Vai al contenuto
PLC Forum

Problema valvola di zona

Vincenzo Schettino

Messaggi consigliati

Vincenzo Schettino

Buongiorno,

ho un problema con il mio impianto di riscaldamento.

Ho una valvola di zona collegata ad un interruttore 1-0 che ha il compito di attivare o disattivare il primo piano di casa mia.

In questi giorni ho provato a cliccare sull'interruttore ma senza nessun effetto, così ho provato sbloccarla manualmente tramite una linguetta rossa presente direttamente sulla valvola, ma niente, sembra che la linguetta sia molto leggera e non attivi più il pistoncino che va ad attivare la molla all'interno della valvola.

La valvola penso sia un po' vecchiotta, girando su internet non riesco a trovare neanche dettagli sul modello, quello che vedo scritto vicino la valvola è: landis & gyr stc 21.1.

Avete qualche suggirimento, anche per eventualmente tamponare il problema attivando manualmente la molla? Ho provato infatti con un cacciavite a premere sulla molla e l'acqua passa tranquillamente e non ho problemi.

Grazie mille

(ovviamente queste cose capitano quando inizia ad arrivare il vero freddo :-) )

IMG_20161214_080954.jpgIMG_20161214_080931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Semplice devi sostituire la valvola di zona a 2 vie. Hanno tutte le stesse funzioni e per fare prima devi prendere quella che ha l'interasse idraulico uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti