Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Suoneria funziona solo da alcuni pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da poco mi sono accorto che le mia suoneria Matix am5755/12 funziona solo da qualche pulsante in pratica dalla cordicella del bagno funziona in camera mia il pulsante dal mio lato non funziona mentre il pulsante dall'altro lato del letto funziona !!!!

Non so proprio dove sbattere la testa c'è solo il trafo con il + ed il - che va diretto ad alimentare la suoneria e poi il + va ai pulsanti ed il ritorno dei pulsanti va al P1 della suoneria !!!

Avevo pensato che magari si fosse scollegato un filo in una delle scatole di derivazione (stano )  ma in questo caso non mi dovrebbero funzionare i pulsanti di tutta una stanza invece non è così!

mi sfugge qualcosa ?

grazie a tutti !

Inserita:

Scoperto il dilemma !

un pulsante non funzionava semplicemente perché non doveva funzionare !!! Ero sicuro fosse la suoneria ed invece era per il comando di una luce mai messa !!!! Un altro pulsante invece non funzionava credo a causa della polvere di gesso ( causa imbianchino ) al suo interno .

un paio di colpi è una bella soffiata e va che una meraviglia !!!! 

Ciao

Inserita:

Te lo stavo per scrivere io... un interruttore guasto non è una eventualità così rara, specie bticino, vista la scarsa qualità. 

A discolpa c'è da dire che tutti gli interruttori sono molto sensibili alla polvere fine, tipo muro o gesso... basta che ne arrivi un po' dentro e si scassano a prescindere dalla marca, mi è capitato personalmente alcune volte, sia con interruttori modulari da serie civile sia con interruttori da pannello.

Forse i gewiss sono meno sensibili di altri perché la meccanica è un po' più protetta, ma...