Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione In C.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

dunque nella sala prove in cui lavoro devo alimentare un motore c.c. da 1500kW da 700V facendolo girare a vuoto.

Per alimentare il motore usero un genaratore ad induzione trifase dove all'uscita ci saranno sei diodi di potenza da 1500A 1000V

Secondo voi usando solo i diodi posso recare problemi al motore?

Mi spiego meglio....

se non Raddrizzo/filtro meglio la tensione quali rischi posso correre?

Grazie

Inserita:

ma come lo fai partire ?...diretto ?

con potenze in gioco di questo tipo problemi ce ne saranno eccome, dal generatore al motore ai diodi...

Inserita:

La mancanza di un filtro non dovrebbe causare alcun problema.

Immagino che il generatore sia trifase e i diodi 6 a ponte. Questa configurazione produce un ripple sulla tensione del 5% ed e' lo stesso ripple che genera un azionamento DC a tiristori con regolazione al 100%.

Inserita:
Mi spiego meglio....

se non Raddrizzo/filtro meglio la tensione quali rischi posso correre?

Un motore C.C. non si formalizza di certo se non gli "filtri" la corrente unidirezionale pulsante che scaturisce da un ponte diodi.

Eppoi, se è un ponte trifase a 6 diodi (graetz) cosa vuoi filtrare ? :)

Per portare il fattore di forma da 1,004 ad 1,000 ??? :lol:

Vai tranquillo che il problema NON si pone.

Si pone invece quello che denunciava luigi69, ossia l'avviamento diretto, ma penso (spero) che una volta collegato il motore al generatore....fermo...., avvierai il generatore facendo sì di avere una sorta di soft-start nei confronti del motore.

Saluti

Mirko

Inserita:
Per alimentare il motore userò un genaratore a induzione trifase, dove all'uscita ci saranno sei diodi di potenza da 1500A 1000V.
Usando un ponte di Graetz a diodi trifase, il fluire della corrente nel circuito di utilizzazione è continuo, pulsante e unidirezionale; le pulsazioni sono attenuate dall’induttanza propria del circuito, e di reattori appositamente inseriti.

Inserita:

grazie a tutti per le info, mi avete tranquillizato.

Per l'avviamento.....

siamo in una sala prove e l'avviamento a tensione variabile è d'obbligo