Vai al contenuto
PLC Forum

AVTL-109 Non scarica, non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da Titolo.

Lavabiancheria a carica dall'alto Ariston AVTL 109, usata per circa 10 mesi e ferma da circa 8 anni, funzionante.

Accensione normale, si accendono tutti i Led, poi spenti, blocco sportello funzionante.

Programma lavaggio a freddo: carica acqua, lavaggio con rotazione oraria e antioraria.

Programma Centrifuga: non si muove, led centrifuga acceso fisso.

Programma Scarico: non scarica, led centrifuga acceso

Nessun led lampeggiante o altro segnale.

Smontata scheda, alla ispezione visiva non presenta danni, bruciature, ossidazione, nessun elettrolitico gonfio.

Giorno 2 (questa mattina)

Ho smontato pompa, pulita e provata = OK

Ho rimontato la sceda

- senza acqua, alimento la lavatrice, brevissima accensione dei led, led sportello lampeggia, seleziono scarico, avvio programma = POMPA GIRA

- rimonto la pompa, faccio lavaggio bassa temperatura = carica acqua e lava

- imposto risciacquo = gira un poco avanti indietro, e poi SI FERMA

- imposto centrifuga = si accende led centrifuga ma tutto fermo (led sportello acceso fisso)

- imposto scarico = si accende led centrifuga ma tutto fermo (led sportello acceso fisso)

Apparentemente i componenti di potenza funzionano (non provato riscaldamento),

Ovviamente la centrifuga non deve partire se prima non scarica

Quale consenso o situazione deve esistere per avviare lo scarico?

Dopo un periodo di fermo così lungo, si può essere smemorizzato qualche cosa? Se tolgo e ridò tensione la scheda si ricorda il programma in esecuzione.

Cosa posso verificare? Grazie

Inserita:

Arriva corrente alla pompa di scarico quando è il suo momento?

Inserita:

Ciao.

Smontata scheda, alla ispezione visiva non presenta danni, bruciature, ossidazione, nessun elettrolitico gonfio.

La convinzione che un elettrolitico per essere in qualche modo difettoso dev'essere per forza gonfio, è perfettamente sbagliata !

Potrebbe essere "secco", potrebbe "interrompersi", perdere acido, visto, oltretutto, che la lavatrice è ferma da molti anni.

Fossi in te li sostituirei tutti senza indugi.Non è detto che risolvi,ma male non gli fa.

Inserita:

ex-NRGista

ti confermo che la pompa non gira perchè non arriva tensione.

@ Fulvio Persano

Si, corretto, ma ad una ispezione visiva, potevo solo rilevare bruciature o rigonfiamenti. :)

Terrò conto del Tuo suggerimento, ma apparentemente sembra un mancato consenso o blocco della sequenza per una causa interna o esterna alla scheda.

La scheda ha una presa, immagino per la connessione di un tester o PC per la manutenzione o programmazione. Dove trovo informazioni?

Inserita:

RISOLTO

Sono stato impaziente, eseguo ciclo Risciacquo che carica-lava-NONscarica, e dopo 7' lampeggia Risciacquo e Lavaggio forte.

Non ho codici errore!

Ripeto Risciacquo: carica-lava-carica-lava-breve centrifuga-scarica. Ciclo completato e nessun errore. Bene

Penso che il problema possa essere stato il pressostato livello acqua con funzionamento indeciso.

Vedrò in futuro se il problema si ripresenta, per ora chiudo qui.

Grazie a tutti, e Buone Feste

Inserita:

Può starci, lo fece un paio di volte anche la mia ex AVSL 89, poi non successe più.

Tienitela stretta e finché conviene riparala, è una macchina fatta ancora con la testa ;)