Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Flussimetro A Turbina

Messaggi consigliati

Stefano Zambelli
Inserito:

buongiorno

ho un flussimetro per acqua, un sensore (inductive proximity switch) con segnale PNP ho collegato come da schema con una resistenza da 5600 ohm contro i 5000 ohm indicati nello schema tra la terra e il cavo del segnale, il contatore della mia scheda però conta degli impulsi anche in assenza di flusso, qualcuno mi può dare qualche lume,

grazie

Inserita:

"noi" qualche lume possiamo anche dartelo,

ma tu ci potresti dare anche un piccolo schema e un'indicazione della misura della tensione sull'ingresso a segnale alto e a segnale basso.

rimaniamo in attesa di un tuo chiarimento.

Adelino Rossi
Inserita:
con una resistenza da 5600 ohm contro i 5000 ohm indicati nello schema tra la terra e il cavo del segnale,

cosa intendi per terra?

il negativo dell'alimentazione o la schermatura del cavo?

• 2 weeks later...
Stefano Zambelli
Inserita:

buongiorno

intendo il negativo

per lo shema non riesco ad inserire l'immagine

Inserita:

Quello che descrivi sembra un classico problema di disturbi. Disturbi che ti entrano o dall'alimentazione, oppure direttamente sul cavo di segnale; dovresti anche controllare il comune delle alimentazioni.

Se temi che un resistore da 5k6 in luogo di un 5k possa dare problemi, prova a sostituirlo con 4k7; vedrai che coambierà poco o nulla.

• 3 weeks later...
Stefano Zambelli
Inserita:

buongiorno

grazie Livio, ho rifatto tutti i collegamenti, il segnale è migliorato, ma credo che il grosso del problema sia nella posizione in cui si fermano le pale del flussimetro, infatti quandouna di esse si ferma in corrispondenza del sensore, il segnale continua ad emettere impulsi, in definitiva alla faccia del costo il prodotto è scadente.

grazie

Adelino Rossi
Inserita:

il sensore avvitandolo si avvicina attraverso il metallo alla turbina.

cerca di regolare meccanicamente la posizione del sensore stesso.

il sensore è forse del tipo namur?

rileva la sigla e trova il data sheet