quale crepuscolare (marca e modello) stai usando e come l'hai collegato?

Comunque anche per motivi di sicurezza, come ti dicevo NON bisogna interrompere il neutro facendolo passare per i vari contatti dei vari organi di comando, ma SOLO la fase e infatti credo che i led rimangano leggermente accesi proprio per questa ragione, visto che dallo schema che hai postato la fase essendo appunto diretta agli stessi crea una sorte di tensione indotta e questa è sufficiente per creare tale fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è importante interrompere sempre la fase, ma in altro modo non riesco a far funzionare i fari. Perciò ho chiesto aiuto sul forum. 

Ho utilizzato questo crepuscolare :

IMG_6926.JPGIMG_6900.PNG

E l'ho collegato come ho riportato nell'ultimo disegno. 

Uscita Lamp alla "fase" dei fari, L e N sulla 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è scritto sugli schemi, ma presumo che il marrone (o nero, non distinguo bene dalla foto) sia la fase di alimentazione, il blu il neutro e il rosso sia quello che va alla lampada, tu come l'hai collegato?

Eventualmente prova ad invertire rosso e marrone del crepuscolare.

Se ancora non funziona niente, prova ad eliminare il crepuscolare collegando la fase direttamente al comune del contatto del relè Finder e usando lo schema che ti ho fatto io per vedere se il resto funziona regolarmente.

Poi a scanso di equivoci se puoi, prova il crepuscolare da solo con il tester o meglio ancora collegando solo una semplice lampadina.

Ah dimenticavo, il deviatore BTicino è effettivamente L4003 come da te giustamente usato e invece il L4004 è l'invertitore, ma sono andato a memoria e non ho verificato di preciso :worthy: (anche se potrebbe funzionare lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Marrone (F) e Blu (N) collegati alla 220v. 

Il rosso è l'uscita Lamp. 

I fili sono così indicati sul crepuscolare. 

Domani proverò escludendo il crepuscolare con il tuo schema. 

Grazie 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti dei contatti NO e NC devono essere collegati ai poli 1 e 2 del deviatore? Su L del deviatore collego i fari?

Sì esatto, è indifferente poi se NO e NC su 1 e 2, fai finta che siano 2 normali deviatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Con lo schema inviatomi da ROBY 73 sono riuscito a far funzionare tutto correttamente. 

Grazie Roby per la pazienza e la disponibilità. 

PS: ieri non ha funzionato perché il crepuscolare, anche se coperto da uno straccio, continuava a restare aperto!!!!!

colpa mia ????

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se coperto da uno straccio, continuava a restare aperto!!!!!

colpa mia ????

E che non succeda mai più :superlol:

Ottimo meglio così dai, alla prossima ciao  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Il sistema proposto credo che funzioni, ma con un inconveniente… Se i fari sono spenti è vero che si accendono sia in manuale sia con il relè comandato dal cancello… ma se i fari sono accesi in manuale con il deviatore, si spengono se interviene il relè. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soltec,

.............ma se i fari sono accesi in manuale con il deviatore, si spengono se interviene il relè. Sbaglio?

Sì è vero, ma da come avevo capito le esigenze di ackorama, lui voleva far accendere le luci con il radiocomando e poi eventualmente spegnerle dal deviatore manualmente, ma non il contrario, tanto con l'accensione "automatica" rimangono accese 3/4 minuti e non di più, quindi non credo ci siano problemi.

ackorama, correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

effettivamente solo questa sera ho notato che accendendo i fari led con l'apertura del cancello (timer 120') e spegnendo dal deviatore entro i 120', i fari si spengono, appena trascorsi i 2 minuti, si riaccendono e restano accesi finché non li spengo col deviatore. 

Per Roby: la mia unica necessità era accendere tre fari sul viale di casa nel momento in cui aprivo il cancello ed è buio, inoltre era comodo avere un'accensione dall'interno da poter utilizzare al bisogno. 

Adesso, se è possibile risolvere quest'inconvente, bene, sennò l'impianto può andar bene così. 

Un'ultima richiesta, se possibile, come collego un secondo deviatore posizionato in un'altra parte della casa?

i morsetti 1 e 2 in parallelo si morsetti 1 e 2 del primo deviatore?

Sul morsetto L del secondo deviatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ackorama,

Ti confermo Soltec, se i fari sono accesi dal deviatore ed apro il cancello, si spengono per poi riaccendersi dopo 2minuti

Questa è una funzione data dalla centrale della FAAC e credo non ci siano alternative, ti dico la verità, non la conosco bene e sono andato a vedere il manuale senza poi pensare più di tanto ai vari "problemi", perché se togliessi il deviatore e usassi solo l'uscita WL con il relè sarebbe la stessa cosa. Ora vedo meglio e se mi viene in mente una soluzione ti faccio sapere.

Un'ultima richiesta, se possibile, come collego un secondo deviatore posizionato in un'altra parte della casa?

i morsetti 1 e 2 in parallelo si morsetti 1 e 2 del primo deviatore?

