Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione In Funzione Della Corrente - Qualche consiglio per iniziare

Messaggi consigliati

Reverendo bit
Inserito:

Salve a tutti

Dovrei realizzare la regolazione della velocità di avanzamento di una lama da taglio.

Mi spiego meglio, una macchina da taglio per grosse pietre con un motore che aziona la lama da 15 KW controllato da un inverter toshiba

La velocità con la quale dovrà avanzare la lama dovrà essere in funzione della corrente, cioè se la lama nel suo cammino incontra una parte della pietra più dura, e aumenterà la corrente assorbita per sopperire allo sforzo, il loop di regolazione dovrà diminuire la velocità di avanzamento per ristabilire l'assorbimento di corrente ai valori nominali.

Le informazioni che sono in mio possesso sono ancora poche perchè la cosa è ancora in fase decisionale, ma nel frattempo vorrei iniziare a capire con il vostro aiuto come impostare la regolazione, quali potrebbero essere eventuali aspetti da attenzionare, e cosi via

Grazie e ciao da Reverendo Bit

Inserita:

Bah, innanzi tutto, se il Toshi e' vettoriale, io leggerei direttamente la corrente dall'inverter (mediante scheda profibus, can open o uscita analogica, dipende da quello che hai). Meglio evitare TA e cose del genere che complicano la vita e danno letture spesso imprecise su segnali non veramente sinusoidali come le uscite di un'inverter.

Poi butteri il tutto nell'ingresso (Profibus, can open o analogico) di un PLC dove risiderebbe l'algoritmo di regolazione dell'avanzamento, magari anche solo proporzionale in questo caso. Per gli ingressi io preferisco la soluzione tutto digitale se possibile, ma dipende da cosa hai e da come ti trovi meglio.

Tieni presente che la mia e' solo un'idea, non sono un'esperto.

Ciao

effebi

Reverendo bit
Inserita: (modificato)

Si il toshi sarà un vettoriale. e la siamo in linea sul fatto di leggere la corrente sull'uscita 4..20 dell'inverter e dare il comando della velocità sempre con un 4..20.

Il PLC che userò se il lavoro mi va in porto sarà un Siemens 3152DP con schede di I/O analogiche e digitali.

dove risiderebbe l'algoritmo di regolazione dell'avanzamento

Ecco quello che vorrei capire meglio, è come costruire l'algoritmo di regolazione, quale è il blocco che devo usare Etc.

magari anche solo proporzionale in questo caso

Per proporzionale intendi un PI o solo P? e come devo calcolare la costante proporzionale?

Per gli ingressi io preferisco la soluzione tutto digitale se possibile

Cosa intendi per ingressi? dall'inverter al PLC?

Tieni presente che la mia e' solo un'idea, non sono un'esperto.

La mia esperienza è ancor minore della tua ma i consigli che ricevo sono importantissimi anche solo per confermare o smentire un piccolo dubbio

Grazie da Reverendo bit

Modificato: da Reverendo bit
Inserita:

Queste regolazioni sieffettuano sulla coppia richiesta. In altri termini si fissa un valore dic oppia del motore dell'utensile, valore che si ritiene ottimale per la lavorazione. L'anello di regolazione varierà la velocità di avanzamento in funzione dello scostamento della coppia reale dal valore di coppia impostato. la regolazione si effettua, normalmente, con un PI e,eventualmente, con un anticipo di reazione.

Se usi un vettoriale probabilmente (non conosco il Toshiba) puoi far fare tutto all'inverter; generalmente hanno disponibile un PID per uso esterno.

Reverendo bit
Inserita:

Ma se non ho il valore di coppia nominale come posso calcolarlo?

Inserita:

Se usi un azionamento a controllo vettoriale il valore di coppia istantaneo lo leggi sull'inverter, è un dato come la frequenza, la tensione e la corrente.

Ti ricordo che la proporzionalità coppia-corrente di armatura è valida per i motori in cc dove la funzione di trasferimento è Cm = k * Ia, dove k è la (quasi) costante di proporzionalità. Per i motori asincroni non c'è corrispondenza biunivoca coppia - corrente. La corrente è solo un indicatore molto approssimato del valore di coppia. Ad un aumento della corrente assorbita non corrisponde necessariamente ad aumento di coppia erogata.

Reverendo bit
Inserita:

Considerando che la macchina già esiste e quindi si tratterebbe solo di un upgrade da un controllo con presenza umana ad un controllo automatico

se dovessi decidere di sostituirlo sarebbe più opportuno un motorein CC giusto?

comunque ancora sto aspettando per prendere il lavoro magari se va in porto avrò più informazioni su cui lavorare.

Grazie Reverendo bit

Inserita:

Quotando Livio:

Se usi un azionamento a controllo vettoriale il valore di coppia istantaneo lo leggi sull'inverter

Son d'accordo, sono stato impreciso.

Quotando Reverendo bit:

Cosa intendi per ingressi? dall'inverter al PLC?

Parlo di entrambi gli ingressi/uscite di comunicazione. Se, vista la classe della macchina hai gia' un'interfaccia profibus, ti conviene usare quella per tutte le comunicazioni (con i due inverter ed altro) dimenticandoti di ingressi ed uscite analogiche. Avrai un po' piu di lavoro di programmazione, ma otterrai un sistema piu' moderno e robusto, a mio parere.

Per quello che riguarda l'implementazione dell'algoritmo non posso aiutarti, non sono un programmatore di PLC. Comunque cercando sul forum dovresti trovare materiale in abbondanza. Magari potresti usare qualche blocco funzionale Siemens gia' fatto, se non hi 8come sembra) esigenze particolari.

se dovessi decidere di sostituirlo sarebbe più opportuno un motorein CC giusto?

In linea di massima , senza conoscere i dettagli dell'applicazione un motore asincrono trifase con inverter magari vettoriale dovrebbe essere piu' che sufficiente, consentendoti tra l'altro di risparmiare sensibilmente sul prezzo e di guadagnarci in affidabiltà (niente usura spazzole/collettore). A meno che tu non abbia partenze e frenate a razzo del carro, ma se le macchine sono come quelle che ho visto io non dovrebbe essere il caso.

Facci sapere come hai risolto, quando acchiappi il lavoro!

ciao

effebi

Reverendo bit
Inserita:
A meno che tu non abbia partenze e frenate a razzo del carro

Per niente anzi il moto di avanzamento dlla lama e molto lento

comunque sarà mia cura farvi sapere come affronterò il problema

quando acchiappi il lavoro!

Incrociamo le dita :)

Ciao a tutti

Reverendo bit