Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Carica dall'alto, pompa scarico rotta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutt,

sono Riccardo e sono nuovo del forum. Ho visto che ci sono diversi utenti esperti ed ho un problema da esporre.

Ho una lavatrice carica dall'alto di marca Indesit (1200 giri di centrifuga, classe A, acquistata 12 anni fa) che mi ha dato un problema allo scarico dell'acqua.

Già diverse volte mi è successo che si intasasse il filtro e bastava aprirlo e levare l'ostacolo (stecca di camicia, acchiappacolore...), ma questa volta, dopo aver rimosso l'oggetto che bloccava la pompa, mi è venuta via anche la ventolina della pompa... ho provato a renserirla nel suo fermo, e in effetti sembra tenere, ma dopo un po' (ho testato un risciaquo), salta via ancora come se ci fosse più gioco del previsto e avesse più spazio per svincolarsi.

La ventola in plastica è in perfette condizioni, non ha crepe o fessure, mentre non sono sicuro che il fermo del motorino della pompa sia integro (ha solo un perno esterno di circa 1/4 di sfera).

Detto questo, o non ho capito io come reinserire a pressione la ventola (ma va a pressione???), oppure si è rotto il perno del motorino e va cambiato.

E qui veniamo al punto. La lavatrice è una ruggine, il coperchio è praticamente mangiato, ma mia moglie dice che lava meglio della Whirpool acquistata un paio d'anni fa. Se non esiste un trucco per reinfilare la ventola, mi conviene cambiare il pezzo oppure farla riparare oppure demoliral?

grazie

Riccardo

Inserita:

Ciao Riccardo, ti conviene cambiare la pompa completa, non credo costi una follia.

Inserita:

Restaura la carrozzeria al limite cambiando il coperchio. Non avrà la vasca apribile, ma i materiali con cui è fatta credo proprio siano migliori rispetto ai giorni nonstri.

Inserita:

Ci credo che lava bene, è ottima quella lavatrice, altro che le attuali (le attuali Indesit indovina chi le produce? Whirlpool!!)

Dai retta a Ciccio e rusty, restaura la carrozzeria (o cambia il coperchio) e falla durare ancora...

Sai perché in quelle, come in quasi tutte le attuali, si arrugginire il coperchio?

Perché quando lo apri a fine ciclo, l'acqua che durante la centrifuga finale ha bagnato la vaschetta del detersivo scende per gravità e gocciola in basso (facci caso!!), bagnando la base del coperchio fino a raggiungere la parte esterna che è di materiale metallico, e si arrugginisce.

Una soluzione, come fanno in molti, è preparare un apposito panno a portata di mano prima di aprirla a fine ciclo, magari comprando un panno apposta per usarlo sempre per questo scopo, e usarlo per asciugare l'acqua che altrimenti cadrebbe per gravità PRIMA di aprire del tutto lo sportello.

In pratica, si apre quel poco che basta per infilare la mano (e il braccio), si asciugano le goccioline d'acqua che aderiscono alla vaschetta, poi si può aprire completamente ;-)

Inserita:

Grazie

non per incapacità, ma per mancanza assoluta ditempo non posso perdere mezza giornata per ripararla.

Onestamente speravo di sbagliarmi e bastasse fissare la vetolina con qulche molletta mancante (magari finita nello scarico) e cavarmela in max 1 ora

se devo spendere almeno 100€ tra ricambi e tecnico, secondo me non ne vale la pena..

Inserita:

Se la compri da te la pompa magari risparmi e si sostituisce davvero in pochissimo tempo, poi per la ruggine ci penserai quando avrai più tempo, magari finché resta solo un fatto estetico può essere più che trascurabile...

Inserita:

Buonasera a tutti,

per dovere di cronaca e per rispetto nei confronti dei consigli ricevuti, ho agito in questo modo:

Acquisto su noto negozio con sito online di Hotpoint WMTF 622 HC IT (carica dall'alto, 6kg, 1200 giri) 299euro incluso trasporto e smaltimento usato

Dopo giorni di moderata angoscia interna (butto via qualcosa che comunque vale oppure perdo mezza giornata nel tentare di aggiustarla, senza certezza di riuscire????), oggi due incaricati sono venuti a consegnarmi la macchina; ero molto intenzionato a tenermela e provare ad aggiustarmela quando avrei avuto il tempo, ma...

suspance...

alla fine l'ho data all'aiutante del trasportatore che era senza lavatrice e avrebbe provato a sistemarla (gli ho spiegato quello che mi avete suggerito). Sicuramente ne ha più bisogno lui di me.....

grazie ancora dei consigli e buone feste

ciao

Riccardo

ps: spero di non trovarmi a piedi fra 2 anni e 2 mesi con la Hotpoint!!

Inserita:

hai fatto un bel gesto. :) anch'io regalai una cesta di ottime ciliegie dell'orto al tizio che mi portò il frigorifero. :roflmao:

Inserita:

Benvenuto nel mondo delle Whirlpool che si arrugginiscono solo guardandole...

Inserita:

vorrà dire che staremo attenti ad asciugare il fondo del coperchio dopo ogni lavaggio... fortunatamente si trova in un ambiente poco umido (l'altra era diventata una ruggine stando 6 anni in un sottoscala poco areato... e non avendo ancora letto il forum non sapevo che andasse asciugato per evitare la ruggine).

Grazie 

Riccardo 

Inserita:

Ce l'ha un mio amico, la whirlpool carica dall'alto... ha quasi 2 anni, è già arrugginita sia lateralmente che sugli spigoli (stranamente sul coperchio ancora no...)