mrbull Inserito: 13 dicembre 2016 Segnala Inserito: 13 dicembre 2016 Salve amici questo carro armato in oggetto non riscalda l'acqua. Ho collegato la lampadina su i due fastom esterni della resistenza, ho acceso e selezionando il programmatore in tutte le posizioni la lampadina è rimasta spenta Quindi deduco che la tensione non arrivi. Però questa prova l'ho eseguita con il tubo di carico dell'acqua scollegato, può essere che il test bisogna eseguirlo con l'acqua? Poi ho notato sotto il manicotto del pressostato e al lato opposto della vasca altri fastom che collegano forse due di termostati?
puma87 Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 Macchina stupenda!!!!! Di solito se la lavatrice è vuota, il pressostato non dà l' ok per scaldare l'acqua. Quindi credo proprio sia così anche per la tua ;-)
mrbull Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Grazie puma87, appena possibile collego il tubo di carico e rifaccio il test . Ci aggiorniamo.
Diomede Corso Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Stupenda!!!! Io forse riesco a beccare quella "aragosta"... Comunque ovvio che non scalda a vasca vuota ma basta bypassare il pressostato o soffiare dentro (sugli holzer il bypass non funziona perchè in vuoto perde consenso per la sicurezza, dunque scavalca). I termostati servono a dare consenso al timer per ripartire, dunque sono NA se invece il timer è holzer sono NC
mrbull Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Grazie Diomede per l’interessamento. Purtroppo solo oggi mi sono collegato al forum, per cui non essendo a conoscenza delle tue istruzioni proprio ieri sera ho collegato il tubo di carico. La lavatrice ha preso l’acqua regolarmente e con l’elettrovalvola ferma e cestello che girava la lampadina non si è acceso, quindi credo niente tensione. Io sono solo armato di buona volontà e passione, la macchina è di mio padre anziano che dopo quaranta anni di onorato servizio ha comprato la nuova lavatrice e sia lui, ma più io per la verità la vorrei far funzionare ancora. Anzi ieri sera nonostante ero affamato e l’ora tarda dopo aver montato il rubinetto di carico presso la nuova installazione in cantina ho voluto comunque rifare il test. Ad ogni modo accetto con piacere consigli per i controlli successivi che andrò a fare. Buon Anno a tutti.
Diomede Corso Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 E caro mio... li ci vuole il restauro! Ma io ne ho fino sopra i capelli e con il freddo e le tendiniti non riesco a lavorare...però fai così: leva il coperchio sopra e fai una foto del timer in modo che si veda che ti ipo è... io poi vado a sfruguliare per cercarti lo schema elettrico e vedo magari pure se ho il timer di ricambio, che se non c'è... va rigenerato ma sono mesi che non tocco quel banco...
puma87 Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Qualunque problema abbia, va assolutamente risolto. Non si butta una lavatrice del genere!! Buone feste
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Giusto per scupolo, potresti prima di tutto testare se non sono interrotti i cavi dal timer alla resistenza... Per curiosità: ha la scaricocentrifuga o la pompa separata?
mrbull Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Appena possibile farò le foto del timer e dello scarico. Di buttarla non se ne parla proprio, per questo gli ho trovato una nuova casa in cantina. Vi terrò aggiornati, per il momento grazie e rinnovo a tutti gli auguri di buon anno nuovo.
puma87 Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Non rimarrei stupito se tuo padre, abituato a quel bolide, restasse leggermente deluso dalle prestazioni di quella nuova...
Diomede Corso Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Non è scaricocentrifuga, aveva il sistema Zanussi (credo)... scarico in monorotazione fino al vuoto e scatto centrifuga...
mrbull Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Buon giorno amici ho fatto solo la foto del programmatore, dello scarico non l'ho fatta me ne sono dimenticato perchè proprio il tubo di quest'ultimo molto indurito lo smontato perché gocciolava sul portagomma della pompa. Mi ha fatto penare per mezzora invano, perchè ho tagliato la parte bucata sul portagomma ma il restante tubo non l'ho potuto rimontare perchè non essendo elastico forzandolo sul portagomma con il sapone liquido si apriva spaccandosi come burro. Ad ogni modo al prossimo intervento faccio la foto dello scarico.
mrbull Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Scusate ho anche la foto del pressostato. che si vede nel post successivo
mrbull Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Scusate ho anche la foto del pressostato.
ex-NRGista Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Inserita: 5 gennaio 2017 Se non arriva corrente alla resistenza, comincerei controllando i cablaggi, altrimenti hai qualche lamella sfiammata nel timer o programmatore, che sembrerebbe a prima vista un Holzer o un Eaton. Se non sei pratico, ti conviene segnarti la posizione di ogni cavo, smontare il timer e cercare qualcuno capace di aprirlo e successivamente ripulire/lucidare ogni contatto. Altrimenti, ammesso di trovarlo, si cambia tutto il programmatore. Dovrebbe avere un codice impresso o sul corpo stello o su un etichetta, se lo trovi postalo. Non disperare, queste non sono macchine che muoiono tanto facilmente!
mrbull Inserita: 5 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2017 Ho trovato questa altra foto forse si vede meglio il timer. Ad ogni modo come avrò un pò di tempo comincerò a smanettare per adesso ci aggiorniamo. Buona Befana a tutti grandi e piccini.
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Ciao... ponticella 1(grigio)-3(giallo) del pressostato e così simuli vasca piena... a quel punto all'accensione con il timer in posizione lavaggio alla resistenza deve arrivare corrente... altrimenti è proprio il timer... risali i cavi dalla resistenza fino al timer e rintracci così lo scheda elettrico di alimentazione della resistenza stessa... così capisci se è diretta oppure ci sono klixon/termostati in mezzo...
mrbull Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao Diomede, grazie per la dritta appena possibile faccio il test. Ad ogni modo durante il test precedente con l’acqua si sono presentati due gocciolamenti, uno sul portagomma della pompa di scarico l’ho risolto montando il tubo nuovo, mentre la tenuta dove si innesta l’elettrovalvola in vaschetta è veramente lesionata e rovinata per cui essendo profano mi sono recato dal ricambista con la tenuta vecchia, ma sono tornato a casa a mani vuote perché non vendono solo la tenuta. Infatti, quest’ultima credo è l’originale, per cui il tecnico di mio padre che l’ha riparata non trovando il ricambio ha tamponato negli anni con la colla. Inoltre la vaschetta ha due entrate separate lavaggio e prelavaggio ma come potete vedere dalle foto e il tecnico “creativo” modificando e ponticellando ha montato l'elettrovalvola con una sola uscita. In ogni caso avrei pensato come da foto di usare un tubicino diretto passando e fissandolo con una fascetta a strappo al bocchettone della vaschetta stessa in attesa di recuperare la tenuta.
Ciccio 27 Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Mi suonerebbe strano se il termostato di massima (quello che hai fotografato coi due cavetti e il pallino rosso, credo... uno dei due è quello di minima, ma dovrebbe essere l'altro,visto che ha 1+2 cavi) fosse rimasto aperto, ma non è impossibile. Stacca i cavi e vedi se un tester dà continuità.
mrbull Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Ciao Ciccio 27, ho staccato rispettivamente i faston dei due termostati ed entrambi danno continuità. Gli stessi fili che collegano i termostati li ho poticellati ma di tensione alla resistenza nemmeno l'ombra. Inoltre ho rimesso il timer perché ho notato un filo quelli saldati sui faston maschi mezzo bruciacchiato e non a contatto sul maschio faston del timer sostituito credo e ponticellato con il filo bianco proveniente dal pressostato dal tecnico o presunto tale. Ad ogni modo, prima che non riscaldava mio padre ottantaquattrenne. chiamò il tecnico abituale che a sua volta è pensionato e ultra settantacinquenne Perché il timer si bloccava. Alla modica spesa di 30€ ha cambiato perché bruciato un pezzettino di filo e il timer riprese a funzionare. Dopo un paio di lavaggi venuti male dalla riparazione a detta di mio padre, ho accertato il non riscaldamento dell'acqua. A questo punto dopo aver chiesto l'intervento del tecnico in coincidenza esclusiva alla mia presenza, quest'ultimo ha interpretato questa mio desiderio come una mancanza di fiducia nei suoi confronti, ed eventualmente era disposto a venire il giorno successivo con solo mio padre in casa, per cui appena chiusa la telefonata aggiornandoci al prossimo appuntamento tolsi il pannello posteriore e cominciai quest’avventura. E, infatti, ho fatto bene, perché è impensabile aprire una lavatrice e non includere nella riparazione il cambio del tubo di scarico rovinatissimo e gocciolante comprato da me per 4€. Non ne parliamo del cambio dell'elettrovalvola riciclata che per farla entrare ha preso a martellate il longherone superiore posteriore e l'ha fissata con autofilettanti alla vasca del detersivo. PS: Scusate se sono andato fuori topic, ma voglio precisare che per fortuna esistono anche i riparatori onesti e capaci tipo il mio che alcuni mesi fa per 40€ in un ora a casa mia ha cambiati i cuscinetti e il premistoppa alla mia lo stesso datata REX LB 400 INOX.
Diomede Corso Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 No no no no ... quelli sono accrocchi, quella lavatrice va RESTAURATA!!! 1) Se le vaschette sono due si cambia la valvola doppia originale con una doppia nuova... non esiste questa storia della valvola singola... tubicino... no! 2) Tira via tutto il cablaggio e battilo a banco con il tester parti dai due terminali della resistenza e vedi dove si interrompe... è l'unico modo! Oltretutto dici che non scalda ma non è che si ferma dopo 1 perchè hai messo il tasto BIO !?!?
mrbull Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Ciao Diomede Corso la lavatrice non si ferma dopo l'uno e non mi sembra di aver mai pigiato il tasto BIO! Il tasto ECO quello si lo selezionato per fare prendere metà acqua credo. PS: mi spieghi la funzione del tasto BIO. e se puoi dare un occhiata al ponte del filo bianco ponticellato femmina proveniente dal pressostato al timer.
Ciccio 27 Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Quote Tira via tutto il cablaggio Mai staccarlo dal timer, ma solo dalle "destinazioni" (pompa, motore, elettrovalvola eccetera) segnandoti tutto, altrimenti impazzisci al rimontaggio!
Messaggi consigliati