Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




lcd philips40pfl3008h/12 si audio ma schermo nero


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei cortesemente  qualche consiglio riguardo a questo televisore; 

come specificato nel titolo, si sente ma non si vede o meglio, dopo  l'accensione, il quadro si vede per  una decina di secondi e poi nero, ma la voce continua a  funzionare. Ora siccome  ho già avuto a che fare con altri televisori   con lo stesso problema e li ho sistemati sostituendo  qualche trasformatorino, vorrei notizie da voi, se qualcuno è gia intervenuto in merito.  Grazie e saluti.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere,ma anche qualche lampada che manda in protezione l'inverter.Prova a escluderla momentaneamente

Inserita:

questo tv dovrebbe avere un telaio beko, 90% ha qualche led del pannello interrotto 

Inserita:

4c4a54b1826ef1fd49407857685d40b8.jpg

ciao e grazie per i consigli; af51be5f0beda1d4cc0f56893dbbc8b1.jpg

ho postato la foto   della scheda  di alimentazione  e poi tutta la tele per capire alcune cose; Riccardo come posso escludere momentaneamente la lampada?  

e poi  com'è l'illuminazione di questo televisore visto che ancora non l'ho smontato tutto?  --- a led o a lampade? Grazie ancora, saluti.

Inserita:

per waltertv, non so che dirti,  non vedo scritto da nessuna parte "Beko"

Inserita:

infatti le schede sono della vestel, potrebbe essere uno o più led difettosi che mandano in protezione la retroilluminazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sembra a CCFL non a led.In tal caso occorre provare a inibire la protezione (in didattica TV è spiegato come fare,forse)

Inserita:

scusa ho sbagliato preso un abbaglio e un vestel molto simile potrebbe essere anche all'alimentazione in questo caso o i led che vengono alimentati dai fili sulla parte alta dell'alimentatore prova a misurare nel momento dell'accensione che tensione ti trovi

Inserita:

posso alimentare la scheda e vedere la tensione che esce, visto che l'ho smontata? penso si possa fare ,  (è una domanda).  

poi per Riccardo, ho seguito il tuo consiglio ,  ci sono video  molto interessanti  grazie ,ma ancora non sono riuscito ad avere la risposta alla mia domanda.    Vedrò meglio. saluti-

 

Inserita:

Riassembla il tv metti i puntali del tester al connettore dove partono i fili rosso e nero, misura c.c oltre 50v e accendi il tv. Dovresti avere tensione subito, poi  zero quando interviene la protezione.

Inserita:

salve, allora ho rimesso la scheda e collegato i connettori e ho misurato la tensione continua sul connettore che va  ai led o lampade (ancora non l'ho smontato), ed è   intorno ai 100 volt cc; Premendo power sul telecomando ,arriva intorno ai 165 volt per poi scendere e fermarsi intorno ai 100 v. cosa mi consigliate di fare? grazie e buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

individua il led guasto e cambialo,in effetti è un tv a led e non a ccfl

Inserita:

Adesso viene il bello, A 165v il pannello si illumina suppongo.

Consiglio di visionare bene i filmati di Luigi Di Donato che spiega benissimo la procedura da seguire per trovare e sostituire i led.

Trovi tutto sul sito, un esempio.

 

Inserita:

grazie a tutti, in effetti Riccardo mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto scoprire la sezione didattica che dire è interessante  è dir poco, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Grazie Luigi per come ti sei prodigato.Quindi ho già guardato tutti i video simili al mio caso e veramente mi sono rincuorato; credo che c'è la posso fare. Ho risolto già in precedenza stessi casi, cioè audio si e video no, però in quei casi ho sostituito un trasformer, o con me si chiama lui. Ancora grazie e domani mi metterò all'attacco. Buona serata, vi farò sapere.

Inserita:

ciao, allora ho finito di smontarla e sono arrivato ai benedetti led; il televisore è stato già in precedenza riparato molto probabilmente per lo stesso difetto, infatti c'erano dei led saldati e quattro cappellotti dei led che scorrevano su e giù all'interno. Poi mancavano quei cerchetti di carta che originalmente c'erano. Il tecnico  precedente non si è  curato di rimetterli, sia pure per estetica.   

 sono tentato di cambiare  tutta una striscia   sul web c'è, però non so se trovo difficoltà alla giunzione in alto; sono andato alla ricerca dei led, ma non ne ho trovati di uguali, dai cinesi ci sono strisce di led , ma sono un pò più grandi come dimensione. cosa mi consigliate di fare?

Inserita:

     ciao,  credo sia questo in codice   1a235b4f3561b812af7c21547ab72567.jpg

Inserita:

      grazie rusty, cercherò di fare l'ordine poi vi faccio sapere. ciao

Inserita:

     una domanda per favore:  siccome le stecche di led  hanno la sigla A,B e C,  quando si fa la richiesta bisogna specificare quella sigla? --- che differenza c'è fra le stecche, non sono tutte uguali? grazie, saluti.

Inserita:

Le sigle riguardano la posizione dei led, la A ha tre led vicini poi tre piu' lontani tra loro, vedi?

Inserita:

    è vero,  sono leggermente spostati ; ma ha importanza quel sistema?

Inserita:

Poca importanza, al limite su determinati cambi di immagini non hai una retro uniforme. se puoi prendere le tue e' meglio

Inserita:

 Buone feste a tutti,   aiuto , mi serve un  grande aiuto!!! dopo aver cambiato la barra, la sua (A)  e montato tutto, L'immagine non c'è. La retroilluminazione  funziona , tutto acceso ma l'immagine  manca. Un dubbio , si può montare lo schermo al contrario?non credo perchè tutto è filato liscio.Cosa mi consigliate di fare? Grazie , aspetto con ansia. Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...