Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo luminoso Natale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho bisogno di fare una domanda: io ho un tubo luminoso di Natale dove ho una scatolina con un pulsante dove posso cambiare il gioco delle luci.... ecco la mia domanda è questa: la Corda è composta da 4 colori, 2 colori rimangono sempre accesi e gli altri 2 non vanno,ma non va nulla neanche schiacciando il pulsante della scatolina..... cosa può essere?? Che cosa posso verificare?? 

Inserita:

Non è conveniente, sostituire e neanche riparare a meno che tu non conosca un amico radiotecnico 

Inserita:

Ultima domanda è possibile fare andare anche le altre luci non funzionanti accese fisse così almeno le finisco di sfruttare..... tenendo in considerazione che dentro alla scatolina ho i due fili della 230v e tre fili che ripartono e vanno dentro al tubo, come posso fare per accenderle tutte?

Inserita:

Bisogna capire a che tensione sono alimentate, potrebbero essere comandate tramite triac e quindi con tensione di rete, ma potrebbero essere comandate con transistor e quindi in bassa tensione, comprarle nuove

Inserita:

Ciao, il tuo tubo luminoso e' simile a questo?

La scatoletta purtroppo non riesci a ripararla per i seguenti motivi:

- Di solito e' chiusa e sigillata con conformal coating ( bagno di resina o colla );

- Il sistema e' molto semplice ma non riparabile in quanto il CI pilota e' di quelli a goccia mascherati ed i transistor che pilotano le serie fai fatica a trovarli. Durante il loro normale funziomante su ogni singola serie spara fuori circa 200 Vcc.....

Ti conviene buttarle via, con quello che costano non conviene nemmeno mettersi dietro. 

C'e' qualcuno che l'ha gia' fatto per te :-)

1446035514.jpg

Inserita:

oppure elimini la scatoletta e le colleghi dirette... ma io penso più che sia il tubo guasto piuttosto che la scatola!

Inserita:

solitamente e' la scatola.

se la fila viene alimentata a 220v la si collega a luce fissa.

se e' a tensione inferiore meglio il sacco nero perche': devi comprare un trasformatore  che costa piu' che una nuova fila.

Inserita:

Nessuno ha ancora detto che potrebbe essersi interrotto un led o una lampadina della serie; di solito è più probabile rispetto al guasto di una linea del controller, e non è riparabile perché il tubo è sigillato 

Inserita:

ma io penso più che sia il tubo guasto piuttosto che la scatola!