Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20l3 finale di riga guasto

Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Salve a tutti . Dopo aver riparato l'alimentatore del tv in questione mi sono accorto che il finale di riga è in corto . ora siccome non vorrei bruciare il nuovo integrato . vorrei sapere se c'è qualche metodo per capire se ci sono altre cose guaste. Il trasfo di riga non si puo controllare ? L'alimentazione al finale ora è buona . collegandoci una lampada al posto del finale accende e rimane accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Con controlla se i condensatori son buoni intendete dire se sono in corto? . se no come li devo controllare? Non ho il capacimetro.comunque ho collegato il nuovo finale e ora magari mi da lo stanby. Però non accende, è come se fosse bloccato come se non ricevesse nessun segnale da telecomando .comunque ho controllato un po di tenzioni e sembrano buone . quando lo collego all'alimentazione si sente dopo qualche secondo tipo una scarica di tenzione. 

Una scarca molto debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho capito cosa stai misurando.

Comunque ,se senti una scarica probabilmente il trasformatore di riga è in corto e manda in protezione l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misuarato la tenzione dei tre condensatori collegati al piedino della base del finale di riga . ai capi di due condesatori ci sono 130 v in uno 127 v

Se l'alimentatore va in protezione non dovrei avere piu tenzione nel circuito giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non puoi fare misure di tensione in quello stadio poichè se funzionasse bruceresti il tester.Ci vuole l'oscilloscopio.

Se trovi la tensione Vb di alimentazione a vuoto vuol dire che lo stadio di deflessione non funziona (per buona sorte del tuo tester)

Quindi se il finale non è in corto (non avresti quelle tensioni) e se c'è il pilotaggio sulla base (occorre sempre l'oscilloscopio per verificarlo) non resta che il trasformatore eat.

Sempre che il finale sia stato sostituito non con un tarocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul trasfo di riga in senso anti orario ho 130v al primo pin , il secondo come da foto non è collegato , 130v al terzo pin , 17 v al quarto pin ,e poi mi sembra di ricordare che al pin 6 ci sono 130 v .

Diite che il trasfo non sta funzionando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho queste tenzioni perche il tv non accende ?  il finale l'ho gia cambiato . da quando ho cambiato il finale che era in corto il tv si è messo in stamby. Però quando c'è un problema all 'eat il finale non dovrebbe riscaldarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non lavora il finale non scalda,resta come se fosse un interruttore aperto (interdizione).Però può essere che manchi il pilotaggio sulla base e per questo occorre l'oscilloscopio per testarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia testardaggine però a me piace capire . il tv in questione anche con l'eat non funzionante o senza finale non si dovrebbe accendere ? Cioè al posto del trattino non dovrebbe spuntare un numero o quanto meno quando io gli do un impulso da telecomando nel display a sette segmenti non dovrebbe muoversi qualcosa ? Invece e come se non riceve nessun comando ne da telecomando ne da tastiera . chiaramente quando dico che dovrebbe accendere so gia che non si vedrebbe nulla , sta sera quando torno a casa questa cosa la devo approfondire.  Che ne pensi ? I condensatori sul collettore non li ho cambiati ma penso che non c'entrano a questo punto , ho verificato prima di metterci il finale se erano in corto ma non lo erano .

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi sa che potrebbe essere piu un problema di pilotaggio che di eat.

Nella tastiera del tv c'erano dei tasti ridotti male che io ho tolto potrebbe centrare qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho sottomano lo schema. Il tv è quello col cassetto? Se sì potrebbe essere qualche elettrolitico sulla mainboard o forse più semplicemente il TV non si accende perchè il tlc è rotto e la tastiera è sporca. Prova a smontare la gommina e pulirla insieme alle piazzole stagnate e prova a chiudere quelle corrispondenti a P+ con un ponticello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato ho smontato il cassetto e ho pulito tutto di condensatori non ne ho cambiati però.https://postimg.org/image/4todubah3/

Allora forse mi sto cominciando a confondere un po .

Facciamo un riepilogo ;

Il tv era morto totale.

Ho cambiato dei condensatori nell'alimentatore e un diodo zener prova della lampada e accende .metto il connettore e va in protezione allora vado al finale di riga lo cambio perche in corto e il tv va in stamby.

Ora mi manca l'alta tenzione o per un problema di pilotaggio alla base o per un problema di eat.

Però mentre facevo le prove mi sembra che il tv non risponde ne al telecomando ne alla tastiera è normale ? Quando metto la presa nel display a 7 segmenti si vede come nell'immagine e stop se provo con p+ sia da telecomando o da tastiera niente tutto morto . dico io se dovrebbe essere acceso e io cerco di spegnerlo da telecomando non si dovrebbe spegnere ? Quando piggio un pulsante nel display non si dovrebbe illuminare quel led rosso ? O il trattino del sette segmenti non dovrebbe fare qualche movimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trattino - diventa numero appena il TV si accende. Potrebeb dipendere dal circuito di stand-by. Se hai lo scema controlla il percorso del segnale logico di stand-by dall'uscita del processore al transistor di stand-by. Sto ricordando a memoria,ci dovrebbero essere due transistor smd vicini e qualche volta uno di loro mi ha fatto questo difetto.

Però non mi spiego la coincidenza col finale in corto. Hai fatto il ponticello col cacciavite sulle piazzole P+ del c.s. verticale all'interno del cassetto,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto il ponte

Sto pensando una cosa . se guardo il display a sette segmenti oltre al trattino ci sono 2 trattini che sembrano accesi ma meno luminosi potrebbe essere un 41?

Se lo trovo secondo voi mi conviene prendere un eat ?

C'é la speranza che accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a me sembrano 2 guasti separati ammesso e concesso che il cassetto tastiera sia pure guasto . però nel tv il componente che crea l'alta tenzione. E l'eat giusto ? Se la tenzione ci arriva e non esce l'alta allora l'eat è sicuramente guasto giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trafo eat genera l'eat se il circuito di commutazione (finale e capacità sul collettore,oltre al trafo stesso) ricevono il segnale di pilotaggio periodico proveniente dal IC generatore di sincronismi (V e H).

Questi a sua volta genera il pilotaggio (una specie di segnale periodico ad onda quadra) solo se gli arriva il comando ON dal processore attraverso i transistor di stand-by che vanno  ad alimentare l'IC dei sincronismi. Questa è la sequenza di accensione.

Se vedi altre barrette led accese probabilmente o il microprocessore è andato o la sua alimentazione non è pulitissima dal ripple.

Con l'oscilloscopio ti toglieresti ogni dubbio,senza devi andare per tentativi di sostituzione.

La certezza della difettosità del trafo eat ce l'hai solo se è presente il segnale di pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie è un piacere sentire le tue spiegazioni . comunque quando ho avuto qualche problemino come questo grazie a voi l'ho risolto sempre tranne con un sony che aveva problemi di sincronismo che mi avete consigliato di lasciar perdere. Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti