Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare con lo stesso trasformatore da 12 v diversi dispositivi

marcocasco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei alimentare con lo stesso trasformatore 220/12v diversi componenti, volevo sapere se fosse possibile abbassare la tensione dai 12v di partenza con semplici resistenze, i voltaggi richiesti sarebbero:

1) telecomando con batteria 12v

2) telecomando con batteria 6 v

3) nodemcu (mi pare sia 3,3 ma io lo alimento con usb e va lo stesso)

4) modulo relè 5v

Premetto che alimentando  il nodemcu da usb riesco a far andare sia il modulo relè collegato all'uscita da 3,3 che il telecomando con il pin a 5 v, quindi presumo ci sia molta elasticità nelle tensioni indicate,  però non sono certo che sia una soluzione ottimale e in ogni caso vorrei eliminare anche la pila da 12v dall'ultimo telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi far seguire all'uscita dell'alimentatore un 7805 e alimentare a 5 volt i restanti dispositivi.

Non puoi usare resistenze se non per carichi fissi ma la scheda a relè e il telecomando non lo sono. 

Se il telecomando da 6 volt non dovesse funzionare a 5 volt puoi sempre usare un 7806 oppure mettere un diodo in serie al piedino di massa del 7805 per "alzare" di 0,7 volt il valore della tensione di uscita.

Dopo il 7806 (o il 7805 col diodo), metterai di nuovo un diodo in serie all'uscita per riportare la tensione a 5 volt, destinata agli altri dispositivi e un paio di diodi dopo i 5 volt per abbassare ulteriormente la tensione al dispositivo da 3,3V.

Ricapitolando:

Alimentatore 12 V (12Volt) -> 7806 ->(6Volt) -> Diodo ->(5Volt)  -> 2Diodi -> (3,6Volt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo la mia soluzione fosse troppo sempliciotta, vedo se trovo in giro un 7805 in qualche alimentatore, al massimo mi rassegnerò ad a usare due trasformatori, uno da 12v per il telecomando e uno da 5v per nodemcu, relè e l'altro telecomando. Una curiosità, l'uscita a 5v è meglio collegarla separatamente ad ogni componente o la tengo come adesso ovvero 5v al nodemcu che poi ripartisce dai pin  i 5v agli altri dispositivi? tra l'altro ho guardato male il nodemcu ha queste specifiche Power Input: 4.5V ~ 9V 10VMAX (poteva avere un paio di v in più che risolvevo il problema <_<

Link al commento
Condividi su altri siti