Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron KV-21T3A: simbolo uscita che non sparisce!


legolas119

Messaggi consigliati

Ciao,

 

con il mio Sony (che ho ripreso da qualche mese per collegarci console anni 80-90), ho notato oggi un problema strano.  

 

Se accendo il Nintendo NES, automaticamente l'uscita video mi va su un simbolo che è un rettangolo con freccia entrante, verde. E la cosa ancora più strana è che quel simbolo rimane per tutto il tempo del gioco! pPrima invece ricordo bene che accendeov la tv, selezionavo l'uscita RGB e poi non appena partiva il gioco, spariva il simbolo RGB. Invece ora se seleziono l'uscita RGB si sente solo il sonoro...e l'immagine è buia...quindi devo giocare con l'altra uscita (rettangolo e freccia verde entrante) ma comunque il problema del simbolo che non sparisce, rimane...

 

Invece con il SUPER Nintendo ho problema simile: qui con uscita RGB si vede anche il video ma anche qui rimane il simbolo RGB qui per tutta la durata in cui tengo acceso la tv. Ma che strano..!

cosa può essere?  Non è la prima volta che vedo un problema simile, su altre tv (catodico o lcd) mi è capitato e mai risolto..  Io non ho toccato nulla, anzi è qualche settimana che la tv nemmeno l'accendo... dovrò farla vedere ad un tecnico? sarà risolvibile secondo voi?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Quote

 

Se accendo il Nintendo NES, automaticamente l'uscita video mi va su un simbolo che è un rettangolo con freccia entrante, verde. E la cosa ancora più strana è che quel simbolo rimane per tutto il tempo del gioco! ma comunque il problema del simbolo che non sparisce, rimane..

 

Quello è il simbolo che indica l'ingresso AV ! Premi, sul telecomando, il tasto con il simbolo dello schermo con il + all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

yes si grazie ma in genere per cambiare uscita uso il pulsante che ha 2 simboletti: uno bianco con rettangolino e freccia entrante (uguale a quellov erde che vedo in sovraeimpressione) e uno verde, che è anch'esso un rettangolino con dentro un'altro rettangolino più piccolo e 2 triangolini che puntano, uno dall'alto e uno dal basso, verso quel rettangolino interno.

 

Però premendo il pulsante con la i+ che mi hai detto sembra che ora il problema del simbolo in sovraimpressione sia sparito!! non so se è stato quello a "sbloccare" la cosa o meno...fatto sta che ora non ho più il problema!

Certo il NES ancora per vedere il video devo tenere non l'RGB ma l'altro simbolo, ma la quialità video mi sembra identica a come la vedevo prima...forse lo vedo comunque in RGB...? io non noto un degrado del segnale, è sempre molto pulito (ho un cavo per NES fattomi apposta con uscita scart da chi mi ha venduto il NES per migliorare al massimo il segnale).

 

grazie! per ora sembra risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

 

esatto. ma ora accendendo non rimane proprio più, non ho più bisogno di premere il pulsantino i+  per farlo sparire!

 

Ma certo ! Quel tasto ha proprio quella funzione ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non lo sapevo!  io ho sempre usato quello che di solito è in alto a destra per cambiare appunto le uscite della tv.

Quello con i+  non ho mai saputo a cosa servisse :)

 

molte grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...