Babu182 Inserito: 10 dicembre 2016 Segnala Inserito: 10 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, Approffittavo di questi giorni di "Pausa" per poter imparare nuove cose sui PLC, Avendo in prova un S7-1200 volevo sapere se tramite TIA Portal V14 era possibile simulare l'utilizzo di un Pannellino KTP400 tramite il PC. Sono riuscito a fare una prova tramite la simulazione del pannellino con Wincc, riuscendo a modificare i valori della simulazione. Esempio, sul pannellino ho una spia che riesco a modificare andandone a modificare proprio quel valore, Volevo sapere però se era possibile legare la simulazione di Wincc al PLC esistente o perlomeno al programma scritto per quel PLC. Grazie per le risposte.
drugo66 Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Inserita: 11 dicembre 2016 Ciao, dopo aver scritto un progetto, lo provo simulando sia il PLC (1200 ed ogni tanto 1500) che l'HMI (dal 400 al 900); facendo partire prima il simulatore PLC (ovviamente devi aver installato il simulatore), poi, quando si avvia il simulatore HMI (è la prima voce, senza simulatore variabili e script), questo si connette al PLC simulato; in questo modo riesco a testare l'80/90% del funzionamento dell'HMI. Ho visto qualche collega "vedere" le pagine del pannello sul TIA connettendosi all'HMI fisico, ma non ci sono riuscito: credo serva la versione Professional del WinCC installata ed io non ce l'ho. Onestamente, simulare l'HMI con il TIA connesso ad un PLC fisico non l'ho mai provato e non so se sia possibile.
Babu182 Inserita: 12 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Grazie delle risposte, Sono riuscito a simulare quanto voluto, andando a comandare il PLC tramite una simulazione dell'HMI. Ho notato però una cosa, (sia simulando PLC e HMI che testando con PLC reale e HMI simulato.) con un banale programmino set e reset (2 ingressi e un'uscita) tramite HMI (KTP400) settavo i Bit start e stop del blocco. Con il test PLC reale e HMI simulato ho notato che perde dei comandi, cioè non tutte le volte che premevo start si attivava l'uscita. cosa più accentuata utilizzando la V14 e ancora peggio la simulazione HMI PLC. Vi è mai capitato? è un problema del mio PC?
drugo66 Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 No, onestamente non mi è mai capitato, ma, come scrivevo prima, provo tutto simulato, sia PLC che HMI e, almeno fin'ora, con la V13 SP1; infine, sempre onestamente non so dire se è un problema del tuo PC o meno.
drugo66 Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Mi è venuta in mente una possibilità: se la variabile ha un tempo di trigger alto, magari devi solo "tenere premuto" il tasto più a lungo durante la simulazione; con un PC un po' al limite, il simulatore fa più fatica ... Prova e facci sapere.
Babu182 Inserita: 12 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Ho provato, ma non trovo nessuna relazione tra la durata della pressione e il suo funzionametno. A me il problema lo dava anche con tutto simulato, Unica cosa la versione è la 14 non la 13, domani proverò con la 13.
Messaggi consigliati