Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra alimentatore switching

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho smontato un alimentatore switching di un portatile di una decina di anni fa e ho notato che la messa  a terra è collegata direttamente all'uscita negativa dell'alimentatore. Perchè? Volevo solamente sapere una spiegazione. Grazie!

Inserita:

Per messa a terra intendi la scatola dell'alimentatore? Se è quella non è la messa a terra, ma solo la massa di quel didispositivo.

Inserita:

Proprio Messa a terra dell'impianto domestico! Cavo giallo/verde

Inserita:

Perché l'involucro del tuo alimentatore è plastico e quindi non potresti collegarlo a terra (filo giallo/verde). Se il case fosse metallico, collegandolo a terra lo schermeresti da disturbi (gabbia di Faraday) ed inoltre rispetteresti le normative. Nel caso di case plastico questo discorso non ha senso.

Si potrebbe collegare il negativo con la messa a terra ed in questo modo è come se il riferimento del negativo del tuo portatile diventa la terra dell'impianto di casa. In alternativa si potrebbe lasciare scollegato il filo di messa a terra rispetto al negativo della tensione di alimentazione del portatile.

Inserita:

probabilmente e' una precauzione contro perdite di isolamento fra tensione di rete e uscita

Inserita:

Perché l'involucro del tuo alimentatore è plastico e quindi non potresti collegarlo a terra (filo giallo/verde). Se il case fosse metallico, collegandolo a terra lo schermeresti da disturbi (gabbia di Faraday) ed inoltre rispetteresti le normative. Nel caso di case plastico questo discorso non ha senso.

Si potrebbe collegare il negativo con la messa a terra ed in questo modo è come se il riferimento del negativo del tuo portatile diventa la terra dell'impianto di casa. In alternativa si potrebbe lasciare scollegato il filo di messa a terra rispetto al negativo della tensione di alimentazione del portatile.

:huh:

Inserita:

Di solito dentro l'involuco plastico hanno un involucro metallico e quello é conesso a terra.

Inoltre anche il filtro antidisturbo in entrata é collegato a terra (tramite i suo condensatori e induttanze)

Comunque collegare il negativo a terra direttamente senza alcuna protezione credo sia una bella cavolata se va in dispersione qualcosa (a casa tua o anche dai vicini o nel palazzo) ti ritrovi 230V alternati al negativo e non credo che sia cosa buona.

Inserita:

ti ritrovi 230V alternati al negativo e non credo che sia cosa buona.

1. Dovrebbe esserci per prima cosa l'intervento del differenziale,
  2. Se la terra è conforme alle prescrizioni avrai, anche se non inteviene il differenziale, una tensione comunque molto, ma molto, inferiore, dell'ordine delle decine di volt.
  3. I filtri, per funzionare correttamente, devono essere collegati ad un buon impianto di terra.

Inserita:
  1. Dovrebbe esserci per prima cosa l'intervento del differenziale,
  2. Se la terra è conforme alle prescrizioni avrai, anche se non inteviene il differenziale, una tensione comunque molto, ma molto, inferiore, dell'ordine delle decine di volt.
  3. I filtri, per funzionare correttamente, devono essere collegati ad un buon impianto di terra.

Il solito ottimista

1 L'utilizzatore medio non sa neppure che esis e un bottone di test sui differenziali e se lo sa creso che solo uno su mille faccia il test una volta al mese

2 Siamo onesti quando é stata l'ultima volta che hai misurato la resistenza di terra del tuo impianto casalingo ? {ironic mode on} che magari i zingheri si sono rubati il dispersore di terra {ironic mode off}

3 Anche se l'impianto é buono l'utente medio forza la shuko dentro una presa con terra al centro  perche non ha l'adattatore :P

Inserita:

Per favore non scriviamo inesattezze.

Se vivi male è ed hai impianti fuori norma è un tuo problema ed una tua responsabilità.

Anche se l'impianto é buono l'utente medio forza la shuko dentro una presa con terra al centro  perche non ha l'adattatore

Questa poi rivela un grado di intelligenza inferiore alla media o dell'utente o di chi fa l'ipotesi

Inserita:

Se vivi male è ed hai impianti fuori norma è un tuo problema ed una tua responsabilità.

Sono d'accordo ma i controlli si fanno alla construzione ma in caso di venditao affitto non sono obbligatori Questa é un apecca della legge perche non si puo pensare che tutti siano al corrente delle normative elettriche.

Inoltre  quando l'enel viene ad attivare il contatore non verifica se il tuo impianto é a norma se domandi di pasare da 3 a 9Kw non vengono a vedere se  l'impianto é predisposto per la maggiore potenza. Questi sono i fatti.

Questa poi rivela un grado di intelligenza inferiore alla media o dell'utente o di chi fa l'ipotesi

La gente lo fa sono cose che ho visto  :)

bigstock-Bad-Electrical-Connection-52819

Inserita:

La gente lo fa sono cose che ho visto

la madre dei cretini è sempre gravida e spesso con gravidanze plurigemellari.

Le leggi e le regole ci sono e vanno rispettate per prevenire i disastri.

Guidare un automezzo sotto l'influsso di alcol e/o droghe è vietato però anche oggi i mezzi di informazione danno comunicazione di un incidente mortale causato da un guidatore sotto influsso di alcol e cannabinoidi.

Le regole non possono evitare che circolino imbecilli criminali.

Comunque tutto questo non ha niente a che vedere con l'argomento della discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...