Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo! Vs S7-200 - regolazione impianto oleodinamico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei sentire un vostro parere e/o esperienze riguardo al titolo della discussione.

Precisamente sto cercando di capire, al di là del fattto che esistono componenti che fanno al caso, quale sia la soluzione più giusta in termini tecnico-economici per un sistema di regolazione PI di un impianto oleodinamico.

Il sistema si può descrivere così: macchina agricola semovente per raccolta tabacco, ho una pompa di x litri/minuto che mi mette in rotazione un motore idraulico in relazione alla velocità di movimento della macchina, esempio la macchina si muove a 2Km/h ed il motore gira a 160 giri/minuto. La regolazione da parte meccanica avviene mediante valvola proporzionale e non distributore proporzionale. Fin qui niente di strano, il bello viene quando il motore deve mantenere i giri del motore idraulico che, per i più svariati motivi, non sia più stabile per esempio vi è un carico applicato. Requisito fondamentale è che la velocità della macchina debba essere costante altrimenti il sistema entra in crisi.

Il logo! v.6 può supportare la regolazione? Oppure risulta limitato ed è meglio passare a S7-200.

Pongo questo quesito in quanto sto per realizzare questa macchina e da alcune prove fatte il logo! va molto bene per quel che riguarda il "posizionamento" del motore idraulico ai giri desiderati alle varie velocità della macchina ma poi quando deve regolare con il PI è troppo lento oppure troppo instabile.

Idee, critiche giudizi?

Ciaoo

Inserita:

Attenzione qualsiasi sia il PLC ti conviene affidarti alla versione Siplus in quanto da quello che mi ici se è una macchina per il tabacco lavora d'estate sotto il sole quindi le temperature nel quadro potrebbero essere molto alte.

Per quanto riguarda il PI del Logo non è molto veloce (vista anche la potenza scarsa della Cpu). Però bisognerebbe capire un pò meglio l'applicazione.

Inserita:

Vista l'incidenza economica della cpu su una macchina del genere direi che non è neanche il caso di pensarci.... s7-200 a occhi chiusi!

Inserita:

quoto la s7-200!! fra un po esce anche la nuova serie 200!

Inserita:
Vista l'incidenza economica della cpu su una macchina del genere direi che non è neanche il caso di pensarci.... s7-200 a occhi chiusi!

Il "problema" è quasi questo, nel senso che si conta il fattore economico (S7-200 costa circa 4 volte di più del logo! a parità di configurazione) ma non è determinante. Il mio quesito era soprattutto di carattere tecnico, se tecnicamente è possibile o meno l'applicazione. Estremizzando si potrebbe dire che potremmo usare un S7-400, avremmo uno spreco di risorse, nonchè di denaro elevatissimo.

Per quanto riguarda il PI del Logo non è molto veloce (vista anche la potenza scarsa della Cpu). Però bisognerebbe capire un pò meglio l'applicazione.

L'applicazione detta in due parole consite in un motore idraulico master con velocità variabile compresa tra 0 e 150 giri/m che mi comanda, tramite regolazione elettronica, un secondo motore, sleve, che ha anch'esso una velocità variabile compresa tra 0 e 600 giri/m. Ovviamente a massimo regime del master corrisponde il massimo regime dello slave. Attualmente su questo tipo di macchine è implementato un sistema di regolazione meccanico, ora lo si vorrebbe mettere elettronico.

spero di avere dato qualche informazione in più.

Ciaoo

Inserita:

La regolazione meccanica del secondo motore è in coppia o in velocità? Questo dato è importante per capire come fare la regolazione elettronica.

Poi, non mi sembra un sistema così banale, dunque utilizzare un plc adeguato penso sia la cosa più giusta da fare, in altre parole, non è uno spreco di risorse. Di PLC ce ne sono tanti, non soltanto Siemens.

Solo per curiosità, quanto può costare più o meno quella regolazione meccanica attuale?

Ciao

Inserita:

Ciao, la regolazione del secondo motore è in velocità, utilizzando un s7-200 si potrebbe, e dico potrebbe, utilizzare una scalatura dei valori di velocità del motore master e passarli pari pari al motore slave.

Per quanto riguarda i costi della meccanica purtroppo non so dare una risposta, in quanto il sistema è stato abbandonato da molti anni, perlomeno dagli agricoltori in Italia. Tutto questo sistema di regolazione era stato ideato da una azienda americana circa 20-25 anni fa, ma da noi non ha mai preso piede....

Ora degli altri agricoltori vogliono ritentare questa strada, ecco il perchè dell'applicazione.

Ciaoo

Inserita:

Nel valutare che PLC usare, per queste applicazioni "nuove", su cui manca esperienza diretta credo sia fondamentale la felssibilità e credo che il 200 sia decisamente più adatto.

Comunque, da come descrivi la cosa potrebbe bastare anche la lgoica interna disponibile su un inverter tip il MM440. Sempre che vengano utilizzati degli inverter per la regolazione della velocità dei motori.

Inserita:

Da esperienza personale e diretta.

E' necesario almeno un S7-224, meglio se S7-226 con PID dedicato, la funzione PID della libreria non è suffiicentemente veloce e ottimizzata.

Nelle mie applicazioni di regolazioni di motori idraulici ho adottato un PID con tempo di campionamento di 10 ms, che è il limite per lo S7-200