dinopaoloplc Inserito: 11 dicembre 2016 Segnala Inserito: 11 dicembre 2016 Come da Titolo. Lavabiancheria a carica dall'alto Ariston AVTL 109, usata per circa 10 mesi e ferma da circa 8 anni, funzionante. Accensione normale, si accendono tutti i Led, poi spenti, blocco sportello funzionante. Programma lavaggio a freddo: carica acqua, lavaggio con rotazione oraria e antioraria. Programma Centrifuga: non si muove, led centrifuga acceso fisso. Programma Scarico: non scarica, led centrifuga acceso Nessun led lampeggiante o altro segnale. Smontata scheda, alla ispezione visiva non presenta danni, bruciature, ossidazione, nessun elettrolitico gonfio. Giorno 2 (questa mattina) Ho smontato pompa, pulita e provata = OK Ho rimontato la sceda - senza acqua, alimento la lavatrice, brevissima accensione dei led, led sportello lampeggia, seleziono scarico, avvio programma = POMPA GIRA - rimonto la pompa, faccio lavaggio bassa temperatura = carica acqua e lava - imposto risciacquo = gira un poco avanti indietro, e poi SI FERMA - imposto centrifuga = si accende led centrifuga ma tutto fermo (led sportello acceso fisso) - imposto scarico = si accende led centrifuga ma tutto fermo (led sportello acceso fisso) Apparentemente i componenti di potenza funzionano (non provato riscaldamento), Ovviamente la centrifuga non deve partire se prima non scarica Quale consenso o situazione deve esistere per avviare lo scarico? Dopo un periodo di fermo così lungo, si può essere smemorizzato qualche cosa? Se tolgo e ridò tensione la scheda si ricorda il programma in esecuzione. Cosa posso verificare? Grazie
ex-NRGista Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Arriva corrente alla pompa di scarico quando è il suo momento?
Fulvio Persano Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Ciao. Quote Smontata scheda, alla ispezione visiva non presenta danni, bruciature, ossidazione, nessun elettrolitico gonfio. La convinzione che un elettrolitico per essere in qualche modo difettoso dev'essere per forza gonfio, è perfettamente sbagliata ! Potrebbe essere "secco", potrebbe "interrompersi", perdere acido, visto, oltretutto, che la lavatrice è ferma da molti anni. Fossi in te li sostituirei tutti senza indugi.Non è detto che risolvi,ma male non gli fa.
dinopaoloplc Inserita: 13 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 @ ex-NRGista ti confermo che la pompa non gira perchè non arriva tensione. @ Fulvio Persano Si, corretto, ma ad una ispezione visiva, potevo solo rilevare bruciature o rigonfiamenti. Terrò conto del Tuo suggerimento, ma apparentemente sembra un mancato consenso o blocco della sequenza per una causa interna o esterna alla scheda. La scheda ha una presa, immagino per la connessione di un tester o PC per la manutenzione o programmazione. Dove trovo informazioni?
dinopaoloplc Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 RISOLTO Sono stato impaziente, eseguo ciclo Risciacquo che carica-lava-NONscarica, e dopo 7' lampeggia Risciacquo e Lavaggio forte. Non ho codici errore! Ripeto Risciacquo: carica-lava-carica-lava-breve centrifuga-scarica. Ciclo completato e nessun errore. Bene Penso che il problema possa essere stato il pressostato livello acqua con funzionamento indeciso. Vedrò in futuro se il problema si ripresenta, per ora chiudo qui. Grazie a tutti, e Buone Feste
ex-NRGista Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Può starci, lo fece un paio di volte anche la mia ex AVSL 89, poi non successe più. Tienitela stretta e finché conviene riparala, è una macchina fatta ancora con la testa
Messaggi consigliati