Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su programma plc s7-1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi con un programma su tia portal v13.

ho 3 dispositivi:

plc siemens s7-1200 ac/dc

hmi 1000

sinamics 0,75 kw

la funzione del programma e la seguente, dovrei calcolare i giri effettivi di un motore asincrono di 1400 giri,la prima parte del programma l'ho fatta, ed è formata da 4 pulsanti (avanti,indietro,+,-) lo stop e un campo I/0 dove posso inserire un valore da 0 a 1500 (cioe i giri del motore), fino qui tutto ok, adesso pero non riesco a trovare una funzione in cui posso leggere su un campo I/0 i giri effettivi del motore, spero che qualcuno possa aiutarmi.

un altro piccolo problema che ho riscontrato, e che appena collego tutti i dispositivi online mi esce un errore nel plc, dove ce scritto errore nella componente subordinata, pero premendo il tasto avanti il motore gira, pero rimane il led rosso.

20161214_125724.jpg

Inserita:

ciao federico

premesso che non conosco i sinamis siemens ma per sapere l'effettiva velocità del motore dovresti andare a leggere nell'inverter il parametro riguardante la velocità effettiva, se l'inverter è collegato in profibus o ethernet devi cercare dove andare a leggere il parametro altrimenti devi usare un'uscita analogica dell'inverter collegata ad un'ingresso analogico del plc.

altra strada che ti da veramente la velocità del motore è montare un'encoder sull'albero del motore e così andare a calcolare la velocità che in questo caso terrà in considerazione anche gli eventuali sforzi meccanici del motore