Mimmo DarkEyes Donvito Inserito: 14 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2016 Avevo una caldaia a gas e una stufa a pellet, quest'ultima per il solo riscaldamento dei termosifoni. Recentemente ho comprato un accumulatore di acs a serpentina, collegata alla mandata e al ritorno dei riscaldamenti cosi da sfruttare anche la stufa a pellet per la produzione di acs (quando la stufa è accesa) L'impianto l'ho fatto da solo con il consiglio di un idraulico. L'acqua fredda dell'accumulatore la prende dall'impianto domestico, mentre l'acqua calda dell'accumulatore va direttamente ed esclusivamente sul carico dell'acqua fredda della caldaia cosi che gli entra gia dell'acqua a una certa temperatura che non deve essere riscaldata. L'accumulatore è da 150 litri. Se accendo la stufa a pellet il pomeriggio/sera, l'acqua nell'accumulatore rimane caldissima anche per 20 ore. Il problema ce l'ho quando ho la stufa a pellet spenta e consumo acs, quindi l'accumulatore pesca acqua fredda che mi va a miscelare quella al suo interno. Ho provato a chiudere la volvola di carico acqua fredda dell'accumulatore, cosi da consumare esclusivamente i 150 litri di acqua calda ma non essendoci piu un ricircolo o uno sfiato d'ria, all'interno del bollitore, l'acqua non scorre. Sintetizzando io vorrei, a stufa spenta, utilizzare tutta l'acqua calda dell'accumulatore prima che questa si riempi nuovamente. Accetto ogni consiglio e vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Quote Sintetizzando io vorrei, a stufa spenta, utilizzare tutta l'acqua calda dell'accumulatore prima che questa si riempi nuovamente. Non puoi... per le ragioni fisiche che tu stesso hai indicato, se anche fai uno sfiato di aria non c'è più pressione e sei daccapo. Però se tieni i termosifoni sui 70° come norma, prima o poi anche l'acqua arriverà a quella temperatura... e dovrebbe durarti parecchio prima che l'acqua fredda la raffreddi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Io sinceramente ci ho capito poco. So solo che se si vuole far funzionare la serpentina di un accumulo sanitario come se fosse un radiatore (quindi direttamente su andata e ritorno del riscaldamento) bisogna per forza dargli precedenza rispetto al riscaldamento, che si deve spegnere se il boiler necessità di calore. Altrimenti i due circuiti si interferiscono e si hanno problemi. Ps: nessun boiler si svuota...o si scalda o si raffredda. Non c'è altro modo di utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati