cubilandia Inserito: 14 dicembre 2016 Segnala Inserito: 14 dicembre 2016 Buongiorno a tutti. Posseggo questo compatto HiFi acquistato tantissimi anni fa. Dopo averlo cambiato con un impianto più moderno, questo compatto è rimasto fermo in cantina per molto tempo. Sto cercando di effettuarne un recupero totale per quanto riguarda tutte le funzioni. I principali difetti riscontrati dopo tanti anni di inattività sono i seguenti: Doppia meccanica fuori servizio a causa delle cinghie rotte Lettore CD non funzionante Display chiaro e luminoso nei primi istanti all'accensione e successivamente molto fioco o quasi buio dopo qualche minuto. Se premo TUNER sul frontale dell'apparecchio, mi seleziona TAPE Manopola volume (del tipo a rotazione continua e senza fine corsa) non funzionante Per la doppia meccanica ho risolto semplicemente sostituendo tutto il kit di cinghie con il ripristino della totale funzionalità delle operazioni di trasporto del nastro. Per il lettore di CD ho sostituito il pickup originale, ma continua a dare problemi di lettura del disco. Per quanto riguarda il display ho pensato si trattasse di contatti ossidati sul connettore femmina che si va ad innestare sul connettore maschio presente sulla scheda principale dell'apparecchio, per cui ho provato a pulirlo con dello spray per contatti, ma non ho ottenuto nessun beneficio. In particolar modo mi sono accorto che il display tende ad affievolirsi soprattutto quando si opera sulla meccanica del nastro (play, avvolgimento/riavvolgimento). Per la manopola del volume ho provato sempre con dello spray per pulizia contatti, ma anche qui senza risultato. Allego manuale di servizio e chiedo gentilmente consigli su come procedere per risolvere i suddetti problemi. https://drive.google.com/open?id=0Bx6aqgSsbrwJUy1McW9oVzJVVVk Un grazie a tutti.
cubilandia Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Aggiornamento della situazione: Per il lettore CD ho rimpiazzato il laser di una meccanica cd identica ed adesso è tornato a posto con lettura precisa dei CD. Per quanto riguarda il display ho notato che, quando questo si spegne, premendo con le dita sulla parte frontale del pannello ed in prossimità dell'interruttore di accensione Power, torna a riaccendersi. Non ho ancora risolto purtroppo il problema della manopola del volume.
mimoza Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Ciao Cubilandia, e buon pomeriggio a tutti. Guardando lo schema da te postato, io verificherei le alimentazioni 11.9 V presenti sull'emettitore di Q103 ,se sono giuste e stabili, in quanto l'alimentazione del encoder di volume, è alimentato prelevando tensione di 6,3 V ricavata da tale tensione . Dici che l'apparecchio è rimasto inattivo per anni, potrebbero essere sicuramente condensatori elettrolitici in perdita visto l'inattività . Angelo
Messaggi consigliati