Reverendo bit Inserito: 14 luglio 2009 Segnala Inserito: 14 luglio 2009 Salve a tuttiDovrei realizzare la regolazione della velocità di avanzamento di una lama da taglio.Mi spiego meglio, una macchina da taglio per grosse pietre con un motore che aziona la lama da 15 KW controllato da un inverter toshibaLa velocità con la quale dovrà avanzare la lama dovrà essere in funzione della corrente, cioè se la lama nel suo cammino incontra una parte della pietra più dura, e aumenterà la corrente assorbita per sopperire allo sforzo, il loop di regolazione dovrà diminuire la velocità di avanzamento per ristabilire l'assorbimento di corrente ai valori nominali.Le informazioni che sono in mio possesso sono ancora poche perchè la cosa è ancora in fase decisionale, ma nel frattempo vorrei iniziare a capire con il vostro aiuto come impostare la regolazione, quali potrebbero essere eventuali aspetti da attenzionare, e cosi viaGrazie e ciao da Reverendo Bit
effebi Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Bah, innanzi tutto, se il Toshi e' vettoriale, io leggerei direttamente la corrente dall'inverter (mediante scheda profibus, can open o uscita analogica, dipende da quello che hai). Meglio evitare TA e cose del genere che complicano la vita e danno letture spesso imprecise su segnali non veramente sinusoidali come le uscite di un'inverter.Poi butteri il tutto nell'ingresso (Profibus, can open o analogico) di un PLC dove risiderebbe l'algoritmo di regolazione dell'avanzamento, magari anche solo proporzionale in questo caso. Per gli ingressi io preferisco la soluzione tutto digitale se possibile, ma dipende da cosa hai e da come ti trovi meglio.Tieni presente che la mia e' solo un'idea, non sono un'esperto.Ciaoeffebi
Reverendo bit Inserita: 14 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2009 (modificato) Si il toshi sarà un vettoriale. e la siamo in linea sul fatto di leggere la corrente sull'uscita 4..20 dell'inverter e dare il comando della velocità sempre con un 4..20.Il PLC che userò se il lavoro mi va in porto sarà un Siemens 3152DP con schede di I/O analogiche e digitali.dove risiderebbe l'algoritmo di regolazione dell'avanzamentoEcco quello che vorrei capire meglio, è come costruire l'algoritmo di regolazione, quale è il blocco che devo usare Etc.magari anche solo proporzionale in questo casoPer proporzionale intendi un PI o solo P? e come devo calcolare la costante proporzionale?Per gli ingressi io preferisco la soluzione tutto digitale se possibileCosa intendi per ingressi? dall'inverter al PLC?Tieni presente che la mia e' solo un'idea, non sono un'esperto.La mia esperienza è ancor minore della tua ma i consigli che ricevo sono importantissimi anche solo per confermare o smentire un piccolo dubbioGrazie da Reverendo bit Modificato: 14 luglio 2009 da Reverendo bit
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Queste regolazioni sieffettuano sulla coppia richiesta. In altri termini si fissa un valore dic oppia del motore dell'utensile, valore che si ritiene ottimale per la lavorazione. L'anello di regolazione varierà la velocità di avanzamento in funzione dello scostamento della coppia reale dal valore di coppia impostato. la regolazione si effettua, normalmente, con un PI e,eventualmente, con un anticipo di reazione.Se usi un vettoriale probabilmente (non conosco il Toshiba) puoi far fare tutto all'inverter; generalmente hanno disponibile un PID per uso esterno.
Reverendo bit Inserita: 14 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Ma se non ho il valore di coppia nominale come posso calcolarlo?
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Se usi un azionamento a controllo vettoriale il valore di coppia istantaneo lo leggi sull'inverter, è un dato come la frequenza, la tensione e la corrente.Ti ricordo che la proporzionalità coppia-corrente di armatura è valida per i motori in cc dove la funzione di trasferimento è Cm = k * Ia, dove k è la (quasi) costante di proporzionalità. Per i motori asincroni non c'è corrispondenza biunivoca coppia - corrente. La corrente è solo un indicatore molto approssimato del valore di coppia. Ad un aumento della corrente assorbita non corrisponde necessariamente ad aumento di coppia erogata.
Reverendo bit Inserita: 14 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Considerando che la macchina già esiste e quindi si tratterebbe solo di un upgrade da un controllo con presenza umana ad un controllo automaticose dovessi decidere di sostituirlo sarebbe più opportuno un motorein CC giusto?comunque ancora sto aspettando per prendere il lavoro magari se va in porto avrò più informazioni su cui lavorare.Grazie Reverendo bit
effebi Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 Quotando Livio:Se usi un azionamento a controllo vettoriale il valore di coppia istantaneo lo leggi sull'inverterSon d'accordo, sono stato impreciso.Quotando Reverendo bit:Cosa intendi per ingressi? dall'inverter al PLC?Parlo di entrambi gli ingressi/uscite di comunicazione. Se, vista la classe della macchina hai gia' un'interfaccia profibus, ti conviene usare quella per tutte le comunicazioni (con i due inverter ed altro) dimenticandoti di ingressi ed uscite analogiche. Avrai un po' piu di lavoro di programmazione, ma otterrai un sistema piu' moderno e robusto, a mio parere.Per quello che riguarda l'implementazione dell'algoritmo non posso aiutarti, non sono un programmatore di PLC. Comunque cercando sul forum dovresti trovare materiale in abbondanza. Magari potresti usare qualche blocco funzionale Siemens gia' fatto, se non hi 8come sembra) esigenze particolari.se dovessi decidere di sostituirlo sarebbe più opportuno un motorein CC giusto?In linea di massima , senza conoscere i dettagli dell'applicazione un motore asincrono trifase con inverter magari vettoriale dovrebbe essere piu' che sufficiente, consentendoti tra l'altro di risparmiare sensibilmente sul prezzo e di guadagnarci in affidabiltà (niente usura spazzole/collettore). A meno che tu non abbia partenze e frenate a razzo del carro, ma se le macchine sono come quelle che ho visto io non dovrebbe essere il caso.Facci sapere come hai risolto, quando acchiappi il lavoro!ciaoeffebi
Reverendo bit Inserita: 16 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2009 A meno che tu non abbia partenze e frenate a razzo del carroPer niente anzi il moto di avanzamento dlla lama e molto lentocomunque sarà mia cura farvi sapere come affronterò il problemaquando acchiappi il lavoro!Incrociamo le dita Ciao a tuttiReverendo bit
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