artutom Inserito: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2016 Ciao , volevo chiedere un parere ai più esperti. Sto valutando il passaggio da una linea isdn con 2 num. aggiuntivi ad una voip. Nella mia zona sono disponibili adsl solo fino a 20 MB oppure Eolo. Adsl Telecom 20 MB è adatta al voip conoscendo che ha la banda minima bassa ? Eolo sul loro sito indicano che la tecnologia wireless non è adatta al voip di terzi in quanto rispetto alla adsl via cavo fibra ha un Jitter più elevato. Ho fatto alcuni test e il jitter varia dai 13 ms / 20 ms In sintesi mi consigliate di passare al voip oppure no. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Per il VoIP non serve moltissima banda; basta anche 1Mb. Ma deve avere latenza bassissima è poco jitter. La latenza da te menzionata e più che buona per il VoIP....ma ahimè Eolo impone delle code che prioritizzano solo il loro Voip...... e penalizzano molto anche il resto. Eolo te lo sconsiglio (bensì che ho diversi clienti che lo usano e sul quale ho implementato il VoIP ); ADSL Telecom deve stabile e c'è un buon upload è sicuramente meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artutom Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Ok grazie come sempre Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati