putipower Inserito: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2016 Salve a tutti,dovrei sotitutire la mia vecchia caldaia a basamento a camera aperta con una nuova a camera stagna a condensazione,e ho interpellato 2 idrauilici che conoscevo per un preventivo.il costo di entrambi e' sui 350 euro,ma il mio dubbio e conseguente domanda,nasce da come vorrebbero entrambi collegare entrata e uscita fumi..... uno mi dice che gli fa prendere aria dal locale e scarica in orizzontale in giardino,escludendo completamente la canna fumaria che gia c'e' ad uso esclusivo lunga circa 5 metri.... l'altro invece scaricherebbe nella canna fumaria che gia c'e e prenderebbe aria o da fuori o dai locali...... alla mia obbiezione di perche non fosse possibile installarla con il tubo coassiale concentrico(il tubo che ha sia aspirazione che scarico) nella canna fumaria esistente,hanno blaterato qualcosa che solo le camere aperte scaricano cosi..... qualcuno riesce a spiegarmi meglio???? grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 Dunque, prendere aria dal locale non si può, le normative lo vietato. Scaricare a parete puoi solo se rispetti determinate distanze da proprietà altrui o passaggi comuni...valita tu quindi se puoi. Il coassiale in canna fumaria lo puoi far andare fino al tetto ma tieni presente che potrai fare al massimo 5 metri (le curve 90 già contano come 1m)...se sei risicato al massimo puoi fermare l'aspirazione appena entri in canna fumaria e poi sali solo con lo scarico ma occhio perché dovresti salire con il 60mm, e con quel diametro i metri disponibili si riducono molto rispetto un 80. Ovviamente poi lo scarico dovrà scaricare completamente fuori dalla canna fumaria se no l'aspirazione ne risentirebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 16 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 grazie per la risposta, sul manuale tecnico ho letto tubo da 80-125 fino a 8 metri con flangia aria diametro 88 la canna fumaria non ha curve e non serve altre utenze....dal piano seminterrato attraversa un piano e sbuca nel tetto,quidi piu o meno 40 cm installazione+1 piano 3,30m+2 metri sul tetto circa 6 metri...non mi sembra una distanza enorme.... proprio non capisco come non la voglia utilizzare,e scaricare nel mio giardino...mi ha assicurato che puo prendere aria dal locale di installazione,una taverna di una casa a tre piani... che faccio?chiedo ulteriori lumi? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 16 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 aggiungo che nella taverna c'e' pure un camino con la sua canna fumaria.... non vorrei che se accendo il camino si prende l'aria dalla caldaia........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 Ti ripeto che per legge è vietato prendere aria all'interno del locale, tanto più se c'è un camino nello stesso locale! I metri sono pochi ok, ma presumo che per girare dentro la canna fumaria ci vogliono almeno le solite 2 curve a 90 gradi. Devi poi anche vedere se il coassiale riesce a calartelo nella canna fumaria... Solitamente si sdoppia coi due soliti 80 per aspirazione e scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 oddio prendere aria dal locale non è che sia vietato, diventa come una camera aperta e quindi deve avere una presa di ventilazione e una di areazione.....se c'è un camino ovviamente diventa vietato! nel caso come il tuo si mette lo sdoppiato in canna fumaria fino al tetto, e non in giardino......l'aspirazione se riesce a portarla esternamente senza usare la canna fumaria è meglio, sennò prende aria dalla canna fumaria ( bisogna vedere quanto è grande) ma lo scarico fumi deve arrivare oltre il camino, fare una serie di curve e uscire dal comignolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 Bl4st3r che io sappia una caldaia tipo c deve rimanere tale, non può prendere aria dal locale in cui è installata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 Siamo sicuri che lo scarico a parete sia consentito sempre e in ogni caso. Ho visitato a caso il sito di un costruttore di caldaie, e ci sono delle deroghe ben precise per scaricare a parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 In effetti si può scaricare a parete solo se impossibilitati a scaricare a tetto e solo rispettando alcune distanze da proprietà o passaggi altrui. Ma se questa seconda condizione viene rispettata non c'è nessuno che viene a controllare se si era impossibilitati a rispettare la prima. Ovviamente stiamo parlando solo di caldaie a condensazione eh, come richiesto dall'autore del post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 grazie per la pazienza e le risposte... la canna fumaria esistente e' di quelle in cemento,sara' 40x30 e non necessita di curve,e' interna e quasi a piombo con lo scarico caldaia non ho problemi di distanza da vicini o strade la cosa piu sempice secondo me, sarebbe raccordare lo scarico fumi alla canna fumaria,e prendere aria dal gardino.... il problema e' farlo capire all'idraulico,che di esperienza ne dovrebbe avere da vendere,visto che lo fa da 30anni grazie ancora per le risposte p.s. la caldaia e' una sylber style 4he 25S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 Ricorda però che se ti colleghi alla canna fumaria devi per forza portare il tubo fino in cima altrimenti la condensa ti fa disastri nella canna fumaria in cemento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 Ma una canna fumaria in cemento che passa all'interno di una abitazione non è più a norma per nessun tipo di caldaia, a meno che non venga intubata. O mi sono perso qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2016 infatti deve essere intubata....se per andare in giardino non c'è problema allora prendi aria da li comunque se la canna è 30x40 puoi prendere aria anche da li, a patto come ti dicevo prima che lo scarico arrivato al comignolo esca fuori con un paio di curve. x valejola: