Vai al contenuto
PLC Forum

Rampa O Pid - raggiungere un set con rampa o PID

Messaggi consigliati

Inserito:

Un buon giorno a tutti , vorrei porre un quesito in questi termini : devo raggiungere un valore predefinito tipo 1000 Dn o 200 gr partendo da un valore noto 10, la velocità di raggiungimento deve essere proporzionalmente inverva , parte veloce e più si avvicina e più rallenta sapendo che per eseguire il movimento esiste un valore minimo di movimento ( uscita analogica su un dispositivo x il movimento) una volta raggiunto il valore deve mantenerlo , cosa posso usare : una rampa o un PID o più semplicemente faccio un sw dedicato.

Grazie

miknov

Inserita:

Buona sera a tutti

Se devo essere sincero fai un discorso troppo generalizzato, ci sono processi e processi personalmente li puoi utilizzare entrambi senza problemi.

Da noi vengono utilizzati entrambi da anni in modo particolare sulle temperature quando si devono riscaldare I reattori o serbatoi. Per non avere uno shock termico si inseriscono queste rampe, una volta teminata il PID fa il resto.

Non solo quest' anno, per un prodotto particolare, questa logica si è applicata anche per il vuoto, magari se ci puoi dire di più.

Ciao buon Valentino Rossi !!!!!!!!!

Inserita: (modificato)

preciso quanto richiesto come consiglio: ho un assale con due mozzi e relative ruote che sono appogiate ciascuna su una pesa , con dei cilindri idrauilici comandati da ua proporzionale agganciati uno per parte devo tirare e raggiungere un peso stabilito con una massima precisione per poi eseguire delle lavorazioni . Ora poichè il tempo ciclo di lavoro è molto basso il raggiungimento del peso deve essere molto rapido . Ora già mi hai dato una idea eseguire una prima parte con una rampa e il raggiungimento del peso con un PID tipo FB42 , giusto?, ora il problema principale è che durante la lavorazione essendo l'assale unito i due pesi si influenzano.

grazie per ulteriori idee .

vai vale....

Modificato: da miknov
Inserita:
comandati da ua proporzionale
PID tipo FB42 , giusto?

FB41 piuttosto