pas80 Inserito: 14 luglio 2009 Segnala Inserito: 14 luglio 2009 Salve a tutti. Ho un problema e vi chiedo un piccolo consiglio.Abbiamo 3 pompe da 75 KW equipaggiate con tre inverter MM430. Sono tutte e tre installate sulla linea in parallelo ma solo 2 su 3 devono essere attive durante il funzionamento dell’impianto ed una è di scorta in caso di Fault. Il problema è che le due pompe devono regolare un pressione e tenerla costante a valle delle stesse. Da premettere che le pompe le controllo via Profibus tramite PLC.Avevo pensato di impostare su entrambe il regolatore PI e fare regolare tutte e due secondo lo stesso Feedback che è la pressione (abbiamo lo stesso sensore in ingresso ai tre inverter). Pensate che il sistema possa pendolare visto che le due pompe sono in parallelo e regolano la stessa cosa? O forse e meglio fare andare al massimo una pompa e l’altra va in regolazione PI?
crisvi Inserita: 14 luglio 2009 Segnala Inserita: 14 luglio 2009 sono curioso di sentire gli altri, sicuramente più bravi, personalmente con più pompe , in applicazioni con grosse, e repentine variazioni non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti (pendolazioni era dire poco) mi sono costruito un semplice controllo in ob35 con una scala. Dato che l'impianto già esiste e vedi che l'esigenza richiende il funzionamento di almeno 2, io proverei a regolarne una alla volta:accendo unarampo e inseguo la p voluta,non basta: fisso a 45hz e passo l'algoritmo all'altra(e qui provo e cerco la regolazione più dolce ma la più congrua all'applicazione)ex pompe per raffreddamento? se il tempo i è più o meno sui 3-5 sec non è la fine del mondo.io ho detto la mia, sono curioso, attendo (per imparare )ciao
taratista Inserita: 15 luglio 2009 Segnala Inserita: 15 luglio 2009 Buona serasono curioso di sentire gli altri, sicuramente più braviMi da l' impressione che ci sia un velo di cattiveria o mi sbaglioScherzi a parte, ho due esperienze se vi possono interessare, ma volevo premettere una cosa. Utilizzare in automatico due, tre o più pompe contemporaneamente non avrete mai una pressione stabile previo che non filtrate all' inverosimile il segnale allora sembra che ci sia una regolazione perfetta.Nell' azienda precedente, avevo tre pompe e tutte e tre mandavano in linea ad una pressione di 15 bar, le variazioni si attestavano tra i 14 e 16. In quella attuale dove la pressione è molto più bassa 5 bar ma considerata critica, di pompe ne abbiamo due e vengono gestite in modo diverso.Con i programmatori, dopo vari tentativi, abbiamo otteuto i migliori risultati gestendo solo una pompa in automatico con la proporzionale, la seconda in manuale con un valore fisso. Il PT è stato installato non adiacente a queste ma a una decina di metri, con il PLC è stato fatto un programma dove si avvia un ciclo in automatico per evitare la presenza dell' operatore in caso di riavvio dopo la mancanza di tensione e lo scambio dopo un certo numero di ore di funzionamento.Le variazioni sono comprese tra i 4,9 e 5,1 in una curva di circa 3, 5 minuti la portata indicativa è di 80 m3\hciao
nikita Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 In un'azienda ricordo che anni fà risolvemmo il problema simile al tuo fissandone 1 e modulando la pressione dell'altra ...provammo inizialmente ad associare delle curve per entrambi ma era un disastro.
Messaggi consigliati