Vai al contenuto
PLC Forum

cos'è?

Vincenzo Azzurro

Messaggi consigliati

Vincenzo Azzurro

salve a tutti, in questo periodo sto usando il mio climatizzatore come pompa di calore, il mio vicino di casa però mi ha fatto notare che da lui li scorre acqua dal mio piano, sono andato a vedere ed era il mio condizionatore che spurgava l'acqua non dal tubo dove di solito usciva, ma da un condotto posto sotto al motore esterno non fornito di tubo, quindi l'acqua andava tutta sul pavimento! qualcuno sa dirmi se è normale e come comportarmi? grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devi controllare che il tubo dove scarica di solito non sia intasato, perché da qualche parte l'acqua deve uscire se questo non la fa passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Azzurro

ti spiego meglio, l'acqua non mi esce dall'unità interna, bensì da quella esterna, ma da un beccuccio sotto l'unità motore e non dal solito tubo dove usciva in estate, quel beccuccio mi fa pensare serva a qualcosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si perché se lo fai andare in riscaldamento, quella che in estate buttava aria calda, ossia l'unità esterna, adesso ha invertito il ciclo e quindi butta aria fredda ed è quella che adesso fa condensa, mentre lo Split butta fuori aria calda.

Devi attaccare un tubo di scarico a quel beccuccio sotto L'Unità esterna perché produce un sacco di acqua di condensa, mentre dentro non ti fa neanche una goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Azzurro

allora sono più sollevato, ora che ho scoperto che è tutto normale :) provvederò subito a predere un tubicino, mi domando però perchè non sia premura dell'installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché fare uno scarico spesso è più difficile di fare tutto il resto, è una cosa delicata, devi rispettare pendenze, poi ancora più difficile trovare un posto dove buttare tutta quell'acqua che si produce, per cui spesso è meglio far finta di niente...vedrai che se non l'ha fatto è perché sarà una rogna, ma te ne accorgerai presto dato suppongo ci devi pensare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Azzurro

fuori ho la damigiana per l'altro tubo, non devo far altro che attaccarci sto tubo nuovo sotto a lbeccuccio e riversarlo nella damigiana pure a lui, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Azzurro

dicevo: oltre alla questione (rislta della damigiana, mi basta solo collegare il tubicino? o devo chiamare il tecnico? perchè se è facile lo faccio io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh basta così direi...si tratta di raccogliere acqua, non è un guasto tecnico è normale.

Se poi ti dimentichi di vuotare la damigiana e l'acqua tracima questo è un altro caso, certo che uno scarico permanente è tutta un altra cosa, dipende da quello che preferisci tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

si a pompa di calore è l'unità esterna a produrre acqua o in continuo se non c'è troppo freddo oppure quando si sbrina l'unità esterna

Capita spesso che lo scarico della condensa dell'unità esterna non sia canalizzato vuoi perchè non tutti lo usano a pompa di calore o perchè si pensa che non sia un problema se sgocciola sotto

Capita spesso vedere unità esterne che poi bagnano il muro o i marciapiedi e se usati con continuitù a pompa di calore poi si crea salnitro etc

ora nel tuo caso visto che questo scarico di acqua crea oggettivamente dei problemi bisogna trovargli una strada e farla arrivare dove non crea problemi

C'è solo da dire che lo scarico della codensa intubato se fa molto freddo finisce per gelare

Link al commento
Condividi su altri siti