markus51 Inserito: 13 dicembre 2016 Segnala Inserito: 13 dicembre 2016 Buonasera a tutti. Ho un contattore della Bticino mod. FC2A2N230 ITH 20A che serve una elettropompa da 750W. Il contattore ha la bobina che lavora in alternata a 230V. Un guasto alla bobina può determinare una dispersione o è sufficiente proteggerlo solo con magnetotermico? A mio parere non può esserci dispersione, visto che non incontra masse da nessuna parte, però chiedo a voi esperti. Grazie.
ivano65 Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 la bobina no ma i cavi di collegamento potrebbero andarci. come viene pilotata la bobina?
markus51 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Ciao Ivano65, nel disegno indicato con VECCHIO, c'è la situazione attuale: elettropompa aspirazione acqua piovana scivolo ingresso casa comandata da controllo di livello liquidi conduttivi serai cl19 15.19 (aste aisi 316) indicato con A, bobina relè del controllo a 12V, gestisce carichi con tensione a 230V; controllo di livello identico al precedente (B) che alimenta un trasformatore di isolamento 230:12/24 da 40VA il quale gestisce 3 ronzatori da 8VA a 12V che fanno da allarme in caso di superamento massimo livello acqua. Ora non c'è alcuna protezione differenziale nel quadro delle pompe. Ti ho chiesto se la bobina può disperdere perchè vorrei inserire un differenziale magnetotermico per i controlli di livello ma anche un magnetotermico per comandare la bobina. Questo perchè se dovesse scattare il differenziale ed oscurare i controlli di livello vorrei poter comandare manualmente la pompa in caso di bisogno. Essendo sicuro che la bobina del contattore pompe non possa disperdere posso benissimo alimentarla da magnetotermico. Se invece avesse potuto disperdere sarebbe stato un problema, visto che scatterebbe il differenziale selettivo generale del centralino e quindi non suonerebbe l'allarme di livello max acqua (imbarco acqua in casa). Naturalmente anche l'alimentazione dell'elettropompa è gestita da un differenziale in modo da impedire che un guasto blocchi ancora i ronzatori. Ho buttato giù due alternative: "A" dove il differenziale staccherebbe semplicemente l'alimentazione ai controlli di livello e quindi eventuali problemi di dispersione del trasformatore a valle che gestisce i ronzatori farebbero scattare il differenziale generale selettivo del centralino. "B" dove il differenziale staccherebbe sia l'alimentazione dei controlli di livello, sia l'alimentazione del trasformatore dei ronzatori in modo da proteggere da dispersione del trasformatore, così non scatterebbe il differenziale generale che è un selettivo. Cosa ne pensi, cosa sceglieresti ed eventuali suggerimenti o problemi che vedi. Grazie.
markus51 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Per migliore comprensione allego link del serai cl 19. Il modello installato è il 15.19 http://www.serai.com/public/documents/pdf_dettagli/E_20_I.pdf
1980 STEFANO Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Se è un trasformatore di isolamento non serve mettere un differenziale per il comando della bobina anche perché non interverrebbe in caso andasse a massa..... Il tuo è un quadretto di quelli standard ?( tipo marca mpw o un nome simile) nella mia zona sono sempre simili.... Tu hai un differenziale in partenza e all'interno della scheda comunque ci saranno dei fusibili di protezione pompe e scheda penso.... Per avere un impianto con basso rischio dovresti rifare tutto....in ogni caso se il trasformatore brucia o il fusibile brucia se fregato perché la bobina è comandata dai 12volt che genera il trafo . Se vuoi avere qualche sicurezza in più potresti montare una batteria da 12 volt che in caso di allarme suona o lampeggia e/o un contatto ausiliario sul magneticodifferenziale che se scatta ti da una segnalazione acustica o visiva.
