Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento pin da Circuito Integrato

elettrony

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un grosso problema che per voi sarà sicuramente banale (sono alle prime armi con l'elettronica).

Devo collegare dei cavi ai pin di un circuito integrato. Ho allegato l'immagine ed ho evidenziato, con un ovale rosso, i pin a cui vorrei collegarmi (rettangoli neri).

Non credo di aver molta precisione con le saldature ed inoltre, data la poca distanza tra i pin, non mi piacerebbe saldare direttamente sul circuito.

Sapreste indicarmi qualche soluzione? L'ideale sarebbe utilizzare un dispositivo che "prolunga" quei pin ed inoltre li rende più grandi/meglio utilizzabili, ma non so se esiste.

Grazie in anticipo!

micro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo se hanno interasse di 2.54 mm puoi saldarci su una strip maschio, e poi usare la relativa femmina. 

Se non hanno distanza standard l'unica è saldare sui contatti, fai pratica prima con qualche altra scheda, addirittura vendono semplici circuiti didattici da assemblare proprio per prendere pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di grattare e saldare le piste.

Perché?

Il connettore a gola come dovrei collegarlo ai contatti? Non ho capito.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore a gola lo inserisci come se fosse una spina nella presa, in pratica è una clip che va a pinzare i contatti sul pcb

Credo di essermi perso: in quale presa devo inserirlo? A me serve avere (separatamente) tutte le decine di uscite del circuito. In pratica mi serve una prolunga da ogni pin ad un cavo di rame.

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Connettore a gola:

press-fit.jpg

La parte verde della foto di esempio rappresenta Il tuo circuito, e precisamente quella parte cerchiata di rosso nella tua prima foto inviata.

Quello giallo sotto è solo un esempio di circuito stampato di supporto e a te potrebbe non servire.

Cio che occorre a te è solo il connettore nero, a gola, appunto, da sagomare ed inserire sul tuo circuito, in modo da stabilire un contatto su ogni pista, portandolo sui piedini del connettore a gola, dai quali potrai partire con dei fili saldabili.

Come già precisato, le piste nere del tuo circuito sono di grafite e non sono saldabili.

Puoi solo collegartici a pressione col sistema descritto, e non con altri, per non buttare via tutto.

Naturalmente il passo del connettore deve corrispondere perfettamente al passo delle piste e allo spessore del tuo circuito, e questa forse è la  parte piu complicata da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! E' esattamente ciò che cercavo.

Quindi nel caso della prima foto che hai presentato avrei 4 uscite (corrispondenti ad un ipotetico circuito da 4 pin), è corretto?

Come già precisato, le piste nere del tuo circuito sono di grafite e non sono saldabili.

Puoi solo collegartici a pressione col sistema descritto, e non con altri, per non buttare via tutto

Quindi lasciando la grafite il connettore a gola sarà in grado di ristabilire il collegamento "semplicemente" con la pressione fisica?

Ed infine, dove posso trovare un connettore a gola che possa rispettare tutte le mie richieste? :o

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

- nel caso della prima foto che hai presentato avrei 4 uscite (corrispondenti ad un ipotetico circuito da 4 pin), è corretto?

- lasciando la grafite il connettore a gola sarà in grado di ristabilire il collegamento "semplicemente" con la pressione fisica?

Corretto.

dove posso trovare un connettore a gola che possa rispettare tutte le mie richieste?

Prima devi prendere bene le misure (Spessore, Lunghezza, Passo e numero di piste)

Poi riportarle eventualmente in pollici. (Misura standard per queste applicazioni)

Infine cercare sul catalogo di un fabbricante se esiste qualcosa di compatibile con le tue misure e con ciò che vuoi fare.

Ora hai tutte le informazioni necessarie, mica possiamo fare tutto noi...  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento ai connettori a "pettine", che dopo poche inserzioni, se non alla prima, ti asportano la grafite, e non hai più il contatto(i pin a molla di contatto, esercitano una certa forza per garantire la connessione).

Quel tipo di pads, sono fatti per essere termosaldati, mediante apposita attrezzatura, come nei pannelli lcd dei tv, ed in altre apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi prendere bene le misure (Spessore, Lunghezza, Passo e numero di piste)

Poi riportarle eventualmente in pollici. (Misura standard per queste applicazioni)

Infine cercare sul catalogo di un fabbricante se esiste qualcosa di compatibile con le tue misure e con ciò che vuoi fare.

Ora hai tutte le informazioni necessarie, mica possiamo fare tutto noi...  

Grazie mille! Sei stato gentilissimo e molto esauriente!

Attento ai connettori a "pettine", che dopo poche inserzioni, se non alla prima, ti asportano la grafite, e non hai più il contatto(i pin a molla di contatto, esercitano una certa forza per garantire la connessione).

Quel tipo di pads, sono fatti per essere termosaldati, mediante apposita attrezzatura, come nei pannelli lcd dei tv, ed in altre apparecchiature

Mi è rimasto solo un dubbio: ma se viene asportata la grafite e metto dello stagno sopra i connettori non avrò il contatto elettrico? Mi sfugge l'importanza della grafite :D

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma se viene asportata la grafite e metto dello stagno sopra i connettori non avrò il contatto elettrico?

Se sotto la grafite, c'è un area di rame sufficiente per fare una saldatura, nessuno te lo vieta.

Attento che i pads sono monofaccia, e molto piccoli, per cui non hai tenuta meccanica sui fili che vai a saldare(una volta saldati, li devi "fissare con colla a caldo per dare un minimo di robustezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... secondo me è meglio se gratti e saldi... la vedo una soluzione più semplice ed affidabile!

Grazie per il consiglio! Comunque ancora devo testare il tutto ma, avendo a disposizione diversi circuiti, potrò fare diverse prove tra cui questa che mi hai proposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti