Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Di Pressione - 2 pompe in parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema e vi chiedo un piccolo consiglio.

Abbiamo 3 pompe da 75 KW equipaggiate con tre inverter MM430. Sono tutte e tre installate sulla linea in parallelo ma solo 2 su 3 devono essere attive durante il funzionamento dell’impianto ed una è di scorta in caso di Fault. Il problema è che le due pompe devono regolare un pressione e tenerla costante a valle delle stesse. Da premettere che le pompe le controllo via Profibus tramite PLC.

Avevo pensato di impostare su entrambe il regolatore PI e fare regolare tutte e due secondo lo stesso Feedback che è la pressione (abbiamo lo stesso sensore in ingresso ai tre inverter). Pensate che il sistema possa pendolare visto che le due pompe sono in parallelo e regolano la stessa cosa? O forse e meglio fare andare al massimo una pompa e l’altra va in regolazione PI?

Inserita:

sono curioso di sentire gli altri, sicuramente più bravi, personalmente con più pompe , in applicazioni con grosse, e repentine variazioni non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti (pendolazioni era dire poco) mi sono costruito un semplice controllo in ob35 con una scala. Dato che l'impianto già esiste e vedi che l'esigenza richiende il funzionamento di almeno 2, io proverei a regolarne una alla volta:

accendo una

rampo e inseguo la p voluta,

non basta: fisso a 45hz e passo l'algoritmo all'altra

(e qui provo e cerco la regolazione più dolce ma la più congrua all'applicazione)

ex pompe per raffreddamento? se il tempo i è più o meno sui 3-5 sec non è la fine del mondo.

io ho detto la mia, sono curioso, attendo (per imparare )

ciao

Inserita:

Buona sera

sono curioso di sentire gli altri, sicuramente più bravi

Mi da l' impressione che ci sia un velo di cattiveria :):) o mi sbaglio

Scherzi a parte, ho due esperienze se vi possono interessare, ma volevo premettere una cosa. Utilizzare in automatico due, tre o più pompe contemporaneamente non avrete mai una pressione stabile previo che non filtrate all' inverosimile il segnale allora sembra che ci sia una regolazione perfetta.

Nell' azienda precedente, avevo tre pompe e tutte e tre mandavano in linea ad una pressione di 15 bar, le variazioni si attestavano tra i 14 e 16. In quella attuale dove la pressione è molto più bassa 5 bar ma considerata critica, di pompe ne abbiamo due e vengono gestite in modo diverso.

Con i programmatori, dopo vari tentativi, abbiamo otteuto i migliori risultati gestendo solo una pompa in automatico con la proporzionale, la seconda in manuale con un valore fisso. Il PT è stato installato non adiacente a queste ma a una decina di metri, con il PLC è stato fatto un programma dove si avvia un ciclo in automatico per evitare la presenza dell' operatore in caso di riavvio dopo la mancanza di tensione e lo scambio dopo un certo numero di ore di funzionamento.

Le variazioni sono comprese tra i 4,9 e 5,1 in una curva di circa 3, 5 minuti la portata indicativa è di 80 m3\h

ciao

Inserita:

In un'azienda ricordo che anni fà risolvemmo il problema simile al tuo fissandone 1 e modulando la pressione dell'altra ...provammo inizialmente ad associare delle curve per entrambi ma era un disastro.