Liuk78 Inserito: 3 marzo 2012 Segnala Inserito: 3 marzo 2012 Ciao a tutti, nella azienda dove lavoro, usiamo prevalentemente Plc e azionamenti Siemens; utilizziamo il Sinamics S120. Sulla macchina abbiamo 5 brushless di cui facciamo l' Impostazione automatica del regolatore a vuoto, dopo di che i motori vengono connessi meccanicamente. 3 di questi motori muovono pesi poco considerevoli, ma gli altri 2 (i più potenti) spostano anche carichi dell' ordine di circa 10 quintali. Secondo voi esperti, per questi 2 motori, l' autotuning andrebbe poi rifatto a pieno carico? La domanda mi sorge in quanto sono un semplice tecnico che fa collaudi ed installazioni ed i programmatori hanno idee contrastanti a riguardo. Cosa è meglio fare? Ciao grazie. Luca
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Inserita: 4 marzo 2012 Cosa è meglio fare? Se le prestazioni a carico sono soddisfacienti non fare niente, altrimenti procedere ad un'ottimizzazione manuale dei parametri. Si può eseguire anche un autotunig con carico meccanico inserito se, e solo se, questa operazione è stata prevista dal costruttore (cfr manuale d'uso e installazione).
Liuk78 Inserita: 4 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2012 Se le prestazioni a carico sono soddisfacienti non fare niente Ehm... dipende, è una cosa abbastanza aleatoria, ma a volte danno problemi (si crea quel classico rumore a "U" a basse velocità), a volte no. In quel caso i nostri programmatori dicono di cambiare il valore dei guadagni, altri inseriscono filtri elimina banda. E' un po' confusa la cosa. Si può eseguire anche un autotunig con carico meccanico inserito se, e solo se, questa operazione è stata prevista dal costruttore (cfr manuale d'uso e installazione). Ok, lei intende il manuale dei motori che montiamo? Ho provato spesso ad aprire le scatole per collegarli elettricamente e cominciare la taratura, ma non ne ho mai trovati; mi informerò Grazie Sig. Orsini Luca
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Inserita: 4 marzo 2012 Ok, lei intende il manuale dei motori che montiamo? No! intendo il mauale del driver (inverter, converter, chopper, etc.)
Messaggi consigliati