Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

software grafico x plc

Messaggi consigliati

stefano1979transam
Inserito:

Avrei bisogno di un consiglio per indirizzarmi sulla programmazione di un plc riguardante la parte grafica.

mi spiego meglio:

ho un plc (tipo siemens ) : faccio un programma semplice esempio azionamento di varie utenze  e relativi stati eccecc,

fatto il programma voglio collegarlo ad un monitor che mi visualizzi le varie utenze (disegni delle utenze e stati ,con pulsani ,scritte ecc) penso tipo scada?

ora essendo un neofita (ho fatto alcuni programmi semplici in visual basic 2010)  come posso fare a sviluppare il software che comunichi col plc?

ho letto un po qua e la e se non ho capito male ho varie soluzioni:

uso  un software scada (simatic wincc-labviewdsc-movicom ecc)  e con quello realizzo tutta la grafica e la comunicazione col plc (ho tutto li nel compilatore scada)?

si puo' usare visul basic e interfacciarlo al plc ? se si, servono anche altri programmi (esempio driver ecc ecc)?

capisco che il tutto non  e' semplice (soprattutto per un neofita) ma e' solo per un indirizzamento mirato alla parte di gestione grafica , come viene fatta

e per capire le basi di cosa serve per la realizzazione.

saluti

Inserita:

Devi conoscere il protocollo di comunicazione.

Se hai una porta seriale liberamente programmabile come, ad esempio la seconda porta dello S7226, è piuttosto semplice. Altrimenti ti devi studiare la comunicazione del PLC che vuoi usare.

stefano1979transam
Inserita:

praticamente al plc va aggiunto un "modulo di comunicazione" per collegarlo ad un monitor per la gestione della parte grafica(supervisione)?

quello che non riesco a capire e' se questa cosiddetta parte grafica puo' essere scritta direttamente con  visul basic ?,nel programma del plc (scritto con il suo software ,solitamente a simboli) vanno aggiunti dei richiami?

Inserita:

Rileggi quello che ho scritto.

Il problema è diviso in 2 parti: la grafica sul dispositivo di interfaccia e la comunicazione.

Se il dispositivo di interfaccia accetta un programma scritto in visual basic non ci sono problemi.

Altro discorso è la com unicazione tra dispositivo di interfaccia e PLC; qui il requisito fondamentale è la conoscienza del protocoloo di comun icazione.