Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare tastiera PC

elettrony

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vorrei modificare una normale tastiera per PC (la classica qwerty) in modo da permettere la digitazione delle lettere non tramite pressione del normale pulsante ma mediante degli interruttori esterni.

So già di non essermi spiegato bene quindi allego un disegno (fatto con paint, abbiate pietà per la pessima qualità) nella quale si può vedere che, ad esempio, il pulsante relativo alla lettera G sarà gestito da un comune interruttore esterno (collegato mediante i -presumo- due cavi di rame, rappresentati dalle linee rosse).

Vorrei sapere se secondo voi è possibile far questa modifica e se è relativamente semplice (non ho strumenti particolari).

Grazie in anticipo per l'aiuto!

-Aldo-

key_interruttore.png

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dalla questione hardware, la tastiera ha dei pulsanti, contatto chiuso quando premi e contatto aperto quando rilasci, mentre tu rappresenti un interruttore, contatto fisso aperto o chiuso. prova sul tuo pc a tenere premuto fisso un tasto della tastiera in modo fisso, come minimo blocchi il pc e non fai nessun'altra azione.

a mio parere l'impresa hardware è impossibile o quasi e lo scopo software non viene raggiunto in modo utile e affidabile.

se indichi meglio lo scopo, qualcuno potrebbe avere di suggerimenti alternativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se tieni premuto un pulsante della tastiera il PC non si bloccherà ed anzi potrai notare che verrà digitato lo stesso carattere continuamente; fai però attenzione ad una cosa: i caratteri vengono digitati con una frequenza (o meglio, tempo tra una digitazione ed un'altra) costante. Adesso non ricordo il nome di questa impostazione, ma è possibile appunto modificare questo tempo direttamente dal pannello di controllo del pc: proprio perché per alcuni utilizzi è previsto che un pulsante venga tenuto premuto.

Ci tengo a precisare che ovviamente non utilizzerò l'interruttore rappresentato nell'immagine: ho usato quella rappresentazione per mostrare in modo chiaro cosa mi serve: nella mia applicazione dovrò utilizzare un normale pulsante che si chiuderà per brevissimo tempo.

In ogni caso, come hai detto tu, i tasti della tastiera sono dei semplici interruttori (contatto chiuso/aperto): per questo motivo pensavo fosse possibile sostituirli con altri pulsanti.

Dite che è qualcosa di impossibile? :(

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se tieni premuto un pulsante della tastiera il PC non si bloccherà ed anzi potrai notare che verrà digitato lo stesso carattere continuamente

Si, questo è vero, ma ciò non accadrà all'infinito.

Di solito prima o poi il buffer della tastiera si riempie e da forfait, specie se il pc nel frattempo sta elaborando altro.

Non credo che in nessuna situazione ci sia la necessità o la possibilità di mantenere premuto in continuazione un tasto, ad eccezione di quelli funzione (come ctrl) che vengono gestiti dalla tastiera in modo diverso.

Poi essendo la tastiera una matrice c'è il problema del ghosting, che è troppo lungo da trattare qui.

Magari se dici esattamente a cosa ti serve invece di fare come molti che si fanno cavare i dettagli con le pinze ti si può anche venire incontro; pensare di sostituire semplicemente un pulsante con un interruttore e vedere tutto funzionante credo sia utopia.

Se ti serve per un simulatore di volo o qualcosa del genere (per emulare gli interruttori del cockpit) è più saggio orientarsi verso hardware dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Perdonatemi se non ho aggiunto tutti i dettagli: non ho detto altro semplicemente per non rendere lungo il post ed evitare argomenti che probabilmente non interessano a nessuno.

In ogni caso ho fatto ulteriori ricerche e finalmente ho capito come fare. Basta semplicemente lavorare sul microcontrollore della tastiera: esso ha diversi pin che sfruttano la struttura a "matrice" della tastiera. (Determinare le combinazioni dei pin per ogni dato pulsante è molto semplice.)

In ogni caso adesso ho un ultimo dubbio (di natura strettamente pratica) legato all'utilizzo dei pin del microcontrollore: aprirò una nuova discussione per non andare Off-Topic.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti