Vai al contenuto
PLC Forum

Installare interuttore crepuscolare esterno IP54

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti: premetto con non sono esperto del settore.

, quindi mi scuso per le inevitabili inesattezze.

vorrei sostituire un interuttore esterno IP54 in giardino (on/off 2 lampade da 10watt LED) con interuttore crepuscolare esterno.

l'interruttore dispone di 2 cavi (fase + neutro).

domanda: verificando i vari modelli di crepuscolare in commercio, sembra che tutti dispongano di 2 ingressi a 220V e 2 uscite verso i copri illuminanti. Posso utilizzare tali interruttori crepuscolari? Se si, come vanno collegati ? Esistono altri interruttori crepuscolari utilizzabili?

grazie in anticipo a tutti per le risposte.

m.

del_user_237282
Inserita:

La fase e il neutro dell'interruttore si collegano a quelli a monte dell'interruttore precedente.

Per quanto riguarda gli altri due terminali bisogna vedere se si tratta di un contatto che si chiude oppure se sono proprio fase e neutro in uscita. Nel primo caso bisogna collegare la fase a monte dell'interruttore su uno di questi terminali e dell'altro andare alle lampade (ovviamente il ritorno sarà collegato al neutro). Nel secondo caso si collegano fase-neutro delle lampade ai due terminali.

Inserita:

Grazie per la cortese risposta.

Ribadisco la mia ignoranza e cerco di spiegarmi meglio:

- l'interruttore chiude/apre il circuito dell'impianto esterno (inscatolato IP54)

- le 2 lampade sono collegate direttamente all'impianto elettrico.

domanda: esiste in commercio un interruttore 'semplice' con crepuscolare esterno che provveda all'apertura/chiusura del circuito ? 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo