dnmeza Inserito: 13 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2016 Mio figlio ha una asciugatrice da tre anni come da titolo, mi riferisce che non gira il (motore) cestello e pertanto la resistenza di riscaldamento non essendo ventilata si arroventa, è partita la scheda di controllo ? girando il cesto a mano il ventilatore gira, pertanto la cinghia è intatta. Non vi è odore di bruciato, se non si arroventa la resistenza, a macchina spenta non vi è odore anomalo, penso che il motore sia funzionante, che controlli sono possibili ? puo essere partito il condensatore del motore, ronza il motore. Conviene la sostituzione della scheda, si trova in commercio, ci sono difficolta nella sostituzione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2016 Ciao, come prima cosa per non bruciare la resistenza mettici una lampadina. Dici che il motore ronza, chiedo: ha il condensatore di spunto? Se ha le spazzole e credodi si, le hai controllate?fai qualche foto parte motore e scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2016 Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non è a casa mia l'asciugatrice, parlando con mio figlio per aprire e staccare il motore trova difficoltà, non essendo conveniente da parte mia un viaggio fino a Milano, mi verrebbe a costare come o forse piu della riparazione, ho consigliato mio figlio di chiamare assistenza e farsi fare un preventivo. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Probabilmente è il condensatore di spunto del motore rovinato, raramente quei motori si bruciano. Per causicurti: un motore a spazzole su un' asciugatrice non avrebbe senso, visto il basso numero di giri al minuto che deve compiere il tamburo; al massimo potrebbe avere un motore inverter come le Electrolux di media ed alta gamma, a che cacchio serve poi... meglio il caro vecchio motore asincrono monofase come nella Candy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 grazie, ha difficolta nel smontare il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 ex-NRGista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 no è a condensatore ho visto nei ricambi, non conosco la capacità, qualcuno lo sa ? magari a Natale faccio un salto a Milano e lo sostituisco. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 20 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 qualcuno sa indicarmi come fare per accedere al motore della "Asciugatrice Candy goc 781 BT", dopo aver tolto il coperchio Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 Ciao, ho trovato Questo è candy. Mamma mia cosa si deve fare per cambiare un condensatore. Oppure spera che sia Così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 20 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 Grazie speriamo sia la seconda devo parlare con mio figlio a Milano, ora gli invio i filmati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2016 purtroppo è questa quindi sono arrivato alla conclusione che per non andare a smontare tutta l'asciugatrice, andando incontro a risultati poco sicuri nel rimontaggio, perdite, rumori anomali, errori , rotture, effettuerò una finestra lato parete del condensatore elettrolitico sopra al motore che poi richiudero con delle viti, il condensatore è da 7 mF, in questo modo : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Assurdo, lo potevano mettere nella parte comodo con 2 fili lunghi, senza smontare nulla. Si vede che sei fortunato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 penso che chi ha progettato questo modello, ha guardato cose inerenti al risparmio ed alla meccanica costruttiva, "fregandosene" di eventuali guasti che riguardassero il motore, una cosa che non è sicuramente a favore del consumatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2017 questa è l'asciugatrice e l'intervento effettuato da un tecnico per chiudere il post, metto alcune foto che mostrano il mio intervento e la conclusione con esito positivo, taglio della lamiera per accedere al condensatore da 7 mF per sostituirlo fine tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2017 Ottimo, sembra ache più bella.Poteva farlo la ditta. Maledetti a loro e al risparmio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelekele Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Buongiorno a tutti, stesso problema e stessa soluzione intrapresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 "non vi era altra soluzione", bravo, quella di mio figlio lavora ancora a pieno regime, spero Tu abbia messo un "buon" condensatore, comunque ormai la praticità della sostituzione è alla portata di mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelekele Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Il condensatore me lo ha dato un mio amico tecnico della centrale nella quale lavoriamo e sotto suo consiglio me lo ha fatto mettere da 10mf anziché 7mf,secondo la sua esperienza non porta problemi.. Spero abbia ragione.. Comunque sia, l'asciugatrice adesso come sfioro il tasto di partenza, va immediatamente a giri, cosa che prima non faceva più. Mia moglie soddisfatta e questa è la cosa più importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 23 ore fa, mikelekele scrisse: secondo la sua esperienza non porta problemi.. 10 mF su di un avvolgimento calcolato per 7mF, fanno passare una corrente maggiore di quasi 1/4, ed innalzare leggermente la tensione ai capi dell'avvolgimento piu del normale. Come hai notato, funziona anche meglio, proprio perchè l'avvolgimento di spunto è soggetto ad una maggior corrente e pertanto di uno spunto piu energico. Questo comporta un maggior riscaldamento dell'avvolgimento che a lungo andare potrebbe portarlo a "biscottarsi" ed interrompersi o perdere isolamento ed andare in c.c. Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Mi è capitato da poco una candy (made in turky)a pompa di calore. .Ho dovuto smontare di tutto. .Ma come si fa a non mettere delle fiancate apriribili dai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Quello sfortunatamente lo capisco..Come tutte quelle lavatrici senza tappo dietro. .ma anche l'assistenza. .Come lavora in garanzia? ?E poi..Le altre marche hanno le fiancate .pensavo che la candy tenesse duro come marchio vista la concorrenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelekele Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 il 11/2/2018 at 22:40 , dnmeza scrisse: 10 mF su di un avvolgimento calcolato per 7mF, fanno passare una corrente maggiore di quasi 1/4, ed innalzare leggermente la tensione ai capi dell'avvolgimento piu del normale. Come hai notato, funziona anche meglio, proprio perchè l'avvolgimento di spunto è soggetto ad una maggior corrente e pertanto di uno spunto piu energico. Questo comporta un maggior riscaldamento dell'avvolgimento che a lungo andare potrebbe portarlo a "biscottarsi" ed interrompersi o perdere isolamento ed andare in c.c. Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato, Grazie mille per la delucidazione.. Sicuramente provvederò a sostituire il condensatore con uno di capacità uguale all'originale.. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 Quote Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato, Ciao, segui questo consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix07 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 ciao a tutti io ho una asciugatrice candy, ieri si è bloccata il motore parte ma non c’è la fa a girare ,se poi li do una spinta io gira ,?? Cosa potrebbe essere grazie fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 40 minuti fa, Matrix07 ha scritto: ciao a tutti io ho una asciugatrice candy, ieri si è bloccata il motore parte ma non c’è la fa a girare ,se poi li do una spinta io gira ,?? Cosa potrebbe essere grazie fatemi sapere Apri una nuova discussione. comunque condensatore da controllare per prima cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati