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PLC Forum


Motore 220v Dc - come testarlo??


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Inserito:

Salve a tutti

Devo testare un motore a 220v in continua...in laboratorio ho un vecchio trasfo 220v-220v

non vorrei arrivare al centro per prendere tanti componenti,ecc,ecc posso farlo in home made solution???

Ringrazio anticipatamente,Rocco.


Inserita: (modificato)

E' ad eccitazione indipendente ?

Dati di targa ?

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

A prescindere da tutto il tuo trasformatore 220/220 darà sempre una tensione alternata e quindi se la utilizzi così com'è per il motore ho paura che non gradisca molto l'elettroshock.

Inserita: (modificato)

Perlomeno dovresti aggiungere un ponte raddrizzatore di adeguata potenza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Scusate se non sono stato chiaro....intendevo dire che potrei utilizzarlo come isolamento dalla rete per poi poter raddrizzare ma senza livellare.La mia domanda è se arreco danni al motore oppure vado tranquillo..il motore è di un tapiroulant 220vdc 80-100w.

Ancora grazie.

Inserita:

Ammirevole la ricerca della sicurezza ma se testarlo vuol dire farlo andare per pochissimo tempo puoi anche eliminare il trafo..con le dovute cautele naturalmente. Da tenere presente che con un ponte a diodi hai una tensione pulsante che si ripercuote sul valore di tensione efficace che applicherai sul carico. Consiglierei di non alimentare per parecchio il motore in questione.

Inserita:

OK,ed ora sono ancora più sicuro...!!!

A presto.

Inserita: (modificato)
OK,ed ora sono ancora più sicuro...!!!

Ehmm.. :unsure: vorrei capire.....si tratta di dargli la 220 raddrizzata e non filtrata (197 Volt Medi) brutalmente ai capi dei morsetti + e - di Armatura ????

Non mi sembra una buona idea, l'Armatura, si presenta come un cortocircuito agli "occhi" dell'alimentazione quando il rotore è fermo, poichè manca la forza contro-elettromotrice, quindi il picco di corrente è limitato dalla sola resistenza ohmica.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Caro Mirko,ho effettuato la prova,raddrizzata la 220v l'ho applicata sul motore per pochissimo tempo e mi ha fatto girare il motore.

Qundi il motore non è bruciato....come test "al volo" è sufficente!!!

Inserita:

Tanto meglio, ma rimango della mia idea, non è un modo corretto di procedere, a meno che il motore non sia del tipo ad eccitazione in serie con l'armatura.

Saluti

Mirko

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