Vai al contenuto
PLC Forum


Termostati aggiuntivi?


loop_1

Messaggi consigliati

Ciao,

la mia casa è nata con una caldaia baxi luna del 2009 (non a condensazione), 4 zone suddivise in giorno/notte/bagno giorno/bagno notte. La casa è su due piani e circa 140 mq.

 

Mi è stato inserito il termostato baxi in garage e regolato in modo che non faccia mai partire i termosifoni per bassa temperatura, infatti è regolato a tipo 14°C. Questo viene usato solo per regolare la caldaia e vedere eventuali errori, regolare estate/inverno. poi mi sono stati inseriti inizialmente 4 termostati on/off nelle 4 zone. Ora siccome non lo trovavo molto utile ho ridotto le zone a 2 giorno/notte collegando insieme le ELV dei bagni con quelle del relativo piano in modo da avere un solo termostato per piano.

 

L'anno scorso sono passato ai termostati TADO ma per quanto intelligenti siano non vedo alcun risparmio... è vero sono comodi per attivarli e disattivarli da remoto ma poco di più...

Inoltre quello che ho capito che funzionando sempre tramite un on-off la caldaia quando va va a manetta... e non avendo modulazione forse è per questo che non c'è alcun risparmio!

 

Prima di pensare di cambiare caldaia per poter aver qualche risparmio, avete qualche consiglio da darmi per l'utilizzo dei termostati?

La temperatura in casa varia dai 19.5° quando non ci siamo ai 21,5°-22° quando siamo in casa... considerate che lo scorso hanno ho consumato circa 1600mc di gas (ho anche una bimba piccola in casa quindi la zona notte è accesa anche il pomeriggio)

 

grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


falla scendere di un grado in entrambi casi e vedi come cala il consumo..

 

19/20 dovrebbe essere la temperatura confort non quella eco... è solo questione di abitudine.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 22°C sono tanti, direi che riuscire a portarli a 20°C sarebbe un ottimo risparmio. I termostati "intelligenti" ti fanno risparmiare solo se riduci il riscaldamento, ma se lo mantieni uguale non risparmi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dite davvero che può essere solo un problema di temperatura? posso sicuramente provare ad abbassarla, magari gradualmente per evitare malumori familiari ;-P

Ho notato che in media mi vanno via circa 7-8mq di gas al giorno in inverno (sanitario compreso) quanto sono i consumi in media per un'abitazione del genere?

 

Considero anche per tipo per i sanitari, i tubi dell'acqua fanno un giro assurdo ed ora che mi arrivi l'acqua calda al primo piano passano anche 90 secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acs incide pochissimo... stando larghi, se non siete in metà di mille, 1mc va per ACS e cottura (basta controllare il consumo estivo e aumentarlo un po')

 

una casa del 2009 è già bella isolata, in effetti potresti fare di meglio, è solo una questione di temperatura eccessiva secondo me.

 

tieni presente che 20° è la temperatura massima ammessa (che in questi gg a milano a ridotto a 19). 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una casa si 140 metri su 2 piani a 22° non è che puoi risparmiare molto ! dipende molto anche da che zona ti trovi
magari lascia la zona giorno a 21 e la zona notte a 20, in fin dei conti stai sotto le coperte di notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ridurre le temperature su entrambi i piani ed ora prova a tener d'occhio il consumo per qualche giorno per vedere l'andamento!

 

Ma secondo voi, cambiando caldaia con una a condensazione, potrei avere un risparmio effettivo? Cioè ne valga la pena fare la spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...