Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Quantità E Temperatura Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei fare un dosaggio di acqua. Oltre alla quantità c'è bisogno di regolare la sua temperatura. A disposizione ho due tubazioni,acqua fredda e acqua calda, e su ognuna ho una valvola aperta/chiusa ed un contalitri. Il controllo andrebbe fatto da PLC (Siemens S7-300).

Sapreste suggerirmi come impostare la regolazione, in pratica come decidere se aprire fredda o calda, mano a mano che nel frattempo sto anche dosando la quantità totale di acqua?

Inserita:

Per fare una buona regolazione dovresti conoscere anche le temperature d'ingresso. In base alla temperatura voluta ed alle temperature d'ingresso stabilisci la percentuale di acqua fredda sul totale. Percentuale che andrai a correggere in funzione della misura della temperatura di uscita. Con questo metodo si può arrivare ad ottenere precisioni e cosatnza dell'ordine del decimo di grado.

Inserita:

Ciao Livio,

grazie per avermi risposto. Mi ero dimenticato di specificarlo, ma in effetti ho delle sonde di temperatura sia per acqua fredda che per acqua calda, oltre che ovviamente per la miscela finale.

Inserita:

Se vuoi avere una buona precisione, con tempi di risposta decenti ed assenza di oscillazioni, ti consiglio di curare particolarmente il feed forward del sitema. La correzione in anello chiuso effetuerà poi l'aggiustamento fine della temperatura di uscita.