markus51 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Lo schema che ho riportato è semplificato, altrimenti ci voleva un foglio A3. In realtà le elettropompe sono due, ognuno con il proprio controllo di livello. Poi c'è il controllo di livello per l'allarme interno in caso di superamento soglia dell'acqua, poi c'è un altro controllo di livello che segnala visivamente sul quadro quando l'acqua scende sotto un certo livello (serve ad evitare che con azionamento manuale delle pompe si scenda sotto il livello di lubrificazione delle bronzine). Di fatto volendo inserire un solo differenziale magnetotermico per tutti e quattro i controlli di livello, basta un guasto ad uno solo per mettere a tacere tutto l'automatismo di funzionamento pompe e allarmi minimo e massimo. Comunque, la vasca delle pompe è fatta in modo tale che arrivata l'acqua ad una certa altezza confluisce nella vasca della fogna con relativa pompa Lowara ad immersione. Tale pompa ha un circuito totalmente separato dalle altre. Forse dovrei inserire due differenziali magnetotermici, uno per controllo pompe e l'altro per gli allarmi in modo da giocare sulle probabilità di guasto dei controlli. Quote un contatto ausiliario sul magneticodifferenziale che se scatta ti da una segnalazione acustica o visiva. come potrei realizzarlo praticamente? Il quadro pompe è esterno all'abitazione e non ho più spazio per passare cavi all'interno dell'abitazione per sentire l'allarme. Quello che potrei fare è un segnalature acustico e/o visivo sul quadro pompe all'esterno. Quote Se vuoi avere qualche sicurezza in più potresti montare una batteria da 12 volt che in caso di allarme suona o lampeggia In tal caso dovrei acquistare quei quadretti con batteria tampone, allarme acustico e visivo, elettronica per la gestione della carica della batteria, presumo.
markus51 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Nel caso il differenziale dei controlli di livello dovesse scattare potrei allora inserire un modulo ausiliario. Quello che vorrei fare è collegare a questo modulo ausiliario fase e neutro, in caso di scatto del differenziale magnetotermico il modulo ausiliario dovrebbe portare la fase ed il neutro ai cavi collegati ad un trasformatore a 12v secondario che alimenta i buzzer in abitazione. Che poi questi buzzer sarebbero normalmente alimentati e gestiti dal controllo di livello massimo dell'acqua che, in caso di scatto del differenziale verrebbero esclusi (vedi disegno B). Esiste?
1980 STEFANO Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 I contatti ausiliarii li puoi raddoppiare, puoi mettere la fase su uno e il neutro sull'altro presi a monte dell interruttore e poi li usi come vuoi.....puoi usarli come circuito di segnalazione guasti
markus51 Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Grazie 1980 stefano, potrei effettivamente seguire il tuo consiglio e magari alimentare gli stessi ronzatori all'interno dell'abitazione che quando il differenziale scatta sarebbero isolati (schema B). Così, se l'acqua si alza oltre un certo livello suonano i ronzatori, se il differenziale scatta suonano i ronzatori ancora, ma per un altro motivo. I ronzatori sono alimentati da un trasformatore di isolamento e sicurezza 230:12/24v scatolato da barra din da 40VA con 3 ronzatori da 8VA cadauno. Il trasformatore in se non può disperdere a massa per come è fatto (corretto?) potrebbero però esserci magari problemi di dispersione lungo le linee che arrivano ai ronzatori. Dopo i due contatti ausiliari devo mettere qualcosa a protezione del trafo e ronzatori? Bisogna tenere presente che a monte ho un differenziale selettivo che se ci sono guai mi mette al buio la casa intera. Nello schema B alimento il trasformatore ed i ronzatori con il differenziale, ho esagerato nella protezione o va bene così? Grazie per il tuo aiuto.
1980 STEFANO Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Il trasformatore può disperdere è una probabilità quasi nulla ma c'è. Potrebbe anche mancare l'Enel mentre diluvia allora ti serve un gruppo elettrogeno, ma allora devi valutare tutti i tipi di guasti e imprevisti e avere un opzione. In ogni caso Markus non puoi avere un impianto senza possibilità di guasto Il trasformatore solitamente si protegge con dei fusibili:uno sul primario 220v e uno sul secondario 12v un differenziale è un di più che però potrebbe scattare intempestivamente Consiglio:hai due pompe proteggi loro 2 con mtd 0.3 i circuiti ausiliarii vanno protetti solo con fusibili ,puoi legare il reledi controllo ad ogni pompa....... poi proteggi l'ingresso del trasformatore con fusibile( primario220v) sull uscita (secondario12v) ne metti 1o 2 per il resto le segnalazioni del quadro Poi in casa ti metti una segnalazione (buzzer) in caso di scatto mtd generale ( il selettivo)e un altro per massimo livello. Così hai una buona protezione
markus51 Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Il gruppo elettrogeno non mi manca. Ho un gruppo elettrogeno diesel da 6.6KW con quadro di commutazione gruppo-enel automatico. Butto giù uno schema e poi lo posto così magari mi dai un tuo parere. Grazie ancora.
Messaggi consigliati