Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi sincronizzazione ricette TIA Portal


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni a chi usa più spesso il TIA portal con pannelli Confort.

 

Potrebbe nascere una discussione con un cliente (particolarmente simpatico, cosi come l'esito della discussione), perché abbiamo scoperto dopo più di 5 mesi la spunta di default della sincronizzazione. Mi spiego meglio : i campi in gestione alla ricetta, sono stati sempre editabili in una idonea pagina, da parte dell'operatore, per le operazioni di messa in servizio dell'impianto. La successiva esigenza di integrare anche le ricette, aveva richiesto l'inserimento della pagina di default del TIA, senza particolari impostazioni. Fatto e finito, il tutto è andato in gestione alla produzione per mesi.

 

Negli ultimi tempi però, continuavano ad arrivare continue lamentele, per l'impossibilità di, o di utilizzare le ricette che ogni tanto non venivano apparentemente caricate, oppure quella di editare i parametri per gli aggiustaggi in produzione, senza però rilevare nessuna particolare anomalia a pannello.

 

Intervenuti questa settimana, abbiamo riscontrato che l'editazione dei campi con la normale funzione con tipologia in/out , non trasferiva il valore una volta confermato al PLC. Interpellando l'assistenza abbiamo anche velocemente risolto la cosa, ma rimane il dubbio che l'assistenza ha escluso categoricamente : "l'anomalia" (perché tecnicamente non lo è) doveva manifestarsi sin da Maggio e non solo negli ultimi mesi.

 

Quindi vi chiedo se sia possibile che per qualsiasi ragione (finché non si sia innescata una particolare condizione) la sincronizzazione non abbia dato problemi inizialmente e solo dopo abbia innescato il blocco nell'editazione del campo.

 

Il progetto è stato sviluppato con TIA 13 SP6 e solo ieri vi abbiamo messo mano con l'ultimo SP disponibile. Nelle operazioni di controllo, prima di eliminare la spunta, le versioni sono risultate identiche, con la sola nota che abbiamo notato un avviso sul indirizzo (MAC) del terminale non corrispondente a quello di progetto.

 

Vi possono essere risposte plausibili per questa questione, oppure sia noi che il cliente per mesi non si è accorto del blocco dell'editazione della pagina di regolazione ?

 

Ciao a tutti, Ennio


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...