Vai al contenuto
PLC Forum

dove acquistare questo componente?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono in cerca di un componente ma cercando su google non riesco a trovare nulla, sul componente è scritto: 1G1P

qualcuno mi sa aiutare? e cosa sarebbe questo componente?

grazie

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• alenic

25

• Nik-nak

6

• Riccardo Ottaviucci

6

• joeh

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

foto ravvicinata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse 1G solo sì,ma 1P che vuol dire?

Massimiliano Graziani
Inserita:

Forse vedendo dove sta montato si potrebbe capire... Se fosse 1p sarebbe un 2n2222a. Potenzialmente la prima coppia potrebbe essere la sigla e la seconda qualche identificativo della ditta che l ha prodotto

Inserita:

Ciao alenic.

Per favore,fa' un piccolo sforzo postando il modello del TVC (ammesso che sia Samsung) il circuito o almeno il modulo dov'è collocato

e la posizione serigrafica del componente in questione !

Almeno non postiamo a vuoto con domande a ripetizione.....

:)

Inserita:

scusate il ritardo, (ue40es6800qxzt) è un componente della main board

Inserita:

Ciao.

qualcuno mi sa aiutare? per favore :(

Se hai pazienza, forse si.

Ti sono state fatte delle richieste specifiche e rispondi in modo superficiale.

Poi...solleciti....:smilie_nono:

Inserita:

....il circuito o almeno il modulo dov'è collocato e la posizione serigrafica del componente in questione !

ma ho gia risposto!

Dove?

Inserita:

ok ripeto il messaggio: modello tv ue40es6800qxzt è un componente della main board

cosa intende con  posizione serigrafica?

Inserita:

ma scusa x curiosita' quale motivo devi cambiare quel transistor su quella main che difetto fa il tv.

ma il transistor e in corto o riesci ancora misurarlo e un pnp o npn grazie

per conto mio io comprerei il  BC847

Inserita:

ciao quel componente è bruciato, la foto è stata fatta al componente di un altra scheda uguale

Inserita:

Dal marking code del componente, non si è riusciti(almeno nessun utente che ha partecipato alla discussione) a risalire in modo inequivocabile,  al codice del componente.

In questi casi, si cerca di capire quale potrebbe essere la funzione del componente, e lo si fà osservando come è collegato sulla scheda, ad esempio si verifica come sono collegati i pin dello stesso(a gnd/+Vqualcosa/etc), si controlla come è indicato in serigrafia(se è Dxxx dovrebbe essere un diodo, Qxxx/TRxxx un transistor, Uxxx/ICxxx un integrato), in alcuni casi, si rileva lo schema (ex un pin và a massa, ad un altro c'è in serie una resistenza da xxxx ohm, al terzo una resistenza che viene da un integrato, etc).

Una volta fatto questo, ci si ragiona, e si può tentare la sostituzione.

In ogni caso, vale sempre il detto, "aiutati che Dio t'aiuta":senzasperanza:, visto che il forum, non è il CAT della Samsung.

Inserita:

Anche fare una bella foto della main e della zona in cui è collocato il componente da cui trarre visivamente le informazioni richieste!

Inserita:

serigrafia = IC202

COme Tensione è sulla linea 12v

Quindi penso proprio sia un BC847

Inserita:

Da come è collegato sulla scheda(dimensione piste e capacità collegate ai pin dello stesso), e reference (IC202), mi viene da pensare ad un regolatore lineare di tensione.

Verifica come sono collegati i pin, e cosa eventualmente alimenta(CN1201-IC1201?).

Se per caso alimenta IC1201, verifica che pins alimenta, scaricati il datasheet, e verifica a che tensione sono alimentati questi pins.

Il fatto che il marking code del componente (1G1P) sia tutta sottolineata, indica che che và considerata per intero, e non in modo parziale.

Poi posso sbagliarmi, ma io la vedo così.

Inserita:

per joeh: faccio danni se sostituisco il componente con BC847 e non è quello giusto?

per nik-nak: non so come fare le verifiche che mi chiedi :(  potresti aiutarmi? e dove trovo il  datasheet? il codice della main è BN94-05687Y

Inserita:

.. non so come fare le verifiche che mi chiedi :(

:o Questo è un grosso, grosso, problema.

Come sei arrivato a stabilire che il componente oggetto della discussione è guasto?

In ogni caso, il datasheet del componente IC1201, che dovrebbe essere il Wt61Pxx, lo puoi trovare al seguente link:

WT61P

PS

E' già difficile fare una ricerca guasti su una scheda elettronica di quel tipo, senza schema elettrico o documentazione, avendola sul banco di lavoro.

Pensa doverla fare su un forum a distanza:senzasperanza: 

Inserita:

spulciando un pò potrebbe effettivamente essere anche un mosfte della serie  IRLML2502  nel datasheet infatti è indicato 1G come modello e poi le 2 o 3 lettere /numeri seguenti come produzione settimana/anno.

Non so se può aiutarti, ma visto che appunto il compnente lavora con una tensione massima di 20v, il tutto potrebbe tornare