Fabiusca Inserito: 15 dicembre 2016 Segnala Inserito: 15 dicembre 2016 Buongiorno, ho bisogno di fare una domanda: io ho un tubo luminoso di Natale dove ho una scatolina con un pulsante dove posso cambiare il gioco delle luci.... ecco la mia domanda è questa: la Corda è composta da 4 colori, 2 colori rimangono sempre accesi e gli altri 2 non vanno,ma non va nulla neanche schiacciando il pulsante della scatolina..... cosa può essere?? Che cosa posso verificare??
thuke82 Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Quasi sicuramente "la scatolina".
Fabiusca Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 È possibile sostituirla??
dnmeza Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Non è conveniente, sostituire e neanche riparare a meno che tu non conosca un amico radiotecnico
Fabiusca Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Ultima domanda è possibile fare andare anche le altre luci non funzionanti accese fisse così almeno le finisco di sfruttare..... tenendo in considerazione che dentro alla scatolina ho i due fili della 230v e tre fili che ripartono e vanno dentro al tubo, come posso fare per accenderle tutte?
fisica Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 tre fili e quattro colori? impressionante
dnmeza Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Bisogna capire a che tensione sono alimentate, potrebbero essere comandate tramite triac e quindi con tensione di rete, ma potrebbero essere comandate con transistor e quindi in bassa tensione, comprarle nuove
Masteratwork Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Ciao, il tuo tubo luminoso e' simile a questo? La scatoletta purtroppo non riesci a ripararla per i seguenti motivi: - Di solito e' chiusa e sigillata con conformal coating ( bagno di resina o colla ); - Il sistema e' molto semplice ma non riparabile in quanto il CI pilota e' di quelli a goccia mascherati ed i transistor che pilotano le serie fai fatica a trovarli. Durante il loro normale funziomante su ogni singola serie spara fuori circa 200 Vcc..... Ti conviene buttarle via, con quello che costano non conviene nemmeno mettersi dietro. C'e' qualcuno che l'ha gia' fatto per te :-)
sx3me Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 oppure elimini la scatoletta e le colleghi dirette... ma io penso più che sia il tubo guasto piuttosto che la scatola!
ivano65 Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 solitamente e' la scatola. se la fila viene alimentata a 220v la si collega a luce fissa. se e' a tensione inferiore meglio il sacco nero perche': devi comprare un trasformatore che costa piu' che una nuova fila.
Darlington Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Nessuno ha ancora detto che potrebbe essersi interrotto un led o una lampadina della serie; di solito è più probabile rispetto al guasto di una linea del controller, e non è riparabile perché il tubo è sigillato
sx3me Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 Quote ma io penso più che sia il tubo guasto piuttosto che la scatola!
Messaggi consigliati