walterword Inserito: 15 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2016 ho un IM 151 standard sopra la quale ci sono 2 schedine 138-4DF01-0AB0 impostate come scehde seriali RS422 per comunicare con due scanner Sick CLV640 con relativa scatoletta di comunicazione RS422 e script installato per prototocollo 3964(R). Lato scanner ho implementato i parametri e il protocollo di uscita come era per gli scannero CLV430 di alcune linee vecchie dell'impianto, oramai sostituito dal CLV640. I due software della Sick sono il vecchio CLV Main e il nuovo Sofas , per cui simili ma non uguali . Per implementare il protocollo 3964 mi sono fatto aiutare dal bravo tecnico Sick , importato uno script etc. L'impianto ha una S7-400 mentre per le prove ho inserito in officina una cpu 317 collegata alla parten nuova del impianto . Dal plc riesco a mandare i comandi di start e stop lettura barcode su trigger senza problemi , infatti se da VAT imposto il bit di start della libreria di comunicazione il barcode scannerizza, legge e visualizza sul suo monitor la lettura del codice .La schedina seriale blinka sia in RX che TX , significa che qualcosa arriva al plc ma non so che cosa per l'esattezza. Dovrei inserire un convertitore RS232-RS422 per capire cosa arriva per capire se devo rivedere il frame di uscita dallo scanner . La documentazione della schedina 138-4DF01-0AB0 dice di usare due FB , uno per la ricezione e l'altro per la trasmissione con relativi DB , e fin qui nessun problema , sono gia usati nella parte vecchia .....a basso livello rimanendo online sul FB di ricezione con relativo DB non vedo mai salire NDR=1 ma nemmeno l'error o relativi codici di errore. Il mio dubbio è che magari questa libreria funziona solo con S7-400 e non con S7-300 , ...... Ne sto facendo di tutti i colori ma niente da fare Avete qualche idea? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatore Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 Ciao Walterword, conosco ed ho usato la scheda in oggetto con il 300, sia nella configurazione Modbus che nella configurazione seriale; funziona senza problemi anche sulla IM151, però non conosco lo scanner Sick; Con la configurazione seriale ho faticato un po per trovare le impostazioni corrette (bit di stop, parità, time out di ricezione carattere) ma una volta identificati, funziona bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati