Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rilevare Un Colore Con Una Fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei la seguente esigenza io contradistinguo un oggetto applicandoci un adesivo colorato per esempio rosso, al passaggio davanti ad un sensore o una fotocellula questi mi devono leggere il colore rosso e mi danno fuori un segnalePNP o NPN non ha importanza altrimenti se il colore e un altro la ignorano.

il mio problema è che ho provato a cercare un qualcosa in giro che mi faccia ciò che chiedo ma non ho trovato niente qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro :(:(

Inserita:

Nel sito della Balluff trovi sicuramente delle fotocellule che fanno al caso tuo.

Inserita:

Ti ringrazio non che per caso hai qualche codice ;);):rolleyes:

lissoni.davide
Inserita:

Ciao,

c'e' anche una sistema keyence che permette di discriminare fino ad 8 colori ed attivare altrettante uscite digitali. Funziona discretamente bene se vuoi riconoscere "macroscopiche" differenze di colore.

Lissoni Davide

Inserita:

non e propio il mio caso ma è interessante perche io al momento ho la necessita di rilevare un colore solo perchè praticamente un prodotto contrassegnato con un determinato colore va gestito in una maniera diversa e per adesso si usa un solo colore ma non e detto che in futuro non aumentino i colori da gestiree che debba avere la necessita di questo prodotto.

dove posso reperire informazioni più dettagliate?

e grazie per l' aiuto

lissoni.davide
Inserita:

Prova a guardare il sensore a fibra ottica RGB CZ-V20 sul sito della Keyence.

Ciao,

Davide

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

prova a dare un'occhiata ai prodotti della Banner..potresti trvare ciò che cerchi

ilciano