Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento per S7-1200


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un PLC S7-1214, vorrei usare le 4 uscite PTO per comandare 4 assi con motori passo passo.

Avendo come unico punto fisso il PLC, vorrei un consiglio per quanto riguarda azionamenti e motori da abbinare e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ringrazio anticipatamente tutti.

  • 1 month later...

Inserita:

Ciao,

contrariamente ai motori brushless che nascono accoppiati ai loro azionamenti, i passo-passo sono standard e puoi comperarli liberamente e associargli poi i drive che preferisci. In genere chi ti vende gli azionamenti ti vende anche i motori ma sono tutti comperati a loro volta da altri venditori. Ci sono comunque motori di qualità migliore o con efficienze un po' maggiori. I drive per passo-passo nel tuo caso dovranno poter funzionare a treno di impulsi. Al giorno d'oggi puoi anche trovarli che accettano retroazione dall'eventuale encoder posto sul motore e così riescono anche a farti il controllo di coppia evitando così che si piantino perdendo la posizione se superi la coppia massima. Altra caratteristica utile è il microstepping che ti permette di avere maggiore controllo del motore.

Marche di drive per passo-passo ne trovi in internet quanti ne vuoi. Io in passato mi sono trovato bene con AEC di Vicenza che ha drive anche programmabili per applicazioni stand alone (non è il tuo caso che vuoi usare il PLC per controllarli), microstepping e controllo di coppia.

Ricorda che i motori passo-passo hanno un limitato range della frequenza di utilizzo: se vano piano fanno rumore, se vanno forte perdono coppia. La base di comando è sempre 200 impulsi/giro. Poi col microstepping puoi aumentare (in genere a potenze di 2 quindi 400-800-1600 ecc a seconda del drive). Il numero di impulsi giro così modifcato ti serve per sapere quanto forte può andare la tua uscita PTO ma il motore è sempre quello anche se divena più "morbido".

Spero di averti risolto qualche dubbio.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...