Rokkakkrokko Inserito: 24 febbraio 2012 Segnala Inserito: 24 febbraio 2012 Salve a tuttiDevo testare un motore a 220v in continua...in laboratorio ho un vecchio trasfo 220v-220vnon vorrei arrivare al centro per prendere tanti componenti,ecc,ecc posso farlo in home made solution???Ringrazio anticipatamente,Rocco.
Mirko Ceronti Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) E' ad eccitazione indipendente ?Dati di targa ?SalutiMirko Modificato: 24 febbraio 2012 da Mirko Ceronti
Lucky67 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 A prescindere da tutto il tuo trasformatore 220/220 darà sempre una tensione alternata e quindi se la utilizzi così com'è per il motore ho paura che non gradisca molto l'elettroshock.
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) Perlomeno dovresti aggiungere un ponte raddrizzatore di adeguata potenza. Modificato: 24 febbraio 2012 da Livio Orsini
Rokkakkrokko Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Scusate se non sono stato chiaro....intendevo dire che potrei utilizzarlo come isolamento dalla rete per poi poter raddrizzare ma senza livellare.La mia domanda è se arreco danni al motore oppure vado tranquillo..il motore è di un tapiroulant 220vdc 80-100w.Ancora grazie.
Lucky67 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Ammirevole la ricerca della sicurezza ma se testarlo vuol dire farlo andare per pochissimo tempo puoi anche eliminare il trafo..con le dovute cautele naturalmente. Da tenere presente che con un ponte a diodi hai una tensione pulsante che si ripercuote sul valore di tensione efficace che applicherai sul carico. Consiglierei di non alimentare per parecchio il motore in questione.
Rokkakkrokko Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 OK,ed ora sono ancora più sicuro...!!!A presto.
Mirko Ceronti Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 (modificato) OK,ed ora sono ancora più sicuro...!!!Ehmm.. vorrei capire.....si tratta di dargli la 220 raddrizzata e non filtrata (197 Volt Medi) brutalmente ai capi dei morsetti + e - di Armatura ????Non mi sembra una buona idea, l'Armatura, si presenta come un cortocircuito agli "occhi" dell'alimentazione quando il rotore è fermo, poichè manca la forza contro-elettromotrice, quindi il picco di corrente è limitato dalla sola resistenza ohmica.SalutiMirko Modificato: 25 febbraio 2012 da Mirko Ceronti
Rokkakkrokko Inserita: 28 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 Caro Mirko,ho effettuato la prova,raddrizzata la 220v l'ho applicata sul motore per pochissimo tempo e mi ha fatto girare il motore.Qundi il motore non è bruciato....come test "al volo" è sufficente!!!
Mirko Ceronti Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Tanto meglio, ma rimango della mia idea, non è un modo corretto di procedere, a meno che il motore non sia del tipo ad eccitazione in serie con l'armatura.SalutiMirko
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