sul libretto della caldaia c'è scritto se il modello è B o C, ma poi ci sono dei numeri tipo C12 C32 ecc... in base a questi sai se una caldaia tipo C prendendo aria dal locare può diventare di tipo B, ma ormai tutte lo sono, però non mi ricordo di preciso le varie sigle, dovrei controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 POSSIBILI CONFIGURAZIONI DI SCARICO B22P-B52P Aspirazione in ambiente e scarico all’esterno C12- C12x Scarico a parete concentrico. I tubi possono partire dalla cal - daia indipendenti, ma le uscite devono essere concentriche o abbastanza vicine da essere sottoposte a condizioni di vento simili (entro 50 cm). C22 Scarico concentrico in canna fumaria comune (aspirazione e scarico nella stessa canna). C32-C32x Scarico concentrico a tetto. Uscite come C12. C42-C42x Scarico e aspirazione in canne fumarie comuni separate, ma sottoposte a simili condizioni di vento. C52-C52x Scarico e aspirazione separati a parete o a tetto e comunque in zone a pressioni diverse. Lo scarico e l’aspirazione non devono mai essere posizionati su pareti opposte. C62-C62x Scarico e aspirazione realizzati con tubi commercializzati e certificati separatamente (1856/1). C82-C82x Scarico in canna fumaria singola o comune e aspirazione a parete. C92-C92x Scarico a tetto (simile a C32) e aspirazione aria da una canna fumaria singola esi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 Si si, una canna fumaria deve essere per forza intubata...da come ho scritto ho lasciato forse intendere che era necessario per una questione pratica e invece ovviamente lo è anche per una questione normativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 aggiornamento: caldaia installata da ditta specializzata,hanno optato per scarico in giardino e presa aria in taverna.... la accendiamo e parte subito,dopo una mezzora non parttiva piu con allarme su pressostato aria. richiamo "tecnico",interviene e apre lo sportelletto che era destinato all'aspirazione sdoppiata,in quanto ha usato uno sdoppiatore da coassiale a doppio. morale della favola,l'aria tramite lo sdoppiatore non era sufficiente,e ha dovuto aprire qualche millimetro lo sportello ausiliario. ora funziona "bene". ora sicuramente faro delle modifiche...ma di certo me le faccio da solo....che faccio meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 vedo che i nostri consigli sono serviti a molto! ma come si fanno a fare certi lavori?? c'è pure il camino che sicuramente quando è acceso non aumenta il suo tiraggio!! ma ti hanno lasciato una dichiarazione di conformità? gli hai detto che volevi scaricare nella vecchia canna fumaria? e mi sembra anche molto strano che una caldaia nuova abbia problemi di pressostato fumi...qualcosa mi puzza! non puoi mettere qualche foto anche per curiosità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 27 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Per il camino mi hanno detto che non ce problema perche la caldaia è a tiraggio forzato!!!che ha una sua logica ma avendo una canna fumaria LIBERA proprio sopra la caldaia,non vedo perche non fargli prendere aria da li...e sicuramente me lo faccio da solo. Lallarme era sul pressione aria aspirazione,secondo me lo sdoppiatore che hanno montato non va bene per questa caldaia... ma mi domando ancora,ma non era piu semplice NON usare lo sdoppiatore e usare le due prese distinte? ho anche notato che la caldaia fa molta condensa allo scarico dei fumi,ma quasi niente all'interno.... comunque come funzioanmento di questo modello di caldaia per il momento sono molto soddisfatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 per questo tipo di caldaia non hanno usato lo sdoppiato che ci voleva ( poco tempo fa ne ho montato uno che dovrebbe essere uguale ed era di una baxi)....come vedi la caldaia ha una presa d'aspirazione sulla destra per il suo sdoppiato! lo sdoppiatore che ti hanno messo nella parte dietro bassa ha una linguetta d'appoggio che ad occhio e croce nemmeno appoggia! non hanno nemmeno messo una fascia in gomma per chiudere l'attacco tra sdoppiatore e caldaia! la caldaia è una a condensazione e quindi è normare che fa condensa.....ma il tubo almeno lo hanno montato con una pendenza che fa tornare la condensa in caldaia? o la fa finire sul giardino? qualche altra foto, magari anche degli attacchi sotto si puo avere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putipower Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Il tubo di scarico ha una legera pendenza verso il giardino,ecco spiegato perche fa tanta condenza fuori e non dentro.ma credo sia pure meglio ora lo sdoppiato non appoggia perche e stato girato per aprire lo sportello supplementare,altrimenti apoogerebbe comunque ho capito che dovro cambiare almeno lo sdoppiato,perche secondo me quello che c'è "stringe" troppo l aria d aspirazione...e voglio anche mettere l aspirazione nella canna fumaria,anche perche la caldaia aspira molta aria e in taverna sento delle correnti fredde.... come posso aaggiungo foto grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 invece di alzare lo sdoppiatore verificare che il diaframma fumi non sia troppo piccolo no ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Diaframma su una caldaia a condensazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 in effetti ne ho vista una e i diaframmi vanno in aspirazione. questa ha un semplice recuperatore e ventola a velocità fissa. sicuramente è rimasta una flangetta dove ha inserito quello sdoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 A condensazione con ventola a velocità fissa? Mmm la cosa puzza... Pure quello sdoppiatore mi lascia perplesso perché l'ho sempre visto montato su caldaie di 15 anni fa. Pero boh, magari il mercato offre più soluzioni di quelle che di solito vedo nella mia zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 un accrocchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati