Vai al contenuto
PLC Forum

riduttore su connettore prolunga elettrica

Messaggi consigliati

del_user_ 246065
Inserito:

Buongiorno a tutti. Sulla mia postazione di casa dove ho pc, monitor, e console (tutti collegati ad una ciabatta) arriva una prolunga di sezione 2,5 mm2 dalla presa principale della stanza. Sul connettore finale di questa prolunga ho dovuto "installare" un riduttore perchè la presa della ciabatta collegata alla prolunga rimaneva un po' lenta. Questo schema con il riduttore è affidabile considerati i componenti collegati?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diciamo di sì visto l'assorbimento delle apparecchiature che non supera i 10A del riduttore,ma non collegarci altro

del_user_ 246065
Inserita:

La ringrazio per la risposta.
Per "altro" cosa intende? Al massimo potrei avere collegati insieme laptop, console, monitor, lampada e uno smartphone in carica ma è un'evenienza rara. In teoria 2300W li dovrebbe reggere o sbaglio?

Inserita:

si ma con ciabatte e connessioni a cascata è meglio stare stretti... :P

altro, diciamo che è meglio non attaccarci una stufetta :D

Inserita:

Già usare un 2.5 per una ciabatta elettrica a cui collegare il pc mi sembra una cosa da bazooka to kill mosquitoes.

Non supererai i 250-300W di carico (e già mi sto tenendo largo), al massimo se hai una stampante laser arriverai a 1600W, e solo per i cinque o sei secondi che impiega il rullo fusore a scaldarsi.

Gli adattatori e le triple in cascata non sono la norma, ma a meno che non ci colleghi lavatrici, lavastoviglie e forni non pongono problemi.

Io nella casa dove abito ora ho usato una prolunga da 1.5 lunga due metri e mezzo, a cui sono collegate due triple: alla prima tripla sono collegati una ciabatta dove, a sua volta, sono collegati radio, televisore, lettore dvd e una lampada a led; l'alimentatore del router, e poi la seconda tripla, a cui sono attaccati la stampante laser, ed altre due ciabatte, dove sono collegati pc, monitor, un'altra lampada a led, stazione saldante, oscilloscopio e alimentatore da banco.

E' tanta roba? Sì, lo è, ma il carico totale è ridicolo (oltre al fatto che è anche fisicamente impossibile che accenda tutto quanto assieme)

Inserita:

Il carico è ridicolo ma non  è ridicolo l'incidente che un accrocco del genere potrebbe causare. 

Le triple non sono in genere affidabili specialmente per un uso non temporaneo, tendono a fare falso contatto.

Meglio allora una ciabatta in più in serie, a mio avviso.

Io di principi di incendio causati da queste cose lì ho visti personalmente più di uno.

Poi esiste sempre il "sono dieci anni che sto così è non è mai successo niente… ."

del_user_ 246065
Inserita:

@soltec

ho dovuto utilizzare per forza questo schema perchè la presa a muro è lontana 8 metri circa, utilizzando un'altra ciabatta non dovrei mettere sempre un altro riduttore? il mio schema per capirci è: prolunga -> riduttore -> ciabatta -> monitor, caricabatterie smartphone, laptop, console, lampada.

del_user_ 246065
Inserita:

@Darlington

mi consigliarono quella da 2,5 in un forum di elettronica, ora non ricordo dove. se va bene quella da 1,5 a sto punto ricompro la prolunga.

Inserita:

@user087910

Non era una risposta a te  ma a Darlington che con triple e ciabatte ha fatto 

mezzo impianto elettricodi casa … 

nel tuo caso ti consiglio di cambiare la presa volante della prolunga.

Inserita:

Per motivi professionali, a volte, mi sono dovuto interessare di incidenti elettrici.

In gran parte gli incendi sono dovuti a un uso o a un abuso di prolunghe, adattatori, multi prese, ecc spesso usati in combinazione.

Quindi, l'ideale, è usarne il meno possibile, non usarli in combinazione, usare solo quelli a regola d'arte, limitarne l'uso a potenze ridotte (comunque non superiore a quella indicata).

Inserita:

In realtà l'uso delle due triple in cascata non era previsto, ho dovuto fare così perché attaccando l'alimentatore del router alla ciabatta della tv perdevo una presa, perché è piuttosto largo. Prevedo anche io di sostituirlo con un'altra ciabatta, comunque sono triple Vimar con spina da 16A, non triple marca cavallo da 1€ la dozzina...

Inserita:

io nel tuo caso prenderei una scatola da esterno bella ampia e ci metterei tutto quello che mi serve, anche senza fissarla, a mo di ciabattone.

idrobox-matix-custodia-ip40-12p-ver.jpg

del_user_ 246065
Inserita:

ma il fatto che la spina a 10a della ciabatta rimanesse lenta alla presa della prolunga dipende dalla stessa presa? quindi qualche cineseria o fatta a cavolo?