Emmevu Inserito: 12 dicembre 2016 Segnala Inserito: 12 dicembre 2016 Salve a tutti: premetto con non sono esperto del settore. , quindi mi scuso per le inevitabili inesattezze. vorrei sostituire un interuttore esterno IP54 in giardino (on/off 2 lampade da 10watt LED) con interuttore crepuscolare esterno. l'interruttore dispone di 2 cavi (fase + neutro). domanda: verificando i vari modelli di crepuscolare in commercio, sembra che tutti dispongano di 2 ingressi a 220V e 2 uscite verso i copri illuminanti. Posso utilizzare tali interruttori crepuscolari? Se si, come vanno collegati ? Esistono altri interruttori crepuscolari utilizzabili? grazie in anticipo a tutti per le risposte. m.
del_user_237282 Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 La fase e il neutro dell'interruttore si collegano a quelli a monte dell'interruttore precedente. Per quanto riguarda gli altri due terminali bisogna vedere se si tratta di un contatto che si chiude oppure se sono proprio fase e neutro in uscita. Nel primo caso bisogna collegare la fase a monte dell'interruttore su uno di questi terminali e dell'altro andare alle lampade (ovviamente il ritorno sarà collegato al neutro). Nel secondo caso si collegano fase-neutro delle lampade ai due terminali.
Emmevu Inserita: 12 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Grazie per la cortese risposta. Ribadisco la mia ignoranza e cerco di spiegarmi meglio: - l'interruttore chiude/apre il circuito dell'impianto esterno (inscatolato IP54) - le 2 lampade sono collegate direttamente all'impianto elettrico. domanda: esiste in commercio un interruttore 'semplice' con crepuscolare esterno che provveda all'apertura/chiusura del circuito ? Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo
Messaggi consigliati