Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolatori Atex

Messaggi consigliati

maestri.igino
Inserito:

Saluti a tutti premetto che non so se quasta è la sezione giusta.

Devo realizzare un quadro atex zona 22 con 2 termoregolatori

(semplicissimi con funzione termostato)sulla porta.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nessuno

strumento con certificazione atex qualcuno di voi puo' darmi una mano?

Ringrazio anticipatamente

Inserita:

Buona sera a tutti

Bella domanda, non so se troverai qualcosa e spero di essere smentito preso. Trovare un regolatore per zona classificata in questo caso la 2 e 22 la vedo dura a meno che non trovi sistemi dedicati. Teoricamente la sigla completa sarebbe II 3 G\D eexnl e eexna o eex ib

Nel mio caso ho dovuto installare dei visori per sistemi di pesatura e la classificazione EEx nA Applicabile ad apparecchiature non scintillanti era riferita al 4\20 ma in uscita e eex nl dispositivi a basso assorbimento riferito allo strumento nel suo complesso.

In questo caso avresti anche l' ingresso che non saprei come classificarlo, se non trovi nulla non vedo molte alternative. La prima, è quella di racchiudere il tutto in una scatola Eexd con vetro, la seconda è quella di portare I segnali in zona sicura

Se la cosa ti puo interessare e approfondire domani chiedo a dei fornitori magari mi sanno dare delle dritte

ciao

maestri.igino
Inserita:

Ciao ti ringrazio delle informazioni che mi hai fornito qualsiasi informazione in piu' è gradita.

Ho anche pensato ( non avendo bisogno di regolazione PID ) di montare dei termostati in

campo che forse (non ho ancora cercato) è piu' facile reperirli certificati. Non è una soluzione

che mi piace molto anche perche' il problema sarebbe rimandato a quando la regolazione

necessaria dovrebbe essere fatta da uno strumento.

Grazie Ciao.

Inserita:

buon giorno

Calma, una cosa è installare un termostato con un differenziale dove potresti avere una "" regolazione "" altra cosa avere un regolatore in tutti gli effetti non facciamo confusione.

Per un termostato, nelle zone classificate 3GD io utilizzo questi http://www.eisenbau.it/termadpe.htm sono eexd costano un pochino ma non sono male, poi se cerchi ne troverai altri quella è una tua scelta.

Il regolatore ho chiesto, ma non mi hanno dato risposte convincenti. Se è una applicazione singola rimango dell' idea della cassetta eexd con vetro, sempre che non puoi portare i segnali in zona sicura.

Buon appetito

Inserita:

Buona sera

Ho anche pensato ( non avendo bisogno di regolazione PID ) di montare dei termostati in campo

Non sò se sei ancora interessato, ma penso di aver trovato una cosa che ti può interessare. E' un visualizzatore per le zone classificate ma con le opzioni giuste si trasforma in un regolatore a soglie non PID.

Se guardi il collegamento del manuale, troverai da pagina 24 una serie di esempi di regolazione con set point, se invece guardi le specifiche di sicurezza troverai la sigla della classificazione. A pagina dieci i parametri elettrici, ma non farti ingannare dal disegno dove riporta lo strumento dicendo che non si può in stallare in zona classificata, l' installazione in zona 3GD deve essere specificata la troverai nella prima pagina del collegamento spec tec.

manuale

https://portal.endress.com/wa001/dla/500024...274Ren_0409.pdf

spec. sicurezza

https://portal.endress.com/wa001/dla/500024...079ra3_0709.pdf

spec tec

https://portal.endress.com/wa001/dla/500023...142Ren_0309.pdf

Vedi tu ciao

Inserita:

Display da campo RIA46-B1D2A costo indicativo EUR 750,00 - 800,00 + I.V.A.

Approvazione: B1 - ATEX II(1)GD [Ex ia] IIC

Ingresso; uscita: D - 2x universale; 2x analogico + 2 relè

Custodia: 2 - da campo, Alu

Filetto: A - 4x M16, 1x M20

Si tratta comunque di un indicatore con 2 soglie a relè e non di un regolatore (anche se sembrerebbe adeguato alle specifiche richieste).

E' possibile risparmiare qualcosa , utilizzando una custodia in plastica (al posto di quella in Alu)

Inserita: (modificato)
Display da campo RIA46-B1D2A costo indicativo EUR 750,00 - 800,00 + I.V.A.

Se vai a vedere bene il prezzo è di circa 540

E' possibile risparmiare qualcosa , utilizzando una custodia in plastica (al posto di quella in Alu)

Penso che se lo vuoi per zone classificate sarà solo in alluminio

Si tratta comunque di un indicatore con 2 soglie a relè e non di un regolatore

Dipende dalla tua applicazione, se sommi il prezzo di uno strum. simile più una scatola exd con vetro non pensare che spenderai di meno, devi anche calcolare che se devi cambiare i parametri " dovresti " portare all' esterno " remotare " i comandi non puoi aprire il vetro e cambiare un' allarme o set point.

Facci un pensiero, se sommi il tutto per il prezzo e anche l' estetica non sò cosa ti conviene a fare, non dimentichiamo che, quanto ho indicato esclude il fatto di portare i segnali in zona sicura !.

Ciao

Modificato: da taratista