Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina per pane Morphy Richards 48265 non gira il motore

walterdorian

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vorrei segnalare un problema sulla macchina per il pane Morphy Richards mod. 48265 : la macchina accende regolarmente, mi permette di selezionare da pannello il programma desiderato ma quando premo il tasto START , il motore fa un brevissimo movimento e si ferma immediatamente; la resistenza scalda regolarmente, il display fa il countdown regolarmente, ma il motore rimane sempre fermo, anche selezionando altri programmi di lavorazione (ne ha più di 10 ). Ho smontato il motore, a induzione a tre fili, alimentandolo separatamente con la 220v gira bene, il condensatore è a posto, quindi escludo un problema sul motore. Ho misurato la tensione ai capi del motore quando fa un brevissimo movimento e si ferma immediatamente; effettivamente arriva un impulso 220V e poi 0 Volt, come se qualcosa nel circuito andasse in protezione. Gentilmente se qualcuno ha mai avuto un problema simileo può darmi qualche suggerimento, gliene sarei grato. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a mettereuna lampadina volante al posto del motore, così escludiamo che si blocchi per eventuali ruote bloccate. Se puoi metti foto scheda e motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti, ti ringrazio per la risposta; per quanto riguarda eventuali ruote bloccate posso escluderlo in quanto ho sganciato la cinghia di gomma dal motore e il problema ( il motore fa un brevissimo movimento e si ferma immediatamente) si presenta ugualmente. Appena ho un attimo smonto la scheda e il motore e ti invio delle foto. Grazie e Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i relè dovrebbero essere due ,uno per ogni senso di marcia,oppure il comando è a Triac,non si vede bene nella foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che i rele sono 2 e sono identici, li ho dissaldati e scambiati ma il problema persiste. Vorrei allegarvi alcune altre foto ma non riesco (se vado su SELEZIONA IMMAGINE mi dice dimensione massima totale 0,91 mb) . Come posso fare, eventualmente  ? Grazie per la vostra disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a caricare altre immagini, mi dice " Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato. Please contact us for assistance". Forse il file è troppo grande ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere il triac (in mezzo ai rele) oppure il suo pilotaggio mancante  fornito dalla scheda col processore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta e soprattutto mi scuso per avervi fatto perdere del tempo, ma credetemi, non è stato assolutamente intenzionale e vi spiego perché. Premetto che questa macchina per il pane era ferma da diversi anni e mi è stata data da un anziano familiare come " non funzionante, non gira il motore" e come tale erroneamente l'ho considerata, proponendomi di effettuare un controllo per verificare il guasto. Dico "erroneamente" perché possiedo una macchina simile della Severin, che quando seleziono qualunque programma di impasto ( la Severin ne ha 7) , il motore si avvia immediatamente contrariamente alla Morphy Richards che, ahimè , ho scoperto dopo infinite ricerche su internet su un manuale d'uso in inglese di 25 pagine che " Most of the baking settings have a pre heating cycle time. This time allows the machine and ingredients to come to the correct temperature for perfect baking. During this period there is no motor turning, however you will see the timer counting down " che tradotto significa " La maggior parte delle impostazioni di cottura hanno un ciclo di preriscaldamento . Questa  permette alla macchina e agli ingredienti di venire alla temperatura corretta per la perfetta cottura. Durante questo periodo non vi è alcuna rotazione del motore, tuttavia si vedrà il conto alla rovescia del timer" . Quindi in buona sostanza questa macchina non ha nessun problema, , infatti basta mettere gli ingredienti, selezionare il programma desiderato e dopo 20 minuti circa , a seconda del programma scelto, il motore inizia a girare. Vi ringrazio per la disponibilità che avete avuto e mi scuso ancora per l'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti