Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo?


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Lasciando da parte i CAT , dove si ragiona a blocchi, facciamo un esempio di un preventivo " azzardato " che stravolge ogni previsione.

 

Poche ore fa , entra un cliente con un 40" Samsung:

 

buonasera, ho questo TV che appena acceso , visualizza la barra del volume che scende da sola a zero e mi blocca le altre funzioni, provo a alzare ma torna a zero da sola.

 

Lascio il mio recapito, fino a 100 euro puo' riparare, oltre no.:)

 

 

Terno????  e' chiaro, basta staccare la tastiera e in caso di un  tecnico " furbetto "  prendi la palla al balzo.;)

 

 

Ho pensato la stessa cosa, non di fare terno o il furbetto , ma semplicemente di dire che non sarei arrivato a quella cifra.

 

metto il TV sul banco, accendo , tutto bene tranne il volume che scende a zero su OSD , semplice penserete, stacca la tastiera e risolto.

 

Stacco la tastiera, niente, anche senza tastiera il volume scende da solo.  Smontaggio main board, pulizia accurata, niente stesso difetto. L'ing. d'oltre oceano dopo 2 ore isola un cond in smd sulla linea tra tastiera e processore, non ho seguito l'intervento perche' impegnato a scacciare clienti con serie natalizie.

 

Mentre e' in prova diventa viola , T-CON, AS 15 in corto, vai con la sostituzione.

 

Questo cosa ci insegna?? Mai sottovalutare i guasti, spesso mi dicono:

 

Ma lei per esperienza sa cosa puo' essere, proprio per esperienza non azzardate mai preventivi a occhio, spesso le rogne si rivelano interventi da 5 minuti, mentre , come in questo caso, interventi dove non e' necessario nemmeno rimuovere tutto lo schienale si rivela una rogna . 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Brutta bestia i preventivi !

Poi ci si mettono anche gli imprevisti !

La nostra è una missione, non un mestiere.

Basterebbe che le tasse le pagassero, ma tutti, quelli con un ampio margine di guadagno per risollevare la nostra situazione assurda e precaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In Italia purtroppo chi lavora in proprio diventa il bancomat dei parassiti politici e sociali , per ogni persona che lavora minimo 4 devono mangiare su quelle spalle , diventa in automatico  il bancomat dello stato. Se aggiungiamo il basso costo degli apparecchi, il tempo che si perde ( manodopera ) devi diventare,  essere , un bravo amministratore e non solo  un bravo tecnico, altrimenti a voglia di perdere di autostima.

 

Pregherei di non parlare di politica , ormai diciamo sempre le stesse cose.

 

Il tema della discussione e che spesso si sottovaluta un guasto e come in questo caso la rogna e' sempre in agguato, a voglia di avere esperienza, l'esperienza insegna che e' impossibile fare un preventivo se prima non ci lavori  =  riparazione.

 

 

e' anche vero poi che ti arriva l'apparecchio dove la sign. togliendo la polvere stacca l'interruttore nascosto dietro al TV  e lo porta a riparare, per la gioia di equitalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...