Vai al contenuto
PLC Forum

tcl u40s6806s (tv 4k) non si accende.

Messaggi consigliati

Inserita:

Scusate per il primo post ma avevo difficoltà ad inserire il testo , poi scoprendo che il forum non digerisce bene il microsoft edge , ora sto scrivendo con firefox .

Allora la tv in questione è una tcl da 40 pollici 4k , Tcl è un marchio cinese controllata per il 15% da samsung , i pannelli tcl sono usati anche per prodotti samsung e panasonic , tcl commercializza in europa le proprie tv dal 2007 col marchio thomson (dopo avere acquisito il marchio dalla francese technicolor ).

Allora dopo aver descritto che la tv non è una cineseria qualunque il problema si riassume che dopo aver spento la tv dal telecomando il led dello stanby non si accendeva più , smonto la tv e col tester vedo che il fusibile è saltato e non presenta il circuito d'alimentazione (40-le911-pwc1xg) alcunchè di bruciato visivamente e nessun condensatore rigonfio nè odori di bruciato . Smonto i due grossi condensatori da 43 microfarad a 450 volt e li testo col tester e sono funzionanti si caricano e scaricano , li rimonto sostituisco il fusibile e salta di nuovo . Vi posto una foto del circuito d'alimentazione :

20161214_124119.jpg

Il telaio della tv è il NT67KE.

Il portafusibile l ho messo io per non dover saldarne ogni volta uno . Ogni aiuto e consiglio è ben accetto . Grazie in anticipo !

Inserita:

Verifica eventuali cortocircuiti netti sul ponte di diodi e sui finali di pilotaggio dell'alimentatore, anche senza scollegarli te ne accorgi subito.

Se ne hai una, al posto del fusibile poggiaci la spina di una lampada alogena da almeno 150 W.

Se si accende c'è un cortocircuito, ed eviti di buttare un pacchetto di fusibili.

Trovato il pezzo guasto, spera che la sua sostituzione sia sufficiente alla risoluzione del problema.

Alla fine accertati che il nuovo fusibile definitivo sia ritardato (T) altrimenti potrebbe saltare senza motivo all' accensione.

Inserita:

Controllando con il tester in provadiodi col cicalino , poggiando i puntali tra il gate ed il drain nei due mosfet centrali della foto (ap 05N50I)  il cicalino suona in tutte due le polarità gli altri due no, però non vorrei che interferisca tutta l 'altra elettronica di contorno con la prova , non vorrei smontarli per provare .

Inserita:

Lascia stare il gate, se i mosfet sono in corto netto è tra Source e Drain.

Il ponte di diodi lo hai verificato ?

Inserita:

Ponte diodi verificato nessun beep , il beep nei mosfet lo fa anche tra il source e drain .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non fidarti del beep,valuta il valore della resistenza

Inserita:

Problema risolto sostituito i due ap05n50i con dei stf5n52U e tutto è ritornato a funzionare , grazie per il preziosissimo aiuto ragazzi ! :superlol: