Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Movimentazione Motori E Controllo Logica Fuzzy

Messaggi consigliati

valeluirobotica1
Inserito:

Salve a tutti sono un nuovo utente del forum e uno studente in ingegneria dell'automazione, avrei bisogno del vostro aiuto perchè sto scegliedo l'argomento per la mia tesi di laurea triennale, gli argomenti a cui sono interessato sono movimentazione, o logica fuzzy. Vorrei scegliere un argomento su cui posso trovare molto materiale per la mia tesi, senza poi avere ripensamenti. Spero che mi possiate essere di aiuto, ciao a tutti. Grazie

Inserita: (modificato)

Secondo me al giorno d'oggi puoi avere tutto il materiale su tutti gli argomenti del mondo, anche quelli più reconditi...non era come noi studenti "vecchi" che per elemosinare qualche fotocopia dovevi vendere l'anima al diavolo...:) Vai tranquillo e scegli quello che ti ispira di più. Io fossi in te farei qualcosa sulla fuzzy logic...la vedo una scelta più...sfidante..

Modificato: da Lucky67
Livio Orsini
Inserita:

All'incirca una ventina di anni addietro al fuzzy logic ebbe un sussulto di popolarità.

Io ero molto interessato a questo tipo di logica per applicazioni controllistiche.

Approfittando della popolarità del momento Anipla e altre associazioni di categoria organizzarono parecchi incontri-convegni. In uno di questi ebbi il piacere di incontrare e conoscere anche Lotfi Zadeh. Oltre che un valente scienziato si dimostrò persona squisita ed amichevole.

Attualmente i controlli basati su fuzzy sono abbastanza usati nel riconoscimento forme e nei sistemi di auto fuoco delle foto camere.

In altri settori della controllistica non c'è stato quello sviluppo che ci si attendeva all'inizio degli anni 90.

Mentre nel campo AI hanno un peso rilevante le tecniche tipo fuzzy basate su "neuro logica".

Sempre nella prima metà degli anni 90 un'azienda Italo-Francese, a partecipazione pubblica e produttrice di componentistica attiva, produsse una famiglia di processori fuzzy dedicati al controllo vettoriale di motori in alternata.

Ricordo la rpesentazione del "prototipo" in una conferenza al Politecnico di Milano.

Fu una cosa veramente penosa.

La relatrice, ricercatrice dell'Università di Catania, ammise candidamente che il alvoro non lo aveva fatto lei! :angry:

Il prototipo nessuno lo vide. Gli oscillagrammi presentati nella relazione erano solo i diagrammi di simulazione eseguiti con Mathlab! Lo feci notare alla ricercatrice(?) e le, candidamente, mi chiese che differenza facesse.

Questo solo per darti una specie di istantanea della mia visione applicativa della logica fuzzy.

Potresti fare un bel lavoro abbinando fuzzy logic alla movimentazione. Avresti da sgobbare abbastanza, ma avresti una tesi su un argomento che potrebbe essere molto interesante ed avere sviluoppi pratici notevoli.