Sul morsetto L del secondo deviatore?

No, con il deviatore non faresti nulla, anzi faresti peggio perché rischieresti di fare su e giù da un deviatore all'altro e magari non spegnere mai le luci.

Quindi devi usare un invertitore (appunto L4004) e collegarlo tra i 2 contatti del relè (NA e NC) e i 2 contatti del deviatore (1 e 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente solo questa sera ho notato che accendendo i fari led con l'apertura del cancello (timer 120') e spegnendo dal deviatore entro i 120', i fari si spengono, appena trascorsi i 2 minuti, si riaccendono e restano accesi finché non li spengo col deviatore. 

In effetti pensandoci meglio è giusto il funzionamento che hai descritto, in quanto la centrale una volta terminato il tempo dato dalla centrale, questa apre il contatto dell'uscita WL facendo diseccitare il relè che a sua volta scambiando i propri contatti accende nuovamente i fari, ma fino a che questo rimane tale, non avrai lo spegnimento se non dal deviatore o dal successivo comando di apertura del cancello.

Ora si potrebbe fare in modo di usare sempre e solo il comando temporizzato dalla centrale FAAC solo per il relè e poi con 2 deviatori L4003 (se vuoi 2 punti di accensione / spegnimento) eseguire la sola accensione manuale, ma poi ti devi ricordare di spegnerli da uno di questi altrimenti anche una volta che finisce il tempo dei 2 minuti i fari rimarrebbero accesi ugualmente.

Domani (o appena mi è possibile) se vuoi cerco di postarti lo schema della modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua e scusa il ritardo, questo è lo schema (sempre un po' spartano e sbrigativo, ma credo efficace) che ti dicevo:

SCHEMA LUCI CANCELLO.jpg

Come ti scrivevo in precedenza:

Ora si potrebbe fare in modo di usare sempre e solo il comando temporizzato dalla centrale FAAC solo per il relè e poi con 2 deviatori L4003 (se vuoi 2 punti di accensione / spegnimento) eseguire la sola accensione manuale, ma poi ti devi ricordare di spegnerli da uno di questi altrimenti anche una volta che finisce il tempo dei 2 minuti i fari rimarrebbero accesi ugualmente.

Vedi tu il modo che preferisci, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho appena provato lo schema postato da Roby, montando un secondo deviatore temporaneo, funziona tutto correttamente. 

Il problema della riaccensione/spegnimento comandato dalla scheda del cancello, è risolto. 

Una curiosita,

Se volessi avere solo 1 punto di accensione dei fari, oltre il comando della scheda del cancello 

(Escludendo dall'impianto i due deviatori)

, posso collegare i due contatti "L" dei due deviatori ad un semplice interruttore (L4001 Bt)? 

Può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della riaccensione/spegnimento comandato dalla scheda del cancello, è risolto. 

Ok, ottimo

Se volessi avere solo 1 punto di accensione dei fari, oltre il comando della scheda del cancello (Escludendo dall'impianto i due deviatori), posso collegare i due contatti "L" dei due deviatori ad un semplice interruttore (L4001 Bt)? 

Sì, colleghi il morsetto "L" in uscita dal crepuscolare, e dal morsetto 1 vai al ritorno dei fari assieme all'uscita del relè.

Oppure se decidessi di by-passare anche il crepuscolare, devi portare la fase diretta al morsetto "L" dell'interruttore, in modo di poter accendere i fari in qualsiasi momento del giorno.

Poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani o dopodomani provo. 

Adesso, ho bisogno di un'altra informazione, credo che non è questa la sessione adatta.....ci provo...

devo montare un differenziale puro antidisturbo Causa frequenti scatti intempestivi.

Provincia di Frosinone,basso Lazio,  pochi  fornitori preparati!!!

anche in privato, riesci a darmi qualche sigla da poter acquistare? Nei due centralini principali di casa (pt e p1), ho MT (5SJ) e Diff (SM) Siemens. 

Impianto realizzato nel 2009. 

Ti ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cancello va bene.

Per l'altra informazione sì, è meglio che apri una nuova discussione nella sezione giusta, "Interruttori differenziali e magnetotermici", prima che qualcuno ci scomunichi entrambi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buonasera a tutti ragazzi. Riuppo questo topic in quanto ho letto con attenzione la discussione in quanto io ho lo stesso identico cancello dell'utente ackorama. In particolare io vorrei collegare un faro da 50watt che al momento è collegato ad un semplice interruttore unipolare che attivo da dentro l'abitazione. Quello che vorrei fare è appunto fare in modo che si attivi quando si apre il cancello e mantenere, allo stesso tempo, la possibilità di accenderlo anche attraverso l'interruttore. Quello che vorrei capire, non avendo ancora acquistato nulla:

1. che tipo di relè devo acquistare per creare quest'automazione?

2. va bene un interruttore unipolare o devo sostituirlo con un altro tipo di interruttore o deviatore?

3. come devo effettuare i collegamenti per far funzionare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...