Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio & Domanda "banale"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Mi rendo conto di quanto possa essere banale la mia domanda ma è la prima volta che devo lavorare con celle di carico montate su cilindri.

La domanda "banale" è questa.

Ho un cilindro con due celle di carico ognuna di 250N collegate ad un amplificatore che mi da in uscita 10Vdc MAX. Ora...... per calibrarle io devo prendere come fondo scala 250N oppure 500N?????

Non prendetemi in giro. Lo so che è una cavolata ma penso che anche a voi sia capitato di essere assaliti dl dubbio di una cosa "banale".

Grazie comunque per chi mi chiarirà la cosa.

Inserita:

Scusa.... ma x cilindri cosa intendi? "cilindri" forma geometrica ....o cosa?

Luca Bettinelli
Inserita:
Mi rendo conto di quanto possa essere banale la mia domanda

ma questa è peggio:

Scusa.... ma x cilindri cosa intendi? "cilindri" forma geometrica ....o cosa?

Siamo in controllo e regolazione, evidentemente sarà un cilindro idraulico o pneumatico, non certo il cilindro nel senso di cappello!

Le due celle come sono collegate sul cilindro?

Inserita:

Per calibrare la cella devi prendere il suo valore di fondo scala.

Inserita:

Le celle sono usate in coppia per misurare un'unica forza, immagino.

Se è così, vanno collegate in parallelo tra loro in ingresso al condizionatore di segnale ed equivalgono ad un'unica cella da 500N.

Inserita:
Siamo in controllo e regolazione, evidentemente sarà un cilindro idraulico o pneumatico, non certo il cilindro nel senso di cappello!

No Luca.

quanto scritto da me, con puntini e di sospensione e apici, era volutamente un pizzico provocatorio:

a) non penso nel caso di simonissimo, ma in giro ne vedi di ogni colore e sfumatura

B) formulare una qualsiasi riposta su ipotesi potrebbe creare più danni che benefici

Mio parere ovvio...........

terrò per me ogni altra considerazione

grazie

Inserita:

Buona sera a tutti

A parte le tipologie di cilindri, come dice giustamente Batta, quando si hanno più di una cella, indipendentemente che si installata su un cilindro, serbatoio o transpallet pesatore saranno tutte collegate in parallelo. La loro somma, in kg o altro, dorà superare il peso totale lordo + netto.

Queste, con 4 o 6 fili, saranno collegate ad apposite cassette di giunzione e abbinate ad una elettronica specifica, che a sua volta, darà un segnale 4-20 ma o 0-10 vdc in relazione al peso netto richiesto e calibrato da noi.

Se sei in ambienti classificati subentrano le ATEX allora il discorso cambia nello specifico dei componenti non nell' applicazione.

Ciao

Inserita:

Grazie mille "batta".

Hai inteso perfettamente il sistema.

Mercì x l'info....

Adelino Rossi
Inserita:

una domanda

Ho un cilindro con due celle di carico ognuna di 250N collegate ad un amplificatore che mi da in uscita 10Vdc MAX. Ora...... per calibrarle io devo prendere come fondo scala 250N oppure 500N?????

se intendi cilindri orizzontali per il controllo di carico o del tiro di materiale plastico, carta o metallo, come fai a ""calibrarle""??

Inserita:

Ciao Adelino.

Cerco di spiegarmi. E' una linea di calandratura/accoppiamento.

Lungo la linea ci sono una serie di cilindri che sono regolati in velocità e per questi nessun problema.

A fine linea, c'è un traino; un rullo abbinato ad un cilindro pressore ed alcuni metri prima di questo, un cilindro montato su due celle di carico.

Queste celle, sono da 250N ognuna e sono collegate (4 fili) ad un amplificatore. E' un'applicazione standard.

Per calibrarle, faccio incorsare i cilindri interessati con una corda e pongo dopo il traino un peso noto. L'amplificatore, mi darà un'uscita proporzionale 0-10Vdc in base al carico applicato. Io non faccio altro settare l'amplificatore in modo tale che mi dia l'uscita massima quando gli applico il carico ammissibile.

Il mio dubbio è questo.

Se avessi una sola cella, ad esempio da 250N, applicherei un peso di 250N e calibrerei l'amplificatore per darmi la massima uscita con quel peso.

Avendo però due celle, uguali, non so se il peso applicato è da considerarsi "distribuito" sulle celle oppure no. Se così fosse, dovrei considerare che la sommatoria delle celle, mi porti 500N perchè la forza si distribuirebbe in modo equo sulle due celle.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e se qualcuno vuole darmi altre info, sarà un piacere leggervi.

Grazie ancora a tutti/e..............